Foto Tonno Callipo Volley

C femminile, Camilla Macedo (Vibo): “Dobbiamo essere ancora più ciniche”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Dopo la squillante vittoria di domenica scorsa nell’esordio a San Giovanni in Fiore, la Tonno Callipo Vibo Valentia di Serie C femminile si prepara ad un doppio turno interno contro Catanzaro e Pizzo. La squadra giallorossa esordirà dunque in casa sabato 14 ottobre alle 18 al PalaValentia, abbracciando così i propri tifosi che, da questa stagione, oltre alla squadra maschile avranno modo di ammirare anche le gesta delle pallavoliste giallorosse. La vicecapitana, la centrale brasiliana Camilla Macedo, traccia il bilancio di questo avvio di stagione, iniziando proprio dall’esordio di domenica scorsa, ovvero la prima volta della Tonno Callipo Volley al femminile.

È stato un buon avvio – dice Macedo – anche se, essendo stata la prima gara ufficiale, si sentiva un po’ di tensione. Tutto sommato, però, siamo riuscite a portare a casa il risultato ed era quello che ci interessava maggiormente. Nel primo set siamo state veramente brave, non abbiamo commesso errori e si è visto anche dal netto parziale vinto 25-3. Mentre nel secondo e terzo c’è stato qualche errore di troppo, su cui già in settimana abbiamo iniziato a lavorare. Gradualmente dobbiamo acquisire maggiore amalgama nel nostro gioco, perché sappiamo delle nostre potenzialità sia come squadra che individualmente noi giocatrici e quindi possiamo e dobbiamo essere ancora più ciniche“.

La brasiliana parla poi delle prossime sfide: “Saranno due gare impegnative, però intanto pensiamo alla prima, dunque a quella contro la Stella Azzurra perché ogni gara fa storia a sé. Sinceramente non conosco le rivali, quindi non posso essere precisa sul tipo di giocatrici che affronteremo, tuttavia, quello che non ci mancherà mai è la determinazione con cui affronteremo ogni avversario. E lo abbiamo iniziato a fare da martedì quando abbiamo ripreso la preparazione, soprattutto per cercare di migliorare il nostro gioco analizzando ciò che abbiamo sbagliato, in modo da metterlo in pratica già sabato nella seconda giornata“.

Vibo è accreditata come la grande favorita per la promozione in Serie B2: “Parto dal presupposto che non sono eccessivamente scaramantica – dice Macedo – però da buoni sportivi un po’ lo siamo tutti. Sicuramente ci danno per favorite e siamo consapevoli di esserlo, però la pallavolo è un gioco e dunque nessuno entra in campo avendo già vinto. Questa è una verità non solo nella pallavolo, ma in qualsiasi sport, quindi penso che dovremo dimostrarlo in ogni gara che giocheremo. Non solo, soprattutto dovremo farlo ogni giorno già nei nostri piccoli atteggiamenti in palestra e fuori, ciò perché quel che facciamo bene durante la settimana ce lo ritroveremo poi al sabato nella partita che giocheremo“.

Va da sé – continua la centrale – che noi tutte dovremo avere la mentalità vincente ed il giusto atteggiamento perché, se abbassiamo solo un po’ intensità e concentrazione, potremmo avere sgradite sorprese, come insegna lo sport. Noi vogliamo evitare che ciò accada per cui dovremo stare sempre concentrate sul nostro obiettivo fino a maggio, quindi lavorare a testa bassa e dimostrare di essere sempre una squadra vincente in ogni singolo giorno, non solo al sabato. Questo dobbiamo mettercelo bene in testa“.

Sabato contro Catanzaro sarà l’esordio in casa per Vibo: “Con tutte le mie compagne – conclude Macedo – non vediamo l’ora di giocare in casa. Dopo l’incontro che abbiamo avuto al Club dei tifosi la scorsa settimana mi è subito venuta voglia di giocare nel nostro Palazzetto. Sicuramente il pubblico caloroso a Vibo farà la differenza così come l’ha fatta quando si era in Superlega, quindi spero che i tifosi ci sostengano già da sabato contro Catanzaro e dunque proviamo a riempire tutti assieme il PalaValentia. Ciò perché vogliamo vincere e far divertire i nostri supporters giallorossi, tutte noi li aspettiamo sperando di vederne di più rispetto all’incontro avuto al loro club“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI