foto Pallavolo San Giovanni

B2 femminile, la Pallavolo San Giorgio supera Piadena nella prima gara del 2024

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

La formazione piacentina ritorna alla vittoria dopo tre turni, l’ultima è stata in casa contro Cerea lo scorso 3 dicembre, a spese della Tecnimetal Piadena per 3-0

Nei primi due parziali la squadra giallobiancoblù propone un gioco efficace e preciso, sfruttando anche gli errori ospiti. Nel terzo ha avuto la capacità di recuperare dal 21-23 annullare alcune palle set e poi chiudere ai vantaggi. Tre punti che permettono alla San Giorgio di restare in scia della coppia di testa, formata da San Damaso ed Alsenese, con il team modenese che ha superate le dirette avversarie nello scontro diretto.

Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio, in memoria di Gianfranco Briani, segretario generale FIPAV dal 1961 al 1989 e dal 1995 al 1997. 

Coach Capra deve fare a meno di Arfini, inserendo nello starting seven Camurri, con Erba e Tonini a formare la diagionale, centrali Zoppi e Marinucci, Galelli libero. Piadena risponde con Bocchi-Frigerio, Ghisolfi-Barbarini, Ravera-Leoni e Montagnani.

Gli scambi iniziali sono sostanzialmente equilibrati, 9-9, la squadra di casa dilata il punteggio con un ace di Marinucci, 15-11. Le cremonesi accorciano con Ghisolfi, 15.12, ma un attacco vincente di Camurri riporta a quattro le distanze tra le due formazioni, 19-15. Piadena dimezza lo svantaggio, coach Capra richiama l’attenzione delle sue, 19-17, e la Sangio trova i colpi per allungare, grazie alla buona distribuzione di Erba vanno a segno Gilioli, Tonini e Camurri per chiudere 25-19.

La squadra di casa parte forte. Capitan Tonini sigla il 7-3 ed un muro di Zoppi l’11-4. Zanotti ferma il tempo sul 14-5 e cambia la diagonale con gli ingressi dell’ex Andreani in regia e Ballestriero opposta per Bocchi e Frigerio. Il doppio cambia da gli effetti sperati, con un break di zero a cinque rimette in corsa Piadena con Leoni e Ravera. Tuttavia Camurri spegne le speranze di rimonta ospiti, 21-13, ed Erba archivia, 25-18.

Il terzo set è molto combattuto. La Pallavolo San Giorgio si porta sull’8-6 con Gilioli, Piadena pareggia e mette la freccia con Leoni, 11-12, ed allungare sino al 12-15. La Sangio infila un break di tre unti e pareggia i conti e poi dilata il vantaggio sul 19-17 con Tonini. Piadena si riporta in vantaggio con Leoni, 21-23, Cossali, entrata per Zoppi, impatta sul 23-23. Ai vantaggi Piadena fallisce tre palle set; un block vincente di Marinucci capovolge lo score, 28-27, ed un guizzo di Camurri regala set e vittoria alla Pallavolo San Giorgio, 31-29.

E’ stata una partita giocata bene nei primi due parziali – commenta il direttore sportivo Massimo Gregori . Nel terzo set le avversarie sono cresciute e nel finale siamo complicati la vita su palle facili. Comunque una vittoria importante perché la prima gara dopo la sosta non è mai facile, vediamo di concludere bene il girone d’andata”.

Nel prossimo turno, l’ultimo del girone d’andata la Pallavolo San Giorgio affronterà la prima delle quattro trasferte stagionali in provincia di Verona affrontando la BeOne San Martino, sesta in classifica con 20 punti.

Pall. San Giorgio-Tecnimetal Piadena 3-0 (25-19, 25-19, 31-29)
Pall. San Giorgio:
Amadei (L), Erba 4, Polletta, Sangiorgi, Marinucci 7, Gilioli 19, Camurri 13, Galelli (L), Lunardini, Tonini 11, Arfini, Cossali 4, Zoppi 2. All. Capra.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI