Foto Deborah Frittoli/Canottieri Ongina

Canottieri Ongina, Ramberti: “Bravi a vincere anche senza giocare benissimo”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Quattro vittorie in altrettanti incontri e secondo posto in classifica a meno 1 dalla capolista Mantova, in testa a punteggio pieno. È positivo l’avvio di campionato della Canottieri Ongina in serie B maschile, con la formazione piacentina che ha tenuto fede alle quotazioni estive confermandosi subito tra le protagoniste del girone C.

Tra i gialloneri e il quinto acuto c’è la sfida casalinga di sabato alle 18 contro il Valtrompia, formazione bresciana: sia coach Gabriele Bruni sia il palleggiatore Thomas Ramberti sono ex di turno. Romagnolo classe 1993, Ramberti è al suo primo anno a Monticelli e si sta subito mettendo in mostra in cabina di regia.

Centrare quattro vittorie su quattro con una squadra nuova – commenta l’alzatore della Canottieri, nella scorsa stagione per metà annata nelle fila bresciane – non è male. Da un lato non era scontato, ma dall’altro era richiesto per una formazione che vuole puntare in alto. Siamo stati bravi a portare a casa anche i match in cui non abbiamo giocato benissimo. Credo che ci stia premiando il sistema di gioco su cui coach Bruni sta lavorando per mettere insieme individualità importanti. Il lavoro porterà i suoi frutti strada facendo, ma intanto abbiamo conquistato i primi risultati. C’è un buon clima“.

Resta in sospeso la questione-primo set, perso nelle ultime tre partite prima di ribaltare la situazione: “Partiamo sempre a rilento – conferma Ramberti – e stiamo lavorando per risolvere la questione. Toccherà anche a me capire bene la distribuzione ideale per far sì che il motore di squadra si accenda subito“.

Poi uno sguardo alla sfida contro Valtrompia: “È una squadra che reputo di media-alta classifica, sta giocando bene e arriverà qua con la voglia di vincere. Hanno un bel mix tra atleti esperti e molto giovani, ad esempio un Burbello in forma potrebbe essere molto pericoloso. Conoscendoli, arriveranno a Monticelli molto agguerriti. Sarà importante lavorare bene in battuta per togliere un po’ dal gioco i loro due buoni centrali e rendere un po’ più facile il gioco“.

L’ambientamento di Ramberti a Ongina procede bene: “L’intesa è buona con tutti gli attaccanti, stiamo cercando di migliorare alcune finezze relative a situazioni specifiche che possono accadere durante un set. Mi trovo bene con tutte le componenti dell’ambiente di questa realtà“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI