foto Galaxy Volley Inzani

B2 femminile: Il Galaxy Volley Inzani si ritrova. They: “Soddisfatte, ma non possiamo rallentare”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Dopo l’inopinata sconfitta a Rubiera, serviva una prestazione di carattere al Galaxy Volley Inzani per confermare il ruolino di marcia fin qui tenuto. Una settimana di duri allenamenti, sia pur segnati dall’infortunio della palleggiatrice Ciarlini, ha permesso a Candio e compagne di ritrovare intensità e determinazione, due costanti fondamentali per quanto finora espresso in termini di gioco e affidabilità del gruppo. Servivano i tre punti per restare agganciati alle posizioni immediatamente seguenti alla fuggitiva Gossolengo (ormai certa della promozione in B1), e i tre punti sono arrivati sul terreno amico del PalaLeoni, in un contesto di pubblico sempre più numeroso, gara dopo gara.

L’Inox Meccanica Rivalta è arrivata a Collecchio conscia di dover necessariamente portare a casa dei punti, necessari per sperare ancora nella salvezza; il risultato dell’andata aveva probabilmente rappresentato lo zenit della stagione delle neopromosse virgiliane, ma l’autorevole vittoria casalinga per 3-1 non ha aiutato a trovare poi, nel prosieguo del girone, la continuità necessaria per lasciare le posizioni di retrovia in cui sono invischiate praticamente dalla prima giornata.

Con l’eccezione del primo set, in cui il risultato è stato in bilico a lungo, l’esito della gara non è mai stato in discussione. Punti di forza della squadra di Scaltriti sono stati sia la buona capacità di gestione difensiva, in primis con Pradella, sia la conseguente possibilità di variare bene il gioco da parte di Notaroberto (grande protagonista del match, che ha ottimamente sostituito Ciarlini, precauzionalmente in panchina) hanno invece permesso subito di scavare il solco nel punteggio tra le due squadre all’inizio sia del secondo che del terzo parziale, dando quindi la possibilità a Scaltriti di gestire il vantaggio, con le attaccanti in maglia biancoblu a turno protagoniste: 16 punti di per Candio e They, 13 per Giannace, e ben 5 muri per Ferrari (8 punti in totale) sono delle considerazioni statistiche di tutto rispetto. Per le ospiti, la temuta Olioso non ha ripetuto la gara dell’andata, pur mettendo a referto 14 punti, anche se sulla sua prestazione pesano come macigni i ben 7 muri presi.

I tre punti permettono al Galaxy di riconquistare il quinto posto in classifica, vista la sconfitta della Rubierese in casa del Volley Davis 2c, con queste due squadre ora appaiate a quota 30, contro i 32 punti del team di Scaltriti, che insegue l’Arbor Reggio Emilia, quarto a 35 punti e che giocherà ad Alseno. 

Per la 20ma giornata, invece, si attende sabato prossimo una gara importante per il Galaxy Volley a Modena, in casa dell’Anderlini, formazione che sta abituando i propri sostenitori alle montagne russe, tra vittorie inaspettate e sconfitte deludenti. La squadra allenata da Roberta Maioli all’andata incappò in una severa sconfitta al Pala Leoni, un 3-0 senza storia in poco più di un’ora di gioco. A parlare per la squadra parmense è Chiara They, protagonista dell’ultima gara disputata e di un campionato di grandissimo livello. 

Siamo in un momento sicuramente positivo dopo l’ultima vittoria in casa, ma sappiamo anche – avverte la giocatrice parmigiana – che abbiamo due trasferte di fila e noi purtroppo in trasferta soffriamo un po’. Questo non vuol dire che non saremo cariche e vogliose di vittoria: è una nostra caratteristica ed è ben visibile. L’obiettivo salvezza è quasi raggiunto – continua They –, ma non ancora con l’assoluta certezza, quindi non possiamo certo permetterci di rallentare. La squadra può dare tanto e deve dare tanto fino alla fine del campionato, perché sarebbe bello puntare a un posto ancora più alto in classifica senza mai accontentarci. Mi aspetto una grossa responsabilità di squadra e fame di vittoria, con magari più attenzione a minimizzare gli errori

L’arma in più di questa squadra è proprio la squadra, il gruppo – conclude la collecchiese –: siamo coese, sappiamo giocare insieme e credo che fin dall’inizio sia stato il nostro punto di forza. Siamo tutte sportivamente orgogliose in senso positivo, non ci piace perdere“.

La gara di sabato (fischio di inizio alle ore 18.00 al PalaAnderlini di Modena) sarà diretta dalla rodata coppia emiliana Camarda-Palmieri, che ha già arbitrato quest’anno il Galaxy nella vittoriosa partita casalinga contro il San Giorgio, ma non ha ancora visitato il campo dell’Anderlini.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI