promoball
foto Promoball

B2 femminile, Promoball corsara (da 3 punti) a Chiavenna

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Senza distrazioni per la posta piena. Non commette passi falsi la Promoball Sanitars Maclodio nella trasferta in quel di Chiavenna contro la V36 Plus. La squadra di coach Giorgio Nibbio regola in tre set la cenerentola del girone B di Serie B2 e torna a casa con tre punti utili a consolidare la propria classifica.

Cronaca.
Le biancorosse si schierano con il sestetto composto dalla diagonale Conti-Baldi, Cecchetto e Ferrari al centro e Castellini e Moriconi in band, mentre Bertoletti presidia la seconda linea. E il primo set è un assolo delle tigri che non lasciano neppure il tempo alle padrone di casa di studiare un po’ la situazione e subito si mettono avanti, imponendo gioco e ritmo. Dal 2-8 con cui rompono gli indugi, e uscite presto da un lieve calo di concentrazione che aveva leggermente ridotto le distanze 5-9, le atlete guidate da coach Nibbio ingranano la quinta è volano sul 7-13. Poi mettono ancora palla a terra per l’8-15 che obbliga le avversarie al time out. Ferrari, inarrestabile a muro, ristampa però al mittente i tentativi di rientro e il divario tra i due sestetti, già notevole, si fa incolmabile come certifica il 10-25 che chiude il parziale. 

Secondo set. Di altro passo il periodo che segue che la Promoball affronta con lo stesso sestetto eccezion fatta per il ruolo di opposto, con Deganello che rileva Baldi. Forse rilassata dal margine ampio che aveva caratterizzato il set d’avvio, approccia con un po’ più di rilassatezza il secondo e si ritrova ad inseguire 12-11. È allora un buon turno al servizio di Deganello (che porta pure un ace) ad aumentare la pressione e proiettare avanti il gruppo biancorosso, con il sorpasso che si concretizza sul 13-14 e che innesca il tempo delle padrone di casa. Al rientro sotto rete, due ottime fast di Cecchetto tengono indietro Chiavenna 14-17, che però non si dà per vinta, anzi, approfitta della guardia nuovamente abbassata dalla tigri, e, a quota 19, aggancia. Ad essere costretto al time out è così coach Nibbio che dalla mossa trova poi la ripartenza sperata 19-21, mentre Cecchetto completa l’opera fissando il risultato sul 22-25. 

Finale. In campo per quella che poi sarà l’ultima frazione di gara con Magri in regia e Deganello confermata opposto, e Sala dentro per Bertoletti, la Sanitars Maclodio prova subito a dettar legge e si spinge sul 5-7, poi, inserita Zanchetti su Moriconi al Servizio, va sul 9-12. I ritmi che avevano contraddistinto l’avvio non ci sono più e il parziale procede con una certa lentezza da ambo le parti, con la cosa che si riflette anche in un punteggio per un po’ senza strappi. Poi, toccato il 13-15, la Promoball prova a piazzare l’allungo e lo fa ancora spinta dal servizio di Deganello che favorisce il 13-17 e impone lo stop al gioco da parte delle avversarie. La concentrazione però non cala nella metà campo biancorossa come certifica il 14-20 indicato dal tabellone luminoso poco dopo e, sebbene Chiavenna dia fondo alle ultime risorse per provare a scrivere un finale diverso, la Sanitars Maclodio si mette in tasca la posta piena chiudendo 21-25. 

“Torniamo a casa con tre punti importanti – commenta Deganello, impegnata nel nuovo ruolo di opposto –  al termine di una bella partita. Personalmente mi sto misurando con un nuovo ruolo, faccio ancora un po’ fatica, ma ci stiamo lavorando e le mie compagne mi aiutano molto, motivo per cui le ringrazio”.

(Fonte: comunicato stampa Promoball)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI