Bergamo ad un passo dalla finale

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Una vera e propria impresa. È questo quello che ha fatto la Caloni Agnelli Bergamo nella domenica di Pasqua davanti al pubblico amico del PalaNorda. Bergamo, infatti, bissa il successo di Gara1 e si candida a favorita per la Finale dei PlayOff Promozione A2 UnipolSai.

1°set: primo parziale punto a punto caratterizzato da un servizio graffiante con un livello di gioco subito alto con le due formazioni che si affrontano come sempre a viso aperto. Moreira spinge il pallonetto del 12-14, ma l’out di Canuto riporta Bergamo in parità a 15. Cazzaniga riporta a +2 la New Mater e coach Graziosi chiama la pausa, 16-18. Cavuto dalla battuta trova linea e nuova parità ed è la Bcc ora a chiedere il tempo discrezionale. Entra Marsili per il solito cambio alla battuta per i padroni di casa e come spesso gli accade ottiene il frutto sperato, 21-19; sbaglia la scelta in attacco Castellana e regala il set ball a Bergamo, 24-21, con Hoogendoorn che trova il lungolinea vincente del 25-22.

2°set: è sempre lui, il solito olandese il protagonista dell’avvio del secondo parziale con il servizio che fa la differenza è la Bcc che regala qualcosa anche in attacco con l‘Olimpia che invece appare più concreta, 12-9.  Il tocco a muro di Cazzaniga accorcia le distanze, 13-12. Esce Canuto per Scio fra i pugliesi ma i padroni di casa tornano a +3 col muro di Hoogendoorn proprio sul nuovo entrato, 16-13.  Nell’azione successiva cadendo male da un muro si fa male capitan Luppi  per l’Olimpia costretto a lasciare il campo, al suo posto Cioffi.Bergamo allunga con la battuta di Pierotti, 18-13, e coach Lorizio chiama il secondo time out  e fa rientrare Canuto; sbaglia l’attacco e l’occasione per riavvicinarsi la New Mater, 20-17, che poi trova in Djalma Moreira il suo profeta; due attacchi in fila riportano la Bcc a contatto e Cazzaniga a muro trova il pari a 22.Come in un film già visto Jovanovic e compagni non fanno una grinza e piazzano il break con un attacco (dopo una favolosa difesa di Franzoni) e un block di Hoogendoorn. (25-23)

3°set: la reazione castellanese arriva nel terzo set con i gialloblù che ritrovano efficacia in battuta (Cazzaniga) ed a muro con Moreira che continua a picchiare in attacco; Castellana vola a +6, 8-14. Garnica a muro allunga, 11-18, ed ipoteca il set con i padroni di casa più fermi sulle gambe e forse con la testa già al set successivo. Finisce 13-25 con il primo tempo di Ferraro.

4°set: la Bcc parte bene con uno 0-3 ma poi spreca e consente ai padroni di casa di rientrare e riacquistare fiducia. Bergamo vola 10-6 poi il mancino di Hoogendoorn tiene a distanza i pugliesi, 11-8. Presta rimette in riga il set, 13-13.  I pugliesi però vanno improvvisamente  in crisi sulla float di Jovanovic e Bergamo si riporta avanti 18-15. Castellana si accartoccia sui propri errori e regala punti importanti agli avversari, 21-16 con Garnica sostituito da Parisi.Gli ultimi due punti del match riflettono lo status del match per le due formazioni (palla facile rimessa in campo avverso per Castellana ed ace sulla linea dei padroni di casa).

Appuntamento per Gara 3 a Mercoledì 19 alle 20,30 la Caloni Agnelli avrà a disposizione il primo match-ball per la finale, con Castellana che disputerà una gara da dentro o fuori. Dall’altra parte del tabellone Spoleto ha battuto Siena al tie-break portando in parità la serie.

Bergamo – Castellana Grotte 3-1 (25-22, 25-23, 13-25, 25-18)

Caloni Agnelli: Jovanovic 3, Pierotti 16, Luppi 6, Hoogendoorn 22, Cavuto 11, Erati 2, Innocenti 0, Marsili 1, De Angelis (L),
Franzoni (L), Cioffi 5, Carminati 0. N.E. Gamba. All. Graziosi

BCC: Garnica 1, Moreira 21, Ferraro 10, Cazzaniga 23, Canuto 4, Presta 6, Pace (L), De Santis 0, Cavaccini (L), Parisi 0, Scio 0. N.E. Astarita, Quarta, Barbone. All. Lorizio.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI