Foto Ufficio Stampa Pallavolo Sangiorgio

B2 femminile: Pallavolo Sangiorgio vacanze finite. Lunedì 31 agosto il raduno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prenderà il via lunedì agosto 31 la preparazione precampionato della Pallavolo Sangiorgio, in vista della stagione 2020/2021 che la vedrà ai nastri di partenza nel campionato di B2.

La squadra gialloblù si ritroverà presso il palazzetto dello sport di viale Repubblica a Sangiorgio Piacentino per iniziare la seconda stagione consecutiva nei tornei nazionali. Agli ordini dello staff tecnico di coach Matteo Capra e dei preparatori atletici Massimo Drigo e Laura Battaglia si lavorerà con intensità per alcune settimane sia dal punto di vista della condizione fisica e poi successivamente tattica e tecnica. La novità sarà un mini ritiro di due giorni tra venerdì 4 e sabato 5 settembre presso il centro sportivo Bellotta a Pontenure per cementare un gruppo ampiamente rinnovato rispetto al 2019/2020.

Rispetto alla scorsa stagione le conferme sono state tre l’alzatrice Micaela Perini, la schiacciatrice Sofia Tappani e la centrale Elisa Sgobbi. A rinforzare il roster sono arrivate le schiacciatrici Alice Ditonto dalla Pallavolo Teatina (B1, girone C), Erica Fava, reduce dall’esperienza negli Stati Uniti dove ha giocato nella High Scholl delle Maize South Mavericks. In realtà per Fava si tratta di un ritorno in quanto è stata una protagonista della storica promozione in B2 nel maggio 2019. Altro ritorno, dopo quattro stagioni, è stato quello dell’opposta Alisa Hodzic. In questo lasso di tempo la giocatrice di origine serba ha militato a Fiorenzuola (B2), Offanengo (B1), Baronissi (A2) e per un breve periodo a Vicenza (B1) dove è cresciuta tecnicamente e tatticamente. Rinnovato anche il reparto delle centrali con gli innesti di Valentina Zoppi da Rubiera (B2) ed Arianna Molinari (Rivergaro), la parmense Chiara Nichelini sarà la seconda alzatrice. La scorsa stagione vestiva la maglia dell’Alsenese in B1. Nuova anche la seconda linea con la promozione dalle giovanili di Greta Galelli ed il ritorno di Laura Tacchini.

Abbiamo deciso di iniziare il 31 agosto – commenta coach Matteo Capra -. Una settimana dopo rispetto al passato per via dello spostamento dell’inizio dei campionati a novembre; abbiamo voluto guadagnare un po’ di tempo per permettere un lavoro particolare su quello che sarà un gruppo totalmente rinnovato. Ripartire da zero non è facile e cercheremo di fare un percorso adatto di crescita individuale sia di crescita tecnica, senza tralasciare l’aspetto prettamente fisico. In collaborazione con i preparatori atletici abbiamo stilato un programma di lavoro che ci permetterà di portare le ragazze a condizione tale ad un’attività di allenamento congiunti partendo dalla fine di settembre. L’idea sarà quella di un range di squadre di diverse categorie per cercare di trovare i meccanismi per farci trovare pronti all’inizio del campionato“.

Pallavolo Sangiorgio, serie B2, stagione 2020/2021

Alzatrici: Micaela Perini (confermata), Chiara Nichelini (nuova, Pallavolo Alsenese). Opposta: Alyssa Hodzic (nuova, Vicenza). Schiacciatrici: Erica Fava (nuova, Maize South Mavericks), Sofia Tappani (confermata), Alice Ditonto (nuova, Pallavolo Teatina). Centrali: Valentina Zoppi (nuova, Rubierese Volley), Elisa Sgobbi (confermata), Arianna Molinari (nuova, River Volley). Liberi: Laura Tacchini (nuova, inattiva), Greta Galelli (nuova, giovanili). Allenatore: Matteo Capra (confermato).

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI