C femminile: la Cip-Ghizzani torna alla vittoria contro Empoli

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
Foto Pallavolo I'Giglio
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Di Redazione

La Cip-Ghizzani ritrova la vittoria e lo fa con un secco 3-0 nel derby contro Empoli. Fin dall’inizio la squadra biancorossa ha imposto il proprio ritmo alle avversarie, martellando in attacco e consolidando il vantaggio con alcuni ace (8-4, 16-8, 20-13). Più complicato invece il secondo set: le biancorosse trovano spesso il vantaggio, ma l’Empoli riesce sempre ad accorciare le distanze (8-7, 16-14, 20-20); fondamentali i cambi per mantenere alta l’attenzione sfruttando ogni possibilità.

Il set si protrae ai vantaggi con le avversarie che riescono ad annullare il primo set point (24-24) del Giglio. Le ragazze però non mollano e le squadre si avvicendano al comando senza esclusione di colpi. A chiudere è infine la Cip-Ghizzani con due splendidi attacchi che pongono le basi per la vittoria del match: nel terzo set è poca la resistenza delle empolesi che cedono sotto gli attacchi di Lari (19 punti) e Scardigli (21 punti), migliori realizzatrici della partita grazie anche ad un ottimo smistamento al palleggio che spesso ha ingannato il muro avversario.

Il pronostico era a nostro favore – commenta il secondo allenatore Furiesi – ma la pressione era tanta, viste le numerosi sconfitte precedenti, per cui non era così scontato comandare il gioco nel primo set come abbiamo fatto. Nel secondo poi abbiamo iniziato a sbagliare un po’ troppo, con le empolesi che battevano meglio. Ma è lì nei punti finali che si è vista la ‘cattiveria’ giusta che poi ci ha fatto riprendere in mano la situazione per il terzo e ultimo set“.

La Cip-Ghizzani avrà adesso due settimane di pausa per preparare al meglio lo scontro con la seconda in classifica Fucecchio: “Stiamo lavorando per fare bene e speriamo che la vittoria dia lo stimolo alle ragazze per andare avanti e continuare a migliorarsi” conclude coach Buoncristiani.

Cip-Ghizzani-Toyota Scotti 2.0 Empoli Pallavolo 3-0 (25-16, 28-26, 25-17)
Cip-Ghizzani: Addolorati, Barnini 2, Barucci, Biagini, Farieri 4, Fodde 4, Lari 19, Picchianti (L), Pratelli, Scardigli 21, Talluri 6, Zingoni 3; all. Buoncristiani, 2° all. Furiesi.
Toyota Scotti 2.0 Empoli Pallavolo: Buggiani (K), Cappelli, Falchi, Fantino, Gori, Lotti, Maccelli, Macchi, Romanelli, Sabatini, Tagliavia, Tortorelli, Vasco; all. Pocai.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


La Picco Lecco riparte dalla B1 e dalla sua “trazione posteriore”

Serie B / C / D

Dopo la rinuncia alla serie A2, la Picco Lecco lo ha scritto chiaramente sui suoi canali social: "Altro che passo indietro! Il progetto biancorosso spinge forte con la sua trazione posteriore e guarda con entusiasmo al futuro!".

Una "trazione posteriore" che vede protagonisti prima di tutto gli allenatori del settore giovanile della società, confermati dopo una stagione importante e, in alcuni casi come quello di Federico Belloni, con una "promozione" e un'ulteriore responsabilità da gestire dato che sarà proprio l'ex tecnico di Visette Settimo Milanese e Vero Volley sia a Monza che Milano, classe 1983, a guidare la nuova prima squadra della realtà presieduta da Dario Righetti nella terza categoria nazionale. Belloni era già il direttore tecnico del settore giovanile di Lecco, oltre che il "secondo" di Gianfranco Milano (passato a Busto Arsizio, sponda Futura) in serie A2 e l'allenatore dei gruppi Under 14 e Under 16: nella prossima stagione, oltre a condurre la serie B1 da primo allenatore continuerà a lavorare anche coach delle ragazze Under 16.

Una conferma è arrivata anche per Maria Luisa Checchia, che siederà sempre in panchina con la formazione di Under 18 e la serie C, mentre sarà ancora Federico Roncoroni ad allenare Under 13 e Under 14.