Foto di polisportiva nino romano

C femminile, la Polisportiva Nino Romano continua la strada verso i play-off

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nella gara di cartello del 17° turno del Campionato Regionale di Serie C femminile di volley, successo pieno per la Polisportiva Nino Romano che, al termine di un derby piacevole – a tratti spettacolare -, supera il Messina Volley per 3-0 (25-20 / 25-20 /25-21).

La seconda (Nino Romano) e terza (Messina Volley) posizione in classifica delle due squadre, prima del match distanti un solo punto tra loro, ma soprattutto i ritmi e le trame di gioco coinvolgenti, offerti in più occasioni, costituiscono, alla vigilia, buoni motivi per richiamare addetti ai lavori, appassionati o semplici curiosi. 

Ed infatti, sia la cornice di pubblico, apprezzata sabato al PalaCiantro, ma soprattutto la prestazione dei protagonisti, hanno confermato quanto pronosticabile e augurabile nella settimana precedente: un match ad alta intensità e dai ricchi contenuti tecnici e di bel gioco cui anche il Presidente del Comitato Territoriale FIPAV di Messina, Alessandro Zurro, ha voluto rispondere presente.

Novità nel sestetto base della Romano con il capitano Giorgia Cuzzocrea che, riportando ancora le conseguenze dell’infortunio alla caviglia, viene spostata da mister Maccotta nel ruolo di libero. Torna titolare come opposta, anche lei al rientro da un problema fisico, Rosa Imperiale, consentendo ad Angela Bertè di recuperare la sua posizione quale posto 4 e andando a formare coppia inedita insieme ad Alessandra Musicò. In panchina, dopo anni di assenza dalle competizioni, l’esperta, di ruolo posto 4, Martina Brigandì. Nel Messina Volley assente il libero Ylenia Biancuzzo; al suo posto Giorgia De Grazia. 

Starting players della Nino Romano con Stefania Fleres in regia, sua opposta Rosa Imperiale, centrali Ilenia Vallefuoco e Claudia Puglisi, posto 4 Angela Bertè e Alessandra Musicò, libero il capitano Giorgia Cuzzocrea. 1° allenatore Mauro Maccotta, 2° allenatrice Federica Lo Duca.

Risponde il Messina Volley con Michela Laganà in regia, sua opposta Francesca Cannizzaro, centrali Sara Arena e Giulia Spadaro, posto 4 Giovanna Biancuzzo e Giulia Mondello, libero Giorgia De Grazia. 1° allenatore Danilo Cacopardo, 2° allenatore Mimmo Rizzo.

Si comincia in un’atmosfera di rigoroso raccoglimento, ma anche di palpabile commozione, per il minuto di silenzio, disposto dalla Federazione, in ricordo delle vittime della tragedia di Cutro. 

Primo set giocato bene da entrambe le squadre in cui fanno la differenza la maggiore efficacia offensiva delle padrone di casa (6 i punti di Angela Bertè  – 4 in attacco e due aces – come quelli realizzati, tutti in attacco, da Rosa Imperiale), i pochissimi errori commessi dalle atlete impiegate e l’imprevedibilità al palleggio, nelle scelte e nelle aperture, di Stefania Fleres. Sul fronte Messina Volley, set molto ben giocato in difesa e a muro dove tante trame avversarie vengono spesso intercettate quale merito di una notevole organizzazione di gioco.

Nel secondo parziale, parte forte il Messina Volley che prende in mano le redini del gioco e scappa avanti grazie ad una grande compattezza di squadra. A metà set si sveglia la Romano con Stefania Fleres che torna su standard ottimali, gestendo con velocità e pulizia il gioco delle proprie bocche di fuoco; nella fattispecie, ancora sugli scudi Angela Bertè e Rosa Imperiale con palle alte giocate sulle mani del muro ma soprattutto variando molto i colpi d’attacco. Da evidenziare, in casa Romano, le diverse manovre offensive efficaci costruite anche su ricezioni o difese sporche. Le ospiti, dal canto loro, dopo la rimonta delle avversarie, hanno provato a stare nel set puntando sul fondamentale del servizio, senza però riuscire ad incrinare in modo decisivo la reattività mentale delle ragazze di mister Maccotta.

Terzo set in cui le ospiti accusano lo svantaggio e lasciano troppo spazio alla Romano: la graffiante la prestazione di Claudia Puglisi – suo un attacco su palla “C” in sospensione da rivedere a ripetizione -, l’ovunque presente Giorgia Cuzzocrea, capace di alzare, “no look”, in bagher da posto 5 verso posto 1, due palloni incredibili, le sempre preziose Alessandra Musicò e Ilenia Vallefuoco, chiudono un match importante per il morale, la classifica ma anche per verificare lo stadio dei progressi di un gruppo comunque molto giovane e con ancora innanzi ampi margini di crescita.

Il commento conclusivo di Simone Lo Duca: “Un 3-0 che pone la Romano in vantaggio su Messina Volley anche negli scontri diretti, visto che all’andata, a Messina, finì 1-3. Gara perfetta delle ragazze di mister Maccotta, eccezion fatta per alcuni frangenti del secondo set in cui non è entrata la ricezione soprattutto per merito del servizio delle avversarie. Ma la Romano è sempre stata sul pezzo con la 2006, Angela Bertè, e Rosa Imperiale. MVP del match probabilmente più Angela Bertè per la costanza ed efficacia mostrata in tutte le fasi di gioco, dal servizio (4 aces per lei), passando per ricezione e difesa, fino alla sua arma migliore che è l’attacco; ma oggi la vera MVP è tutta la squadra! Ha giocato benissimo Giorgia Cuzzocrea, ma anche Ilaria Prizzi, quando è entrata al servizio, ha dato una grossa mano. Ma, ripeto, soprattutto la squadra, una vera squadra in cui tutti sanno ciò che devono fare e come farlo”.

Anche Alessandro Zurro ha voluto esprimere il proprio plauso per l’incontro: “Bellissima partita con un grande pubblico. Tanta voglia di pallavolo e grande orgoglio per Messina”.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI