Beach Volley: al via a Vieste il Campionato Italiano Assoluto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Roberto Zucca

Prenderà il via oggi, con la consueta giornata di qualificazioni, la prima tappa del campionato italiano di beach volley. La prima location prescelta dalla Federazione è nientemeno che la Puglia e più precisamente Vieste. Per l’occasione l’Arena allestita al Lido Cristalda, si riempirà dello spettacolo che il campionato assoluto fa godere ai propri appassionati ogni anno. Sarà il primo banco di prova per alcuni sodalizi inediti per il maschile e il femminile e per alcune coppie che hanno disputato anche la stagione invernale nei vari Open organizzati in giro per la penisola. Tra le coppie maschili spiccano Rossi/Caminati, in auge dopo i primi exploit di stagione, gli evergreen Casadei/Ficosecco, attesissimi come ogni stagione e le nuove coppie Benzi/Martino e Andreatta/Abbiati che nelle scorse settimane hanno ben figurato durante l’altra competizione della stagione, ovvero il BPER Volley Tour. Ad essi si uniranno tra gli altri Cecchini/Dal Molin, nuovo sodalizio molto interessante, Lupo/Vanni e Manni/Manni che nella scorsa stagione hanno dominato molte delle tappe del campionato nostrano.

Anche per le donne sarà una prova di fuoco tra il vecchio e il nuovo beach che avanza: ai nastri di partenza le prime tre coppie Gili/Costantini, Lantignotti/Leonardi e Allegretti/Bonifazi, provenienti da ottime tappe invernali e pre-stagione regolamentare. Non da meno le altre sei coppie principali, ovvero Aprile/Dalmazzo, Toti/Annibalini, Leoni/Fasano, Mazzulla/Lestini, Bisceglia/Ameri.

A partire da sabato saranno invece in programma le gare dei main draw (a 16 coppie), mentre il momento clou si vivrà domenica con le semifinali e le finali. Le partite più importanti della domenica saranno tramesse in diretta da Fox Sports, che si è aggiudicato il diritto alla messa in onda televisiva e che coprirà tutte le sei tappe del Campionato Italiano. Per ogni week end del circuito tricolore la nota emittente satellitare manderà in diretta due semifinali (una maschile e una femminile) e ovviamente le finali. Il giorno seguente le gare saranno poi disponibili sul canale Youtube della Federazione Italiana Pallavolo. Rispetto alle passate stagioni è stato nettamente aumentato il montepremi del Campionato, con un tesoretto di 15.000 euro totali a tappa (7500 per gender). Insomma, gli ingredienti per un inizio col botto ci sono tutti. Non resta che rimanere sintonizzati o spiaggiati in quel di Vieste per sapere se il campionato italiano ritornerà ai vecchi fasti che parevano oramai perduti.

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI