Pallavolo Cascina
Foto di Pallavolo Cascina

C maschile: Cascina trascina la capolista Migliarino al tie-break e strappa un punto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

In una Galilei ribollente di tifo i biancorossi della Pallavolo Cascina vanno ad un passo dalla vittoria contro la capolista Migliarino, dimostrando di essere sul pezzo soprattutto nelle prime due frazioni e solo il tie-break (con “rosso” annesso) li condanna alla sconfitta con il minimo scarto.

La cronaca

Indisponibili Leli e Boaretti, Orsolini schiera in campo Bernardini in regia opposto a Salvini, Armani e Di
Nasso di banda, Germelli e Zucchini al centro e Pergolesi libero.

Cascina fin dai primi scambi si dimostra attenta e determinata (ottimo il contributo di Leli chiamato in
seconda linea al posto di Armani), sciorinando buona pallavolo al cospetto di una delle corazzate del
campionato. Il punteggio rimane in quasi assoluta parità per tutto il corso del set e gli ospiti sono costretti a dare il meglio e ricorrere al timeout per mettere la testa avanti (11-10, 17-14, 18-19). Si prosegue punto a punto fino al 23-23, quando un muro vincente di Zucchini e un errore in attacco degli avversari ci consegnano il parziale (25-23; 1-0).

La seconda frazione di gioco ricalca la prima, con Cascina sempre in leggero vantaggio, pronta a ribattere
colpo su colpo alle trame avversarie con buona autorità (6-5; 9-7; 15-13). Sul punteggio di 17-15 gli ospiti, sospinti dall’ex Pitto (centrale davvero fuori categoria), passano avanti (17-18). I biancorossi cascinesi hanno però il grande merito di non mollare la presa (Leli al solito per Armani sul 19 pari) e a partire dal 21- 21 (Pitto in panca per rotazione) piazzano tre attacchi vincenti consecutivi (Di Nasso, Armani, Salvini) e chiudono subito con un bel mani fuori di Armani (25-21, 2-0). Un punto in saccoccia, ma a questo punto si sperava di più

Il terzo set registra invece un netto calo di Cascina che abbassa la testa di fronte al veemente
ritorno di Migliarino, determinatissimo a rientrare in partita: 7-9, 8-17, 9-23 e chiusura senza storia
nonostante gli ingressi di Leli, Tripiccione e Paradossi. 10-25, 1-2.

Va un po’ meglio nel quarto, il divario nello score non si allarga come nel precedente (6-8, 9-12, 13-17) ma la sostanza è la stessa. Cascina infatti non dà mai l’impressione di poter recuperare lo svantaggio e il
parziale scivola inesorabilmente nelle mani della capolista (18-25, 2-2) che aggancia la possibilità del tie-
break.

A conferma che, più dell’aspetto atletico e tecnico, in certi frangenti (e con le spalle al muro…) conta
soprattutto l’aspetto mentale ed emotivo, Cascina si risolleva (risorge quasi…) nel quinto e
decisivo set, combattuto con grande cuore e ritrovata determinazione. I nostri partono forte (3-1, 7-3) e
cambiano campo 8-4. Sul punteggio di 10-6 subiscono però il ritorno di Migliarino (time out Orsolini 10-8) che impatta a 10 dopo un attacco out di Armani e si porta poi in vantaggio 11-12 grazie ad un discutibile fallo di doppia fischiato al nostro play. Un bel mani out di Di Nasso ci riporta in parità (12-12), ma sul 13-13 accade quello che non ti aspetti: da una contestazione del capitano di Cascina nasce prima un giallo, poi un rosso (punto e palla) pretesi dagli avversari… (sic). E sul 13-14 Migliarino chiude sul proprio servizio dopo un attacco out di Salvini. Fine della storia 13-15, 2-3.

Per Cascina un punto che serve ad alimentare la classifica. Prossimo confronti contro CUS Pisa e Cecina in trasferta e Torretta Livorno in casa. Appuntamento a Pisa il prossimo sabato (23/03 ore 18.00) al Palacus di Via Chiarugi.

PALLAVOLO CASCINA – MIGLIARINO VOLLEY 2-3 (25-23; 25-21; 10-25; 18-25; 13-15)
PALLAVOLO CASCINA
: Allenatore Luca ORSOLINI. Mario ARMANI, Andrea BERNARDINI, Gabriele DI NASSO (K), Pietro GARZELLA, Lorenzo GERMELLI, Francesco LELI, Nicola PARADOSSI, Samuele PERGOLESI (L), Mario ROSATI, Nicola SALVINI, Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI. Dirigente accompagnatore Luca TREMOLANTI, Segnapunti Claudio TRITOLI.

(fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI