Busto rimonta Il Bisonte Firenze e la spunta al quinto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È stata una bella e grintosa Firenze quella che ha strappato un punto sul campo della capolista Unet E-Work Busto Arsizio nel Monday Night della sesta giornata di Serie A1 femminile 2018/2019. Sotto di due set, le padrone di casa hanno dovuto fare gli straordinari per impattare sul 2-2 e sono riuscite ad avere la meglio sulle avversarie al tie break: il risultato finale è 3-2 (17-25, 16-25, 25-18, 25-20, 15-9).

Non c’è nulla di casuale nel primato in classifica delle biancorosse, che stasera hanno dimostrato di essere capaci di soffrire e di non farsi travolgere dagli eventi nei momenti difficili. A partire dal terzo parziale, Busto Arsizio ha dettato legge in attacco, mettendo costantemente pressione alla ricezione avversaria ed impedendo a Dijkema e compagne di giocare con la facilità vista in avvio. Da registrare le ottime prove di Piani, premiata MVP grazie ai suoi 21 punti e al 43% in attacco, e Gennari (17 punti e 44% in attacco), brava a dare anche un buon contributo in seconda linea. Orro ci ha messo un po’ ad entrare in partita, ma ha dato un contributo fondamentale alla positiva prestazione corale della squadra, dimostrandosi ancora una volta uno dei pilastri insostituibili, così come il libero Leonardi (77% in ricezione).

Dopo gli alti e i bassi delle prime partite, il Bisonte ha mostrato una buona personalità, un gran carattere e tanta qualità, tutte caratteristiche che lasciano ben sperare coach Caprara per il prosieguo della stagione. Le bisontine hanno battagliato, mettendo in difficoltà Busto nei primi due set e facendo vedere il proprio potenziale in attacco con Lippmann (21 punti) e Sorokaite (15 punti con il 43% in attacco). Nota di merito per il libero Parrocchiale, autrice di alcuni clamorosi recuperi in difesa e sempre una sicurezza in ricezione (86%).

Una settimana di lavoro intenso attende le due squadre in vista delle prossime partite. Impegno difficile per Firenze, che sabato al Mandela Forum cercherà di strappare punti anche alle vice-campionesse d’Italia di Novara. Invece, Busto Arsizio avrà l’occasione di allungare la sua striscia positiva al Centro Pavesi contro Club Italia ed arrivare al meglio allo scontro diretto con Scandicci.

LA CRONACA DEL MATCH – Forte delle quattro vittorie consecutive in altrettante partite di campionato, la Unet E-Work Busto Arsizio torna al Pala Yamamay per affrontare Il Bisonte Firenze, a quota 8 punti in classifica (4 in meno delle farfalle e con un match giocato in più). Coach Mencarelli sceglie un sestetto con Orro al palleggio, Grobelna opposto, Herbots e Gennari schiacciatrici, Bonifacio e Botezat al centro, con Leonardi libero. Caprara risponde con la diagonale Dijkema-Lippmann, Sorokaite e Degradi in banda, Alberti e Popovic centrali e Parrocchiale nel ruolo di libero.

1° SET – Inizio di partita equilibrato con imprecisioni ed errori da entrambe le parti (3-3). È di Firenze il primo break grazie ad un potente attacco di Lippmann e un muro vincente di Popovic (5-7). L’attacco di Herbots è out e coach Mencarelli è obbligato a chiamare time-out per cercare di interrompere il momento positivo delle avversarie (6-10). Sorokaite mette in difficoltà la ricezione bustocca: prima Popovic sfrutta bene la free-ball, poi la schiacciatrice mette a terra il primo ace del match (7-14). Busto è poco efficace in attacco: il Bisonte ne approfitta con Degradi (10-18). Il gioco di Firenze è fluido e incisivo: Sorokaite firma il punto del 12-20. Mencarelli inserisce Piani e Berti al posto delle deludenti Grobelna e Berti per dare una scossa alla sua squadra, che non sembra essere ancora entrata in campo (28% in attacco e 61% in ricezione). Il finale di set non regala sorprese: finisce 17-25 per la formazione di coach Caprara.

