Pallavolo Cascina
Foto di Pallavolo Cascina

C maschile: Cascina chiude in bellezza regolando Torretta in quattro set

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Nell’ultima gara di fine stagione Cascina e Torretta hanno dato vita ad un match caratterizzato da intensi toni agonistici e da fasi di ottima pallavolo.

La cronaca

In una Galilei strapiena di pubblico i biancorossi scendono in campo con Bernardini in regia in diagonale a Salvini, Rosati (oggi capitano) e Tripiccione di banda, Mariotti e Paradossi al centro e Leli libero a coordinare la retroguardia.

Fase iniziale di assoluto equilibrio, con continui cambi palla fino al 6 pari. Un ottimo turno in battuta di Paradossi (condito da due ace), una grande fase difensiva e la prepotenza dei nostri attacchi, Salvini e Rosati sugli scudi, ci consentono il break (7-0, 13-6) che si rivelerà decisivo per la conquista del parziale. Da lì in poi è infatti un monologo biancorosso (16-8, 18-9) e a poco servono time out e cambi sulla sponda labronica, con Rosati, Tripiccione e Salvini, magistralmente serviti da Bernardini, che la fanno da padrone e i centrali Mariotti e Paradossi reattivi e incisivi in entrambe le fasi (22-12). Insomma roba da stropicciarsi gli occhi… Fa il suo esordio assoluto in Serie C il giovane libero Nicola Bruni e si chiude 25-14, 1-0.

Torretta ovviamente non ci sta e nel secondo set si scuote (3-5, 4-8), complice un calo di attenzione dei nostri ragazzi. Orsolini chiama tempo sul 4-9, ma la nostra reazione non è purtroppo sufficiente a farci rientrare (5-11, 9-16). I biancorossi continuano a lottare, per il giro dietro Pergolesi dà il cambio a Rosati (11-17), che rientra in prima linea sul 15-21, ma il parziale è compromesso e scivola con margine e merito nelle mani degli avversari (18-25, 1-1).

Nel terzo le due squadre, sostenute da un tifo incessante, danno vita ad un’intensa battaglia sul filo dell’equilibrio assoluto (7-7, 10-10, 13-13). Tripiccione e Rosati danno il via ad un piccolo strappo (16-13) che costringe il coach ospite al time-out. Ma Rosati colpisce ancora (18-14). Entra Armani in battuta per Paradossi, cambio palla ospite (18-15) e rientro del centrale, che ovviamente fa posto a Leli. I gialloneri provano a ricucire (18-16), Orsolini chiede tempo, Rosati e Salvini ci mantengono avanti con attacchi chirurgici (21-17), ace di Rosati per il punto 22. Dopo il cambio palla (22-18) Pergolesi dà il cambio dietro a Rosati e una gran botta di Salvini mantiene Torretta a distanza (23-19). Sembra fatta (24-20), entra Germelli al posto di Bernardini in previsione del muro-set…, ma gli ospiti non mollano: dopo l’errore in battuta di Salvini e il rientro del nostro play (24-21) subiamo due ace, intervallati dal time-out del mister, che ci riportano gli avversari alle calcagna (24-23). E’ necessario un grande mani out di Salvini per chiudere (25-23, 2-1).

Anche nel quarto set regna l’equilibrio e soprattutto la “buona pallavolo” (7-7, 11-11, 16-16). Dopo un muro “volante” di Paradossi (17-16) Orsolini chiede tempo, ma Cascina rimane avanti e allunga, grazie ad una solida fase difensiva, ad attacchi ben calibrati e ad un ace di Tripiccione (21-17). Oggi la testa e il cuore sono quelli giusti e i nostri ragazzi sono bravi a tenere il cambio palla con Salvini (22-18) e Mariotti (23-19).

Per le ultime raccomandazioni l’allenatore di Cascina decide per il time out (23-20). Mani out di Rosati (24-20) e ingresso di Garzella in battuta al suo posto. A quel punto Orsolini per riorganizzare le idee della sua Torretta chiama l’ultimo tempo a sua disposizione. Garzella non sbaglia… e i livornesi non riescono a chiudere positivamente il loro ultimo attacco che, sporcato dal nostro muro, consente proprio a Garzella il più facile degli appoggi a beneficio di Bernardini che imbecca Salvini per l’ennesimo attacco vincente (25-20, 3-1).

Pallavolo Cascina – Torretta Volley Livorno 3-1 (25-14; 18-25; 25-23; 25-20)

Pallavolo Cascina: Allenatore Luca ORSOLINI. Mario ARMANI, Andrea BERNARDINI, Nicola BRUNI, Gabriele DI NASSO, Pietro GARZELLA, Lorenzo GERMELLI, Francesco LELI (L), Mattia MARIOTTI, Nicola PARADOSSI, Samuele PERGOLESI, Mario ROSATI, Nicola SALVINI, Alberto TRIPICCIONE, Andrea ZUCCHINI. Dirigente accompagnatore Luca TREMOLANTI, Segnapunti Claudio TRITOLI.

(fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI