Brasile: le scelte di Zé Roberto per i Mondiali. Ultimi test in Germania

187
Foto CBV

Di Redazione

La nazionale femminile del Brasile partirà lunedì 12 settembre per la Germania, dove sosterrà l’ultimo periodo di preparazione in vista dei Campionati Mondiali in Olanda e Polonia (disputando anche un’amichevole contro le tedesche sabato 17). Il CT Zé Roberto ha scelto le 14 giocatrici che parteciperanno alla competizione iridata: rispetto alla formazione che ha sfidato l’Italia nella finale di VNL, le novità sono la schiacciatrice Tainara (a seguito delle defezioni di Ana Cristina e di Julia Bergmann, impegnata nel campionato NCAA) e l’esperta centrale Carol Gattaz.

Per Zé Roberto sarà il quinto Mondiale alla guida del Brasile, con cui ha vinto due argenti e un bronzo, ma non è mai riuscito a portare a casa il titolo: “Come molte altre squadre, abbiamo iniziato il nuovo ciclo olimpico – spiega il CT – mantenendo però buone prestazioni e un buon ritmo in allenamento. Ci aspettiamo di giocare un buon torneo, giocando alla pari con qualsiasi avversaria“.

Le avversarie del Brasile nella Pool D saranno Repubblica Ceca, Argentina, Colombia, Giappone e Cina: “La Repubblica Ceca è una squadra difficile da battere – commenta Zé Roberto – mentre con Argentina e Colombia c’è una rivalità particolare; le colombiane sono guidate da Antonio Rizola, che è un ottimo conoscitore della pallavolo brasiliana. Il Giappone ha un gioco veloce, un gran contrattacco e difende molto; la Cina ha caratteristiche simili, ma con un attacco più alto e potente. Insomma, è un girone difficile e dovremo fare molta attenzione per qualificarci e ottenere un buon piazzamento in vista della seconda fase“.

Ecco l’elenco delle giocatrici convocate:
Palleggiatrici: Macris, Roberta.
Opposte: Kisy, Lorenne.
Centrali: Carol, Carol Gattaz, Julia Kudiess, Lorena.
Schiacciatrici: Gabi, Rosamaria Montibeller, Pri Daroit, Tainara.
Liberi: Nyeme, Natinha.

(fonte: CBV)