2° SET – Le bisontine passano subito in vantaggio grazie all’attacco vincente di Degradi (3-5). Sorokaite e Lippmann sono scatenate: aumenta il vantaggio di Firenze (4-8). Busto cerca di ricucire il gap con Gennari, ma la risposta delle avversarie non si lascia attendere (7-9). Firenze vola sulle ali dell’entusiasmo guidate dalla regia illuminante di Dijkema mentre Degradi firma l’ace del 10-15. Le padrone di casa giocano con sufficienza e fanno fatica in tutti i fondamentali: Bonifacio non riesce a superare il muro di Popovic e Firenze scappa (11-19). Piani firma il punto del 14-21 con un mani-out, ma sembra essere troppo tardi per il recupero della squadra bustocca. Fino ad ora è un monologo delle ragazze di Caprara che vincono anche il secondo parziale (16-25) e si portano sul 2 a 0.

3° SET – Questa volta è Busto Arsizio a partire meglio: Herbots e Piani firmano il break del 4-2. Cala la concentrazione della formazione toscana, che non può fare nulla sull’attacco di Gennari (7-3). Popovic risolve uno scambio prolungato e Lippmann sfrutta l’errata ricezione delle avversarie per riportare sotto le ospiti (10-8). Finalmente Orro riesce a far entrare in partita Herbots, che mette a terra due attacchi vincenti (13-9). La UYBA cerca l’allungo decisivo con Piani, che risponde alla fast di Alberti e obbliga coach Caprara a fermare il gioco con un time-out (18-11). Ora è Firenze a fare fatica in ricezione: Berti sfrutta al meglio la free-ball (22-13). Nonostante il tentativo di recupero in extremis delle avversarie, Busto porta a casa il terzo parziale (25-18).

4° SET – Continua il momento positivo delle padrone di casa che passano subito in vantaggio con Piani e Bonifacio (3-1). Il turno in battuta di Orro mette in difficoltà le bisontine: Busto cerca subito di scavare un buon gap con Piani e Gennari (7-2). Gennari sfrutta un errore della ricezione avversaria per mettere a segno il punto dell’11-4. Caprara decide di chiamare time-out ed inserisce Candi per Alberti. Cambia l’inerzia del set: i muri di Popovic e Degradi riportano sotto Firenze (13-9). Bonifacio risponde a Lippmann con un pallonetto in primo tempo, ridando un po’ di ossigeno alle padrone di casa (15-13). Lippmann risolve uno scambio infinito con ottime difese da entrambe le parti: ora le bustocche hanno un solo punto di margine (17-16). Gennari ed Herbots si caricano la squadra sulle spalle, ma Popovic sfrutta nel migliore dei modi una difesa fantastica di Parrocchiale (20-19). Busto trova l’allungo decisivo con i muri vincenti di Herbots e Bonifacio: il quarto set termina 25-20 per la formazione di casa. La partita si decide al tie break.

TIE BREAK – Parte meglio la UYBA che si porta in vantaggio con Berti e Gennari (2-0). L’attacco di Candi è out e le farfalle volano sul 4-1. Firenze fa fatica a replicare agli attacchi delle avversarie: Caprara decide di rimettere in campo Alberti, che mette a terra la fast del 6-2. Piani risponde al timido tentativo di rimonta di Dijkema e compagne (8-4). Gennari sigla il punto del 10-6: ora per le ospiti si fa dura. Firenze non si arrende e trova un break importante con Popovic e Lippmann (12-9), ma le ragazze di Mencarelli mettono fine alla partita (15-9). Busto Arsizio fa fatica, ma riesce a portare a casa il match per 3 a 2.

TABELLINO – UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO – IL BISONTE FIRENZE = 3-2 (17-25, 16-25, 25-18, 25-20, 15-9)

BUSTO ARSIZIO: Piani 21, Peruzzo, Herbots 16, Grobelna 2, Gennari 17, Cumino, Orro 2, Leonardi (L), Bonifacio 9, Meijners, Berti 3, Botezat 1. Allenatore: Marco Mencarelli. Assistente: Marco Musso.

FIRENZE: Sorokaite 15, Alberti 6, Lippmann 21, Bonciani, Degradi 12, Santana, Daalderop 2, Parrocchiale (L), Candi, Dijkema, Popovic 16, Venturi. Allenatore: Giovanni Caprara. Assistente: Marcello Cervellin.

ARBITRI: Roberto Boris e Alessandro Cerra

 

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI