Foto Federazione Italiana Pallavolo

Beach Pro Tour: Lecce incorona Bianchin-Scampoli e Benzi-Bonifazi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Doppio trionfo azzurro nel torneo Futures di Lecce: la prima tappa italiana del Beach Pro Tour si conclude con il trionfo delle due coppie padrone di casa. Nel tabellone femminile, infatti, Margherita Bianchin e Claudia Scampoli si impongono per 2-1 (19-21, 21-19, 15-10) sulle polacche Kociolek-Lodej, mentre la finale maschile si conclude con il successo di Davide Benzi e Carlo Bonifazi, protagonisti di un netto 2-0 (21-15, 21-16) ai danni dei cechi Oliva-Trousil. Il bilancio della giornata è completato dal quarto posto di Marco Viscovich e Gianluca Dal Corso, sconfitti per 0-2 (17-21, 19-21) dai cinesi Ha-Wu nella “finalina”.

Il successo di Scampoli-Bianchin è arrivato al termine di un match vibrante, giocato con grande maturità dalle azzurre. Il primo set ha visto la Polonia tentare la fuga (3-6), ma tre ace consecutivi di Margherita Bianchin hanno ristabilito la parità sul 6-6. La battaglia sotto rete è poi proseguita, passando dal 12-12 al 17-17, momento in cui il team polacco ha messo il naso fuori (17-18) costringendo le azzurre a chiamare il time out. Con astuzia Kociolek-Lodej sono riuscite a far proprio il primo set sul 21-19.

Partita estremamente equilibrata anche nella seconda frazione di gioco: una magia di Claudia Scampoli ha fissato il momentaneo 7-4 per l’Italia, ma le polacche si sono rifatte sotto e verso il finale del parziale le due squadre sono state ferme sul 17-17 pari. Con un’altra magia Scampoli ha trovato poi l’importante break sul 19-17; le azzurre sono riuscite a chiudere il set 21-19, ristabilendo la parità e mandando così il match al tie break.

Italia che nel tie break si è dimostrata superiore; dopo un ottimo avvio (6-3), l’ennesimo ace della partita di Margherita Bianchin ha regalato un ottimo vantaggio in casa Italia sull’11-5. Nonostante la Polonia abbia tentato di ritornare in partita (8-13), le azzurre sono riuscite a chiudere il match con il 15-10 finale, ottenendo così la prima vittoria nel Beach Pro Tour 2023.

Un trionfo significativo per il team azzurro allenato da Fabrizio Magi e Laura Giombini, anche perché arrivato dopo il brutto infortunio subito da Margherita Bianchin a Caorle durante la tappa finale del Campionato Italiano 2022. Il podio del torneo si completa con il terzo posto conquistato dalle argentine Rosas Najul e Cecilia Peralta, testa di serie numero 2, vittoriose per 2-0 (25-23, 21-17) sulle canadesi Dunn-Furlan.

Nella finale maschile la coppia Benzi-Bonifazi si è resa protagonista di un’ottima prestazione sin dalle prime battute; un muro di Carlo Bonifazi ha fissato il risultato sul 12-4 per l’Italia. La Repubblica Ceca si è riportata sotto (15-11) ma Benzi-Bonifazi, con determinazione, hanno ripreso a macinare gioco riuscendo a lasciare a distanza i rivali e a chiudere il set sul 21-15.

Un apparente equilibrio ha caratterizzato l’inizio del secondo parziale. La battaglia sotto rete è passata dal 7-7 al 11-11. L’Italia ha poi trovato un decisivo break (13-11); vantaggio che gli italiani hanno amministrato nel migliore dei modi fino alla chiusura del match, arrivata con il 21-16 finale. Anche per Davide Benzi e Carlo Bonifazi si tratta del primo successo del BPT 2023; l’ultimo piazzamento internazionale la coppia azzurra l’ottenne nel luglio scorso al Futures di Ciro Marina (KR), quando concluse la manifestazione al secondo posto.

Equilibrato l’inizio della finale per il terzo posto disputata da Viscovich-Dal Corso (12-12), ma con il passare del tempo la coppia cinese ha cominciato ad allungare trovando prima il break sul 18-15, poi la chiusura del primo set sul 21-17. Stesso copione anche nella seconda frazione di gioco. Inizio di set che ha visto le squadre ferme sul 8-8; la Cina si è poi portata al più 4 sugli azzurri, bravi però a ricucire lo strappo e a riportarsi in parità sul 19-19. Con due guizzi la Cina è però riuscita a chiudere il match sul 21-19.

La spiaggia di San Cataldo si conferma dunque fortunata per i colori italiani, migliorando addirittura il bilancio del 2022, quando Windisch-Dal Corso avevano vinto il torneo, mentre Menegatti-Gottardi si erano fermate in finale.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI