Foto Instagram

Benazzi-Breidenbach e Bonifazi-Benzi si laureano campioni d’Italia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Prima ancora delle finali di tappa di Bellaria Igea Marina, sono già noti i nomi delle coppie vincitrici del Campionato Italiano Assoluto “Fonzies” di Beach Volley: con la vittoria in semifinale, infatti, hanno conquistato i punti necessari per la vittoria dello Scudetto Giada Benazzi e Sara Breidenbach nel tabellone femminile e Carlo Bonifazi e Davide Benzi in quello maschile.

Benazzi-Breidenbach hanno battuto per 2-0 (21-17, 21-13) in semifinale Aurora Mattavelli e Claudia Puccinelli, mentre l’altra coppia rimasta in corsa per il titolo tricolore, quella formata da Alice Gradini e Federica Frasca, ha perso in due set (19-21, 24-26) contro Reka Orsi Toth e Michela Lantignotti, che disputeranno quindi la finale di tappa alle 15.15. Per le numero 1 del tabellone si tratta del secondo titolo italiano dopo quello conquistato nel 2020 a Caorle.

Sara Breidenbach: “Il peso di questo scudetto è enorme. E’ una soddisfazione grandissima e stiamo ancora cercando di metabolizzare questo successo perché è stato tutto velocissimo. Ci stavamo preparando per la finale ed è arrivato questo grande regalo anticipato. Quest’anno è stato un percorso difficile perché ha maggio ho avuto un infortunio e non ho potuto disputare le prime due tappe, poi fortunatamente sono riuscita a rientrare e siamo tornate a giocare insieme. Abbiamo iniziato dalla Coppa Italia, poi piano piano abbiamo ingranato riconfermando tutto il lavoro che avevamo alle spalle”.

Giada Benazzi: “Il nostro è un percorso che va avanti da tre anni, ci conosciamo e ci troviamo bene. Siamo una coppia un po’ anomala perché non ci alleniamo mai insieme, però poi in campo arriva l’affinità. Siamo due persone che nella vita lavorano e devono trovare il tempo per potersi allenare e fare quello che facciamo con enormi sacrifici. Una volta una persona mi ha detto che vince chi ha più fame e probabilmente io e Sara abbiamo fame. Siamo contentissime che quest’anno sia arrivata anche la ciliegina sulla torta”.

Prima volta assoluta, invece, per Benzi e Bonifazi, che festeggiano grazie al successo per 2-1 (21-19, 19-21, 15-9) nella semifinale contro Davis Krumins e Manuel Alfieri e alla contemporanea sconfitta dei rivali Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso, superati per 0-2 (13-21, 13-21) da Adrian Carambula e Rémi Bassereau. Nel pomeriggio, subito dopo la finale femminile, la sfida per il successo di tappa.

Carlo Bonifazi: “Nel 2020, nel pieno della pandemia, mi sono immaginato che prima o poi sarei diventato campione italiano. Nel tempo ci sono riuscito, quindi volere è potere. I sacrifici vengono ripagati se di fianco hai persone che ti permettono di inseguire i tuoi sogni”.

Davide Benzi: “E’ un’emozione grandissima, mi mancano le parole. Non posso che ringraziare il mio compagno che è stato incredibile, i nostri allenatori. E’ una vittoria di tutto il team ed è un successo di tutta una carriera. Anche quando eravamo separati io e Carlo arrivavamo in fondo e ci meritavamo di arrivare a vincere lo scudetto”.

Nel pomeriggio le due coppie che questa mattina in semifinale hanno conquistato il titolo tricolore torneranno in campo per provare anche a centrare la vittoria di questa ultima tappa del Campionato Italiano Assoluto “Fonzies” 2023 di beach volley.

Finali

Tabellone Femminile

Ore 14.00 – Campo Centrale – Mattavelli- Puccinelli vs Frasca-Gradini
Ore 15.15 – Campo Centrale – Benazzi-Breidenbach vs Orsi Toth- Lantignotti

Tabellone Maschile

Ore 15.15 – Campo 2 – Viscovich-Dal Corso vs Alfieri- Krumins
Ore 16.00 – Campo Centrale – Carambula-Bassereau vs Benzi-Bonifazi

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI