Foto Fipav Abruzzo

Campionato Italiano Assoluto, presentata la tappa di Vasto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Si è tenuta oggi nella Sala del Consiglio Comunale di Vasto la conferenza stampa di presentazione della tappa del Campionato Italiano Assoluto di Beach Volley che si terrà sul litorale della città abruzzese dal 25 al 27 agosto. “La Regione Abruzzo ha espresso grandi talenti come Scampoli e Nicolai – ha ricordato il presidente della Fipav regionale Fabio Di Camilloma stiamo lavorando benissimo anche a livello giovanile e stiamo lottando per i vari titoli di categoria, come l’atleta vastese Ricciardi altro atleta vastese che ha ottenuto il quarto posto al Trofeo delle Regioni. Sappiamo che questa tappa è un appuntamento importante per tutta la regione e per il territorio vastese, porterà ancora una volta tanta visibilità a livello nazionale per i nostri atleti e per la nostra regione. Siamo qui non a caso, ringrazio la Regione Abruzzo e posso dire con orgoglio che abbiamo dimostrato di saper lavorare bene“.

Il vicesindaco Licia Fioravante ha portato i saluti del primo cittadino: “Questo è l’ennesimo evento sportivo di pregio e rilievo a Vasto, grazie all’impegno dell’assessore Della Penna e alla vicinanza della Regione Abruzzo nelle persone di Bocchino e Marcovecchio. L’impegno di tutti e le sinergie fanno raggiungere traguardi importanti. Quando si parla di sport si parla di amicizia, di lealtà do rispetto, di valori che lo sport è in grado di trasferire ai ragazzi, ed è il nostro obiettivo principale. Parlando di Beach Volley parliamo di mare, spiaggia, di turismo e questa è una città che ha una vocazione turistica e ha tanto da offrire. Ringrazio il presidente della Fipav perché ci ha permesso di avere un evento cosi importante in città: Vasto Marina si colorerà di luce nuova, quella luce che dà lo sport“.

Vasto è stata sede di eventi di rilievo nazionale – ha ricordato l’assessore allo Sport Carlo Della Penna a partire dal Giro d’Italia, passando al Beach Volley e agli Europei ospitati lo scorso anno. Vasto e Montesilvano vanno a braccetto e ci auguriamo di continuare cosi. Ringrazio i consiglieri Marcovecchio e Bocchino perché ci sono sempre vicini e ci aiutano sempre con strutture, supporto e contributi. Ringrazio Claudia Scampoli, nostra concittadina e atleta che porta con onore in giro i colori della nostra città; ringrazio la Vasto Volley e tutti coloro che si stanno adoperando senza sosta“.

Passando alla tappa – ha continuato Della Penna – ringrazio Massimo Di Risio, Amorosi e Fiorillo che ci hanno spinti a organizzare una tappa cosi importante e di grande visibilità e ringrazio Massimo Di Lorenzo per allestire sempre i campi all’altezza per eventi come questo, permettendo ai nostri atleti di allenarsi al meglio e giocare. Ringrazio chi si mette in gioco per la città, per darle lustro“.

Per la Regione Abruzzo sono intervenuti i consiglieri Sabrina Bocchino e Manuele Marcovecchio: “È un orgoglio essere qui, quando c’è sinergia il colore politico non è importante: quando c’è da lavorare e fare quadrato per il nostro territorio riusciamo sempre a essere uniti. Eventi come questo sono veicolo di conoscenza per le nostre coste non solo a livello nazionale ma internazionale“.

​Presente anche l’allenatore della nazionale Ettore Marcovecchio: “Non potevamo rinunciare alla tappa di Vasto. Da mercoledì Menegatti e Gottardi si alleneranno qui e ci godremo questa tappa che mancava da tanto. Cercheremo di onorarla al migliore dei modi, sarà una bella settimana di sport. Invito tutti, ancor di più i giovani ad assistere anche ai nostri allenamenti, mercoledì e giovedì dalle 16.30 alle 18.30 al Lido Acapulco“.

Non poteva mancare la beacher vastese per eccellenza, Claudia Scampoli: “Sono emozionata, giochiamo nella mia città e questo per me è motivo di orgoglio. Aspettavo da tempo una tappa a Vasto, ho iniziato a giocare nei campi dove ora si allenano tutti questi ragazzi e sentire il mio nome con quello di Vasto negli stadi era un sogno. Quando il sogno è vicino a realizzarsi questo ti dà la forza di pensare a migliorarti, allenarti e dare sempre il massimo anche nei momenti difficili. Quest’anno non è stato facile perché la mia compagna Margherita Bianchin si è infortunata e mi sono allenata da sola: mi sono messa alla prova, sono stata lontana da casa e questo aiuta a migliorarsi a livello personale e di squadra. Vi aspetto tutti in spiaggia, finalmente a Vasto, e non vedo l’ora di sentire il vostro supporto che è fondamentale, ancora di più oggi che giochiamo in casa“. 

Per la Federazione è intervenuta la consigliera nazionale Chiara Di Iulio: “Da un punto di vista socio culturale, ma anche economico, è importantissimo questo evento per Vasto, perché può offrire a livello di sport e turismo un’attrattiva in più rispetto quanto è già presente. Per esempio, gli allenamenti sono un momento che serve a vedere cosa significa lo sport, cosa lascia e cosa implica, e stare a contatto con gli sportivi aiuta a sviluppare tanto senso civico, educazione e disciplina“.

Presenti inoltre il coordinatore nazionale del Beach Volley Fabio Galli, il presidente del Comitato Territoriale Abruzzo Sud Est Mattia Di Gregorio con il vicepresidente Vito Fiorillo e, per l’organizzazione, Massimo Di Risio e Giorgio Amorosi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI