Bia Hanna Davyskiba Aeroitalia Smi Roma Volley Bergamo 1991
Foto LVF

Bergamo resta a bocca asciutta, Roma vola in zona Play Off

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Un’altra impresa firmata Aeroitalia Smi Roma: le giallorosse fanno bottino pieno in casa del Volley Bergamo 1991, conquistando tre punti fondamentali per volare all’ottavo posto della classifica a spese di Firenze. Dopo la buona reazione del secondo set, la squadra di Bigarelli non entra mai in gara nel terzo e nel quarto e resta a bocca asciutta, sprecando un’occasione per allungare su Cuneo. Grande prova di squadra per le giallorosse con 5 giocatrici in doppia cifra: spicca la centrale Bia a quota 14 punti, ma è magistrale la prova di Marta Bechis che, come all’andata, si aggiudica il premio di MVP. Per le padrone di casa 19 punti di Lorrayna e ottimo ingresso dalla panchina di Nervini (16).

La cronaca:
Nell’avvio, il primo margine di vantaggio è di Roma (2-7). Diventa più 7 con tutto il gruppo giallorosso deciso nel portare dalla sua i momenti cruciali del set. I due muri consecutivi (16-22) di Butigan e le difese di Cecchetto riportano in partita le orobiche: la rimonta non scalfisce però la convinzione di Roma, che rientrata in campo dopo il secondo time out di coach Cuccarini, continua a tirare dritto fino a siglare la frazione sull’errore di Lorrayna (20-25).

Diversamente da quanto accaduto nel primo set, nella seconda frazione c’è equilibrio fra le due formazioni con i fondamentali di muro e difesa protagonisti (6-6). Bergamo ritrova le energie con cui effettuare il primo sorpasso del match ed affondare il colpo sul più 4 (10-6). Aumenta l’intensità difensiva delle padrone di casa a cui si aggiunge la potenza in attacco di Lorrayna e Davyskiba. Rivero e compagne provano a rimettersi in carreggiata, ma le orobiche non concedono spazio: guidano il set fino alla fine e pareggiano i conti sul 17-25 con Nervini sempre in campo per Rozanski.

Le capitoline rientrano motivate a spezzare l’equilibrio e portarsi alla guida della contesa: prima il turno al servizio di Rivero, poi il braccio di Bici firmano il più 3. Se Roma prosegue positiva, Da Sylva si conferma la trascinatrice delle bergamasche, riportando intensità nel contrattacco. Ma non basta: come nel primo set, la squadra di Cuccarini prosegue con un ritmo martellante fino al 19-25 firmato da Rivero.

L’avvio del quarto si tinge di giallorosso (3-6). Gennari cerca nei suoi reparti di attacco la risposta per ribaltare l’inerzia del set, senza però trovarla: Roma mantiene saldo il comando e il vantaggio aumenta a più 5. Capitan Bechis continua a condurre la squadra, trovando l’intesa decisiva con i centrali. La prestazione difensiva e alcuni colpi d’attacco di grande qualità sono le chiavi per trovare l’accelerazione decisiva e centrare l’obiettivo sul 21-25.

Marta Bechis:Siamo partite molto bene, ma nel finale del primo set ci siamo deconcentrate un po’ e loro ne hanno approfittato sia nel set che nel secondo nel quale sono state brave. Ma sono molto contenta della mia squadra perché abbiamo riacceso la spia della concentrazione ed abbiamo chiuso la partita in modo importante. Speriamo di continuare a guardare in alto, ci stiamo facendo notare e stiamo andando come nessuno all’inizio avrebbe pronosticato. Va bene così, siamo contente“.

Stella Nervini: “Era una partita importante, volevamo questi punti e volevamo cancellare la prestazione dell’andata. Purtroppo non è andata come volevamo, Roma ci ha dato del filo da torcere e noi non siamo riuscite a dare continuità alla prestazione del secondo set“.

Volley Bergamo 1991-Aeroitalia Smi Roma 1-3 (20-25, 25-17, 19-25, 21-25)
Volley Bergamo 1991: Rozanski, Butigan 5, Lorrayna 19, Davyskiba 14, Melandri 5, Gennari 3, Cecchetto (L); Nervini 16, Pistolesi 2, Bovo, Pasquino 2. N.e. Cicola (L), Perico. Allenatore: Bigarelli.
Aeroitalia Smi Roma: Bici 18, Bechis 1, Rivero 12, Rucli 11, Correa 14, Melli 11, Valoppi (L); Muzi, Schwan, Madan, N.e. Ciarrocchi, Ferrara (L). Allenatore: Cuccarini.
Arbitri: Armando Simbardi e Andrea Pozzato.
Note: Durata set: 29’, 26’, 30’, 30’. Battute vincenti: Bergamo 1, Roma 1. Battute sbagliate: Bergamo 12, Roma 7. Muri: Bergamo 12, Roma 9. Errori: Bergamo 25, Roma 19. Spettatori: 1.593, Incasso: 7.931 euro.

(fonte: Comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI