Foto Gabriele Sturaro

Brescia non ribalta il pronostico. Roma vince la Coppa Italia di A2 (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Della Corna

La Roma Volley Club conquista per la prima volta nella sua storia la Coppa Italia Frecciarossa di Serie A2 femminile.

Dopo un terzo set spettacolare e finito solamente dopo interminabili vantaggi per 30-32, la Roma Volley Club si aggiudica il trofeo, finalizzando una partita dominata nei primi 2 parziali (chiusi rispettivamente a 19 e 20), dove la Valsabbina Millenium Brescia ha dovuto capitolare.
Per Roma l’esperienza ha fatto sicuramente il proprio gioco, impedendo così alle bresciane di bissare il successo ottenuto lo scorso anno.

Le giallorosse hanno fatto la voce grossa soprattutto al centro con Ciarrocchi (11 punti col 54%), Bici (MVP con 20) e Melli (13) con quest’ultime determinanti nei momenti cruciali, specie nel terzo periodo, ed a muro, con 11 stop finali. Fronte bresciano, invece, non è bastato il buon ingresso di Ratti nel terzo set (7 punti per lei). Beltrami ha pagato la giornata no delle altre bomber, le quali o sono scese mai in campo (vedi Obossa) o l’hanno fatto troppo tardi (Pamio).

Foto Gabriele Sturaro

La cronaca
Beltrami comincia con Boldini-Obossa, Consoli-Torcolacci, Cvetnic-Pamio con Scognamillo libero; mentre Cuccarini risponde con Bechis-Bici, Ciarrocchi-Rebora, Rivero-Melli più Ferrara libero. libero.

Tra un errore e l’altro il pari giunge al 5, dove Roma trova il primo break dell’incontro sul 5-7 con Bici. Le stesse romane salgono di intensità, e con esse anche Bici in attacco e Ciarrocchi a muro. Quest’ultima è l’autrice dello stop del 6-11 che manda Beltrami al primo time-out della partita. La laziale va a segno anche sul 6-12 e doppia le avversarie, poi l’invasione di Torcolacci porta il punteggio sull’11-17. Obossa tenta di riportare nel set le sue (14-18), ma il divario è ampio. Rebora mura e conquista il set-ball (17-24), poi il pallone fuori di Orlandi regala il parziale alle romane al terzo tentativo: 19-25.

Beltrami conferma Orlandi sul taraflex al posto di Pamio in avvio di secondo periodo, ma la situazione in campo non cambia. Bici pedala veloce al 2-6 iniziale, poi Cvetnic tenta di tenere la scia col block-in del 5-7, che riporta al solo break di distacco le bresciane. Rebora, al contrario, sbaglia la fast e riporta al solo punticino il distacco tra le compagini (8-9). Cvetnic, però, imita nel peggiore dei modi l’avversaria sia in attacco che dai 9 metri e consente a Roma di allungare nuovamente sul 9-12. La croata, però, non è mai doma e permette il pronto rientro della Valsabbina sul 15-16, ma ciarrocchi non accetta la decisione e mura gli attacchi lombardi, imitata a ruota da Bici: 17-21. E’ il punto che avvicina Roma allo 0-2, che avverrà in pochi istanti dopo la parallela fuori misura di Ratti: 20-25.

Ratti al posto di Obossa, mentre Cuccarini conferma il solito 6+1. Equilibrio vigente fino al 6, dove il Roma Volley Club strappa il break con il muro di capitan Bechis (6-8), subito però annullato e ribaltato dalla fast mandata fuori da Rebora: 10-8. Boldini (muro) mantiene le distanze con il muro del 15-13, ma la neoentrata Rucli le lima all’istante, murando a quota 16. Pari al 19, dove Ratti spara fuori e regala un punto importante alle capitoline (19-20 e discrezionale per Beltrami). Le Leonesse non mollano e riprendono da dove avevano lasciato, giungendo al pari immediato con la ritrovata Pamio (20-20), con l’equilibrio che si spinge fino ai vantaggi finali. Questi sono spettacolari e premiano l’esperienza e la determinazione romana: 30-32 e 0-3 finale.

Valsabbina Millenium Brescia-Roma Volley Club 0-3 (19-25, 20-25, 30-32)
Valsabbina Millenium Brescia: Pamio 9, Consoli 7, Boldini 1, cvetnic 10, Torcolacci 7, Obossa 5; Scognamillo (L). Blasi, Orlandi 4. N.E. Munarini, Zorzetto (L), Foresi. . N.E. . All. Beltrami
Roma Volley Club: Bechis 2, Ruvero 3, ciarrochi 11, Bici 20, Melli 13, Rebora 4; Ferrara (L). Rucli 2, Bianchini 1. N.E. Valoppi, De Luca, Valerio. All. Cuccarini.
Arbitri: Clemente Andrea, Gaetano Antonio
Note: MVP: Erblira Bici (Roma volley Club). Durata set: 29′, 29′, 40′. Tot. 1h 44′.
Valsabbina Millenium Brescia: battute vincenti 2, battute sbagliate 12, muri 5, errori 21, attacco 33%, ricezione 66%.
Roma Volley Club: battute vincenti 3, battute sbagliate 8, muri 11, errori 15, attacco 32%, ricezione 66%.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI