C maschile: tre punti importanti per la Libertas Cantù in casa dei Diavoli Rosa

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Importante vittoria da tre punti per il Pool Libertas Cantù sul campo dei Diavoli Rosa.

Cantù parte con Andrea Romanò al palleggio, Pietro Corti opposto, Filippo Roncoroni e Samuele Corti schiacciatori, Luca Pellegrinelli e Gabriele Maino centrali, e Federico Garcia libero. Il Pool Libertas parte subito forte in battuta, e va avanti con un attacco di Pietro Corti e un muro di Pellegrinelli (2-6). I Diavoli provano a reagire, e impattano sul 9 pari creando qualche difficoltà all’attacco canturino con un muro alto e ben composto. Samuele Corti riporta avanti il Pool Libertas, e un muro al centro di Maino fissa il punteggio sul 10-13. Time-out Diavoli Rosa, ma l’inerzia del set non cambia (13-18, 15-20). Gli ospiti conducono fino alla fine, e chiudono con un attacco di Roncoroni (21-15).

Formazione confermata nel secondo set per la squadra di Coach Bernasconi. Il Pool Libertas parte bene e va avanti (1-3). Si procede punto a punto, fino quando una buona battuta dei Diavoli e un errore in attacco canturino mettono il punteggio in parità a quota 7. I giovani di Brugherio provano a scappare (9-8, 12-11), ma Cantù torna subito nel set e si riporta avanti con un ace di Pietro Corti (16-18). Si va avanti rispettando il cambio palla fino al 23 pari, quando la squadra locale si riporta avanti (24-23). Cantù annulla il primo set ball, e riesce subito a creare il break di vantaggio con un muro di Pellegrinelli al centro (24-25). I Diavoli annullano la prima palla set, ma il Pool Libertas non sbaglia e chiude alla terza occasione (26-28).

Cantù riparte bene nel terzo set con un buon turno in servizio di Maino, e va subito avanti di 3 (2-5). I Diavoli rientrano, ed è di nuovo parità a quota 6. Il set è equilibrato, il Pool Libertas prova a scappare due volte: prima sul 7-10, ma viene ripreso a quota 12, e poi sul 13-15 ma i Diavoli tornano sul 17 pari. Un muro canturino e un errore in attacco dei Diavoli permettono ai ragazzi di Coach Bernasconi di riportarsi avanti (18-20). Entra Maspes su Pellegrinelli, i Diavoli accorciano, ma due errori di fila riportano gli ospiti avanti di due (21-23). Corti mette a terra il pallone del set point (21-24). Chiude un attacco di Maino al centro (21-25).

Il commento del coach Francesco Bernasconi: “Stasera ho chiesto ai ragazzi di vincere, e così è stato. Abbiamo fatto una buona gara e siamo stati molto concreti nelle fasi decisive dei set. Contava fare i tre punti, e sono soddisfatto per l’obiettivo raggiunto. Giocare contro squadre così giovani e che non hanno nulla da perdere non è mai facile: siamo stati abbastanza continui nel nostro gioco, e siamo riusciti a portare a casa tre punti molto importanti per la nostra classifica. Arrivavamo da due sconfitte di fila contro le due squadre più forti del campionato, ed era importante per noi fare i punti necessari per salire di graduatoria“.

La battuta ha fatto la differenza – continua Bernasconi – e ci ha permesso di gestire al meglio la fase di correlazione muro-difesa. Un altro aspetto positivo di stasera è l’approccio alla gara e la determinazione nei momenti decisivi della gara. Bene così. Ora guardiamo avanti con fiducia: abbiamo una settimana davanti per preparare al meglio la sfida di settimana prossima contro Limbiate, quarta in classifica, alle 21.00 al Parini. Servirà una grande prestazione per chiudere al meglio il girone di andata“.

Diavoli Rosa-Pool Libertas Cantù 0-3 (21-25, 26-28, 22-25)
Pool Libertas Cantù: Romanò 3, Corti P. 17, Corti S. 9, Roncoroni Fi. 5, Pellegrinelli 5, Maino 6, Garcia (L), Roncoroni Fu., Borrozzino, Maspes, Rizzi, Arnaboldi. All: Bernasconi, 2° all.: Rossi.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI