foto Pallavolo Belluno

B2 femminile, Pallavolo Belluno: la vice capolista passa al De Mas

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Cuore, generosità e sprazzi di buonissimo volley: i parziali che danno forma al 3-0 rodigino non vanno presi per oro colato. E raccontano solo una parte di verità rispetto a una gara che la Pallavolo Belluno ha interpretato in maniera brillante, di fronte a un avversario esperto come l’Unione Sportiva Virtus di Porto Viro. Esperto, sì. E pure secondo in graduatoria, a -2 dalla vetta. 

Alla fine le bellunesi, tornate al De Mas a distanza di cinque mesi abbondanti, incappano nella quinta sconfitta stagionale (e seconda consecutiva), ma la squadra c’è. È viva, sul pezzo. E crede in ciò che fa. Tuttavia, la dea bendata non sembra particolarmente attenta alle sorti dolomitiche, visto che – oltre all’assenza di Casagrande – Fioretti ha accusato un problema fisico a partita in corso, dopo essere ricaduta male sulla caviglia sinistra. E, di conseguenza, non era al meglio. 

Fin dai primi scambi, le lupe ribattono colpo su colpo e, anche quando si trovano doppiate nel punteggio (4-8), riescono a rimanere in scia: nello specifico con l’ace di un’ottima Letizia Buzzatti, artefice di 4 punti (saranno 8 totali). Alla lunga, però, l’Unione sale d’intensità al servizio e trova continuità in attacco, spinta dal duo Sambin-Elena Sajin: 14 in tandem. Fin troppo ingeneroso, a ogni modo, il divario di 10 lunghezze con cui va in archivio il primo atto. 

 Le padrone di casa ci provano, ma le ospiti sembrano aver preso le misure e bissano il 25-15 di partenza. In più, Fioretti si infortuna, salvo poi rientrare nel terzo round. Tanto per cambiare, le lupe non arretrano di un centimetro: mettono il naso avanti sul 9-8 e impattano a quota 14, ma l’esperienza del gruppo di Caliendo è un fattore chiave nei momenti clou. 

Il ritorno a casa? Una bella emozione – afferma, nel post partita, coach Dario Pavei -. Giocare sempre in trasferta, per una squadra giovane come la nostra, è un po’ problematico. Per quanto ci riguarda, abbiamo fatto il massimo: siamo stati un po’ fallosi al servizio e, in generale, non è facile per le nostre “bimbe” tenere un’attenzione elevata per un periodo prolungato del match. In ogni caso, avanti tutta: non possiamo lamentarci della prestazione”. 

PALLAVOLO BELLUNO-UNIONE SPORTIVA VIRTUS 0-3 (15-25, 15-25, 20-25) 

PALLAVOLO BELLUNO: Cristante 1, Buzzatti 8, Fioretti 7, Fantinel 7, Zambon 1, Zago 6; Lozza (L), Ingrosso, D’Isep 1. Allenatore: D. Pavei. 

UNIONE SPORTIVA VIRTUS: Toniolo 1, Sambin 16, Sozzi 3, E. Sajin 8, Haly 3, D. Sajin; Vianello (L), Bertasi 5. N.e. Dotta, Bernardinello, Di Tonto, Tommasin, Engaldini, Franzoso (L). Allenatore: A. Caliendo. 

ARBITRI: Silvia Pivetta e Ludovica Tajariol di Pordenone. 

NOTE. Durata set 16’, 30’, 25’; totale 1h11’. Belluno: battute sbagliate 9, vincenti 4, muri 3. Unione: b.s. 7, v. 5, m. 3.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI