Foto ASD Rosaltiora

C femminile: la Vox Ottici Rosaltiora domina il derby con Sammaborgo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il primo dei due derby consecutivi di Serie C femminile è della Vox Ottici Specialisti Rosaltiora. La formazione di Fabrizio Balzano, infatti, domina il match contro Sammaborgo, che era reduce da una bella vittoria interna contro Romagnano. Un incontro obiettivamente mai in discussione a San Maurizio, con Verbania che gira meglio in ogni fondamentale, che trova punti importanti in attacco rifilando break importanti, che non sbanda più di tanto in ricezione e che offre una prestazione nel muro difesa davvero di ottima fattura.

Primo set senza fronzoli, secondo set più combattuto con i palloni finali che però sono chiusi dalle lacuali e terzo set ancora nettamente verbanese. Bella vittoria per Rosaltiora, una conferma intanto che la prima giornata e la brutta sconfitta con Cigliano sono cancellate e poi che il lavoro settimanale in palestra paga. In una classifica ancora evidentemente effimera e provvisoria la Vox Rosaltiora è ora terza dietro Lilliput Settimo ed Alessandria.

La cronaca:
Giulia Larossa è ancora dolorante ma stringe i denti e scende in campo dopo una settimana praticamente senza allenamenti. Balzano schiera la formazione tipo con la stessa Larossa in regia, Annalisa Cottini opposta, le bande sono Sonia Cottini e Clara Caimi, al centro Emily Velsanto con Kendra Calabrese, Beatrice Folghera, fresca di seconda laurea è libero. Rispondono le padrone di casa con Toso che palleggia opposta a Tammaro, bande sono Emily Ndoci e Clalia Branca, al centro Tumiati, e Barbonaglia con Giacomazzi libero.

Inizia bene Sammaborgo, che va sul 6-2, ma quando con pazienza Verbania si avvicina ed arriva sul 7-6 coach Maurizio Conti ferma tutto. Nulla da fare perché adesso è Rosaltiora a dirigere i giochi: Sonia Cottini (altra partita di alto livello con 24 personali realizzati) è in delirio agonistico e butta giù tutto quello che gli passa davanti, il centro è alquanto performante, Caimi ed Annalisa Cottini fanno il loro ed anche in difesa si “tira su” tutto: 11-16 ed ancora time out di casa. Ormai però il set è nettamente indirizzato: 18-25 ed è 1-0 Vox.

È il secondo il set maggiormente giocato, perché anche la formazione di casa gioca a viso aperto. Qualche errore Rosaltiora lo commette ma alla fine ne nasce un punto a punto bellissimo e spettacolare con nessuna delle due squadre che sia stata in grado di prendersi un break che poteva essere decisivo. Nel finale è la Vox che scappa sul 19-21 ma i due punti successivi non sono edificanti per le verbanesi: 21-21 e parziale tutt’altro che chiuso. Le lacuali trovano i punti del 21-22 e del 22-23 ma Samma impatta sempre.

Sul 23-23 le padrone di casa sbagliano la battuta; 23-24 Vox, servizio di Velsanto, prima Verbania manca l’attacco che chiude il set, poi Sammaborgo attacca ma Velsanto stessa difende, attacco Verbania e difesa Samma che poi attacca ma è muro lacuale, il pallone torna nel campo della padrone di casa che sono imprecise e possono solo mandare nel campo avversario una free ball. Larossa chiama in posto 4 Sonia Cottini che chiude: 23-25 ed è 2-0 per le verbanesi in azzurro.

Nel terzo set inizia bene Verbania, che va sull’1-4, ma il tutto si impatta sul 5-5. Sammaborgo resta in partita ed ha le individualità per farlo ma Verbania gioca davvero una pallavolo di ottimo livello. La fase di punto a punto si esaurisce subito: e sul 6-10 Conti è costretto a parlarci su, la partita però non cambia; 8-11, 9-12, 10-15 e nuovo time out di casa.

Branca e compagne tirano ed anche forte ma la difesa lacuale è davvero ad alto percentuale: Folghera fa ottima guardia e con pazienza le verbanesi scappano via, senza lesinare gli scambi lunghi (quasi sempre chiusi a favore). La squadra di Conti cerca di riavvicinarsi e sul 16-18 pare poter riaprire il parziale tenendo aperta la partita ma non sarà così: match point sul 19-24, le ospiti sbagliano il servizio successivo. 20-24, battuta casalinga, palla a chi se non a Sonia Cottini? 20-25 ed è uno 0-3 tondo tonto ma soprattutto pieno di conferme.

Mettiamola così, se questo doveva essere un banco di prova per capire a che livello siamo arrivati – commenta Fabrizio Balzanoallora possiamo dire di essere sula strada giusta, il lavoro che facciamo in settimana si comincia a vedere e attenzione, perché è un lavoro che coinvolge tutte le ragazze e non solo chi è sceso in campo questa sera: anche chi non è scesa in campo sta crescendo e di conseguenza cresce il gruppo che è davvero un buon collettivo. Della partita che dire; che è stata una prestazione davvero ottima arrivata sul campo di una squadra che è forte e che ha individualità di primissimo piano come Sammaborgo. Abbiamo messo in mostra la fase muro difesa molto bene senza però tralasciare la fase di cambio palla. Le prestazioni individuali delle ragazze sono li da vedere, ma vorrei citare Giulia Larossa, che è scesa in campo dolorante con un dito ancora in cattivissimo stato“.

Sammaborgo-Vox Ottici Specialisti Rosaltiora 0-3 (18-25, 23-25, 20-25)
Sammaborgo: Barbonaglia 2, Toso 1, Branca 7, Tumiati 6, Ndoci 19, Ielmoli, Gattoni (L3), Tammaro 5, Tozzini, Creola ne, Vaccaro (L2), Colombo ne, Guglielmi, Brolo ne, Giacomazzi (L), Pecoraro ne. All: Maurizio Conti.
Vox Rosaltiora: Larossa 1, Francioli ne, Cottini A., Caffoni ne, Cottini S. 24, Caimi 8, Quirighetti ne, Mercurio ne, Paracchini ne, Velsanto 10, Calabrese 4, Medali ne, Folghera (L), Mutazzi (L2) ne. All: Fabrizio Balzano.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI