foto ufficio stampa Sportilia

B2 femminile: debutto da applausi per Sportilia, vittoria sull’ostico Castellaneta  

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Solida, attenta e determinata. Tre aggettivi per incorniciare la prestazione di Sportilia nel match d’esordio della sua seconda esperienza sul proscenio nazionale della B2. Davanti ai circa 300 spettatori entusiasti del PalaDolmen, molti dei quali giovanissimi, la formazione biscegliese si è prodotta in una gara dai riscontri assai incoraggianti al cospetto dell’ambiziosa neopromossa Volley Castellaneta, piegata per 3-1. Intensità, scambi prolungati e sano agonismo hanno scandito un confronto spettacolare, in cui il collettivo allenato da Nicola Nuzzi ha prevalso con parziali abbastanza netti sia nel terzo sia nel quarto set, dopo l’avvincente botta e risposta nei primi due parziali.

Nello starting six biancazzurro trovano spazio Arianna Losciale in regia e Bellapianta opposto, De Nicolò e Piera Losciale in banda, Di Reda e Lo Basso al centro, con Luzzi in qualità di libero. Sportilia scatta meglio dai blocchi (12-6), ma le ragazze di coach Presta non demordono e gradualmente riducono il margine fino a tornare in scia (23-22), mentre Nuzzi butta opta per l’ingresso di Massaro in seconda linea. Il serrato duello è quindi risolto dalla soluzione offensiva vincente di Piera Losciale che porta avanti le padrone di casa (25-23). La reazione del Castellaneta non si fa attendere al cambio di campo: Amy Leone e compagne guadagnano un margine costante, mai superiore alle quattro lunghezze (11-15), poi Bisceglie replica e con un’astuta giocata di Arianna Losciale ripristina l’equilibrio a quota 18. Nel finale di frazione, tuttavia, le tarantine accelerano daccapo e s’impongono 22-25 grazie al muro vincente di Iacca.

In avvio di terzo set Sportilia mostra più lucidità e compattezza rispetto al team rivale: Presta chiama il time-out sull’11-6, ma il turno in battuta di Piera Losciale si rivela letale per l’incerta ricezione ospite ed il vantaggio biscegliese schizza in doppia cifra (16-6), preludio alla disinvolta gestione dell’ultima parte del parziale, chiuso su un perentorio 25-9 a seguito del punto in battuta realizzato da Nazzarini, subentrata in alcuni frangenti a De Nicolò (esordio in corso d’opera anche per le due “new entry” biancazzurre Mastropasqua e Piarulli). Al rientro Castellaneta è tutt’altro che doma, ma deve fare i conti con la grinta e con la brillante organizzazione tecnico-tattica evidenziata da Bellapianta e socie, abili ad effettuare il poderoso allungo (break di 7-0) nel cuore della frazione con Arianna Losciale al servizio. Spinta dall’entusiasmo del proprio pubblico, Bisceglie non regala davvero nulla al sestetto ospite e archivia definitivamente i conti con un secco 25-14 in poco meno di due ore complessive di gioco.

Il debutto vittorioso rappresenta un confortante biglietto da visita per Sportilia, attesa sabato prossimo dalla prima trasferta stagionale in quel di Isernia.

SPORTILIA BISCEGLIE – VOLLEY CASTELLANETA 3-1 (25-23, 22-25, 25-9, 25-14)
SPORTILIA BISCEGLIE: Luzzi (L), Bellapianta, De Nicolò, A. Losciale, Lo Basso, P. Losciale, Di Reda; Nazzarini, Piarulli, Massaro (L), Mastropasqua; n.e. Lopolito, Roselli, Gentile. All. Nuzzi.
VOLLEY CASTELLANETA: Liguori, Iacca, Lanza, Dakaj, Leone, Cardone, Minervini (L); Rusciano, Cefalo; n.e. Orlando, Guacci, Zottoli. All. Presta.
ARBITRI: Plantamura e Guagnano.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI