foto Galaxy Volley Inzani

B2 femminile: Il Galaxy Volley Inzani cerca di tornare a sorridere con il Moma

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il Galaxy Volley Inzani prepara la sfida contro Moma Anderlini Modena, con l’incipit di confermare la fiducia nei propri mezzi.

Sette i punti conquistati nelle prime sei giornate, frutto di tre vittorie (di cui due al tie-break), contro tre avversarie che all’avvio di stagione sbandieravano ben altre prerogative di classifica: la retrocessa Alseno, l’ambiziosa Mirandola e la finalista playoff Rubiera.

Ma, oltre alla prevedibile sconfitta contro la corazzata Gossolengo (finora unica imbattuta) nel turno inaugurale, sono arrivate anche due sconfitte molto simili tra loro, visti i tanti punti in comune, contro Suzzara e Rivalta sul Mincio.

Nella gara di sabato scorso, infatti, si è visto il Galaxy Inzani, ancora falcidiato dagli infortuni, partire piuttosto spavaldo, imponendo il suo ritmo e assicurandosi così senza tanto soffrire il primo parziale. 

Nel secondo set è però arrivata la pronta reazione delle padrone di casa, neopromosse nella categoria, ben guidate da Verri e caratterizzate da un assetto in campo via via sempre più compatto e coeso, con un gioco che ha permesso di vincere agevolmente il secondo parziale, riequilibrando la gara.

Nel corso del terzo parziale, il Galaxy Inzani è di nuovo partito davanti, ma su è poi fatto raggiungere e rimontare dall’Inox Meccanica Rivalta, in una fiera delle occasioni perdute che si è ripresentata anche nel quarto set, dove il Galaxy Inzani (così come a Suzzara) ha sprecato anche un set-ball.

Sorprendente quindi la sconfitta a guardare solo il primo set, meritata vittoria di Rivalta nel complesso della gara, visto che sono stati troppi gli errori delle ragazze parmensi, in primis nel fondamentale di battuta, oltre ad alcune scelte forzate di gioco, in occasioni dei frangenti finali degli ultimi due set, che non hanno dato il la decisivo alla vittoria del set. Non bastano 23 punti di They, migliore in campo per il Galaxy, i 14 di Candio e i 13 di Ferrari; per le padrone di casa, importanti i 19 di Olioso (MVP della gara) e i 14 di Tessari.

Archiviata quindi la gara in trasferta, Scaltriti ed il suo staff stanno alacremente lavorando per presentarsi al meglio in vista della partita di sabato. Gli avversari saranno le giovani e promettenti ragazze del Moma Anderlini Modena, guidata dall’esperta Roberta Maioli e che possono contare su tanti centimetri e altrettanta tecnica, in un roster davvero variegato.

La squadra modenese viene però da due secche sconfitte consecutive, per 3-0 a Stradella di Bigarello con il Davis 2C e in casa contro l’outsider Arbor Reggio Emilia, ed è pertanto attesa a una prova di maturità, per riprendere a fare risultato e schiodarsi dai 10 punti in classifica che erano valsi il secondo posto alla quarta giornata. C’è anche una ex Galaxy nelle fila della squadra modenese: Sofia Ferrari, schiacciatrice parmense classe 2007 e figlia d’arte, visto che suo padre Luca è stato giocatore di buon livello – specie a Collecchio – e oggi allena proprio nella società del presidente Consigli.

Coach Scaltriti fa il punto della situazione: “Puntiamo a fare una bella partita per recuperare la serenità di chi muove la classifica ogni giornata; abbiamo tutte le motivazioni e le capacità per fare bene e in casa vogliamo tornare a fare punti, contro una squadra non facile“.

E’ una gara difficile – prosegue il coach originario di Colorno –, ma in questo girone non ci sono gare facili, essendo un girone davvero equilibrato, e lo sappiamo tutti, noi come gli avversari. Noi continuiamo a lavorare duro in palestra con l’umiltà necessaria per affrontare questa categoria”. 

Concorda con lui il dirigente Luigi Scrimieri: “Ogni squadra sta giocando ogni partita davvero al meglio, senza partire sconfitta in partenza, e questo è bello perché rende il girone molto avvincente. Dal quarto al decimo posto ci sono 7 squadre in 4 punti, e ci siamo sia noi che l’Anderlini, segno che stiamo vivendo un campionato molto equilibrato, come del resto appariva anche la scorsa stagione“.

Proprio per questo – conclude Scrimieri – occorre affrontare ogni singola gara con la necessaria determinazione, senza mai dimenticare la coscienza nei nostri mezzi. Siamo più che fiduciosi nel nostro staff e nelle nostre atlete, che ben si stanno comportando“.

Appuntamento quindi per le ore 19 al PalaLeoni di Collecchio, arbitreranno Jan Tawfik Henawy e Luca Frazzoni di Bologna.

Inox Meccanica Rivalta–Galaxy Volley Inzani 3-1 (22-25, 25-16, 25-22, 27-25)
Inox Meccanica Rivalta: De Benedetti 3, Olioso 19, Castagna 7, Ballestriero 7, Mazzi 2, Tessari 14; Avona (L). Venturini L, Bazzoli 5, Rizzi 8, Visintini 1, Onyekwu, N.E. Gualtieri. All. Verri
Galaxy Volley Inzani: Ciarlini 4, They 23, Enoh 5, Bussi 5, Candio 14, Ferrari 13; Pradella (L). Neroni, Notaroberto, Bratoni 7, Brunazzi. N.E. Bisi. All. Scaltriti
Arbitri: Alice Crivellente ed Alberto Fabris.

(fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI