Campionato Norceca maschile: Messico e Cuba raggiungono Stati Uniti e Canada in semifinale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

Con un bel successo per 3-1 (25-19, 25-21, 17-25, 25-17), il Messico batte la Repubblica Dominicana e si aggiudica un posto nella semifinale del campionato maschile Norceca in corso a Winnipeg, Canada: partita di altissimo livello di Daniel Vargas che ha messo a referto 23 punti con Gonzalo Ruiz in doppia cifra con 15. È stata una partita molto più intensa ed equilibrata di quanto non dicano i parziali anche perché Tapia e Mercedes, con 14 punti a testa, hanno reso la vita molto difficile al Messico che ha anche pagato una minore incisività al servizio. “È stata una gara estremamente stressante – dice il CT messicano Jorge Miguel Azair Lopez – ma il nostro obiettivo era quello di qualificarci alle torneo per l’accesso Olimpiadi. Ora questo obiettivo è stato raggiunto e possiamo concentrarci sulla semifinale contro gli Stati Uniti”.  Il Messico è quasi interamente costruito sulla squadra che ha partecipato alle Olimpiadi di Rio ottenendo un sedicesimo posto.

Vittoria altrettanto impegnativa ma in tre set, 3-0 (25-21, 25-22, 28-26) da parte di Cuba su Porto Rico. Confermandosi una squadra spettacolare ma anche concreta, Cuba sfrutta i molti errori della squadra avversaria e manda in doppia cifra Miguel Lopez (15), Roamy Alonso (14) e Robertlandy Simon (13) sfruttando un muro eccellente – cinque i punti di Simon – e un servizio decisamente più efficace.

Cuba, che gioca ancora con una formazione largamente incompleta a causa della fuga del suo secondo libero, Lionnis Salazar, e di ben tre giocatori (oltre al tecnico Vives) bloccati alla frontiera da problemi di visto e costretti a tornare in patria, giocherà in semifinale contro il Canada, padrone di casa.

“Possiamo essere molto soddisfatti – dice il CT incaricato, Yosvany Muñoz Perezperché finalmente abbiamo giocato una partita davvero di alto livello, merito anche di Porto Rico e della qualità del suo gioco. Siamo andati bene al servizio e benissimo al muro; questi sono stati i fondamentali che hanno fatto la differenza”.

Stanotte in programma le semifinali, ma la sessione si apre alle 22 ora italiana con la sfida tra Repubblica Dominicana e Porto Rico, chi vince conquista l’ultimo posto disponibile per il torneo di gennaio che qualificherà una squadra alle Olimpiadi di Tokyo. A seguire Canada-Cuba e USA-Messico.

(Fonte: Norceca.net)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI