Foto Grotte Volley Castellana

B1 femminile: Zero5 sconfitta, ma le prime indicazioni sono buone

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Prevedibile sconfitta casalinga contro un’ottima Santa Teresa di Riva per la Zero5 Castellana Grotte, ma la rinnovata squadra pugliese ha evidenziato molti aspetti positivi. Finisce 0-3 la gara valida per la prima giornata di andata del girone E di Serie B1 femminile. Si vede sin dalle prime fasi di gioco che la Zero5 è un cantiere aperto e la Farmacia Schultze è di tutt’altra caratura tecnica, ma le ragazze di Ciliberti giocano a viso aperto mettendo in difficoltà le quotate avversarie in molte fasi di gioco.

Mostra subito le sue intenzione la squadra siciliana (3-9) con un gioco attento e concreto, pochissimi errori ed una difesa pigliatutto. La Grotte Volley reagisce ben guidata dall’esperienza di Kolher e dalla bravura del libero Recchia ed accorcia (10-14). Alcuni errori della Zero5 favoriscono il nuovo allungo ospite (18-25).

Nel secondo set Soleti sostituisce Rossi, non ancora ben inserita nei meccanismi di squadra, e si parte con una serie di ottimi servizi di Kohler che colgono impreparata la ricezione ospite (8-1). Il Santa Teresa non riesce a reagire ed è in evidente difficoltà sotto i colpi di una strepitosa Bazzani (16-9). Sul 19-12 arriva l’attesa reazione delle ospiti che alzano il livello del gioco ed inducono le giovani padrone di casa all’errore, riuscendo a pareggiare (19-19). Ancora uno scatto castellanese (24-20) e Jimenez lancia nella mischia Gervasi. Mossa vincente, tre errori Zero5 e Bertiglia per il 24 pari. Avellini per il 25-24, poi Gervasi per il controsorpasso ed un errore di Bazzani per la rocambolesca vittoria siciliana del secondo set.

Come spesso accade in questi casi, l’insperato recupero regala certezze al Santa Teresa ed ansia alla Zero5. Le isolane giocano in scioltezza (3-6), rintuzzano qualche tentativo delle padrone di casa che vanno sul pari 8, ma poi tornano sopra (13-16) e non mollano più la presa. Finisce 16-25.

Il precampionato molto complicato – dice l’allenatore Massimiliano Cilibertici ha condizionato molto. È mancata la continuità anche perché questa è una squadra giovane con ben cinque esordienti in B1 contro una squadra che punta ai playoff. Abbiamo pagato un po’ la nostra inesperienza, ma a tratti abbiamo giocato bene. Dobbiamo ancora lavorare. Finalmente da lunedì cominciamo ad allenarci al completo“. E il libero Recchia aggiunge: “Una buona gara, dobbiamo fare meno errori. È stato comunque un buon inizio per il futuro“.

Per le ospiti parla il coach Tonio Jimenez: “Le ragazze hanno fatto quello che avevamo preparato, ma in qualche caso sembrava che avessimo paura. Noi puntiamo molto sulla difesa e sul contrattacco. Possiamo migliorare“.

Zero5 Castellana Grotte-Farmacia Schultze S.Teresa di Riva 0-3 (18-25, 25-27, 16-25)
Zero5 Castellana Grotte: Bazzani 13, Gulino 3, Avellini 8, Belotti 3, Kohler 6, Rossi 3, Recchia (L), Soleti 2, Caffò. N.e. Fino, Equatore. All. Ciliberti.
Farmacia Schultze: Bertiglia 5, Courroux 2, Murri 8, Cecchini 5, Nielsen 11, Giacomel 6, Galuppi (L), Gervasi 2, Spitaleri. N.e. Amaturo, Santoro, De Candia. All. Jimenez.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI