Foto GS Fo.Co.L. Legnano

B1 femminile: vittoria thriller per la Focol Legnano sul campo di Cabiate

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Nel fine settimana di Halloween la Focol Legnano si regala una partita thriller, con continui colpi di scena: una sfida aperta dal primo all’ultimo scambio che vede le biancorosse imporsi per 3-2 sul campo della ClericiAuto Cabiate, dopo essere stata avanti anche sul 2-1. La Focol lascia così per strada i primi set e il primo punto della stagione, ma si tratta senza dubbio di due punti guadagnati al termine di una partita ricca di insidie.

La cronaca:
Coach Uma schiera dall’inizio Roncato in regia, Simonetta opposto, Valli-Mazzaro in banda, Aliberti-Carcano al centro e Lenna libero. L’avvio fa subito capire il filo conduttore della serata, con Cabiate che prova una timida fuga ma impatta sempre contro le difese e i contrattacchi di Legnano, per cui si prosegue punto a punto fino al 7-7, quando le padrone di casa si involano, sfruttando il turno in battuta di Quartarella, sull’11-7.

Il time out chiamato dalla panchina ospite sortisce gli effetti sperati e, al ritorno in campo, la Focol replica andando a segno in tutti i modi possibili (Mazzaro, ace di Roncato, Simonetta, muro di Carcano e grande attacco di Valli) per il sorpasso (12-13). Un nuovo break rossoblù porta avanti Cabiate (17-14) ma Legnano risponde ancora con fast di Aliberti e colpo di Mazzaro, poi tre muri consecutivi (due di Carcano e uno di Roncato) segnano l’allungo ospite. Cabiate è al palo, Legnano fugge e chiude sul più 5.

Il secondo set si apre subito con la medesima vivacità offensiva della Focol, che sigla due fast con Carcano, poi allunga grazie a Simonetta e Valli (1-4, 4-7). Questa volta però Cabiate si riorganizza e prima pareggia i conti, guidata da Citterio e Zanotto, poi subisce i colpi di Simonetta e Mazzaro, che stampa anche un bel block-in, ma l’equilibrio (11-10) dura un flash, perché questa volta le comasche non cedono terreno e aprono un break determinante per la conclusione del set (17-10). Uma inserisce Cavaleri, poi cambia la diagonale principale, con Broggio-Monni per Roncato-Simonetta, ma lo svantaggio è troppo ampio e si cambia campo sull’1-1.

Nel terzo set arriva la risposta di Legnano, che resta sempre avanti (5-11, 9-16, 11-20), fino al finale più 9, con Cabiate mai in grado di interrompere l’avanzata legnanese. La quarta frazione, prevedibilmente, è molto equilibrata, fra la voglia di Legnano di chiudere i conti e la rincorsa di Cabiate per riaprire il match. Mazzaro risponde a Biganzoli, poi muro di Cavaleri per il sorpasso (2-3): è una girandola di punti, contrattacchi, scambi lunghi e ben costruiti, difese eroiche, e un tabellino che segna sempre di fatto la parità, fino al primo strappo casalingo (12-9).

Simonetta e Cavaleri però, al rientro dal time-out chiamato da Luigi Uma, mettono lo zampino nel 13-13: Cabiate sente la pressione e commette qualche errore di troppo, mandando Legnano avanti (14-16, 15-18 con doppia fast di Aliberti). Citterio e compagne si ricompattano subito, cambiando atteggiamento e spingendo forte sull’acceleratore, guadagnandosi così il quinto set (25-21).

Il quinto set si apre con il brivido per Legnano: Cabiate conduce (2-0, 4-2) con Colombo e Biganzoli, Legnano risponde compatta (doppia Mazzaro e fast di Carcano), sorpassa sul 4-6 e non molla più la presa. Cabiate si sfalda, mancano le energie per completare la rimonta, mentre le biancorosse attaccano con agonismo e continuano a bersagliare la metà campo avversaria, spegnendo le luci del palazzetto con 7 lunghezze di vantaggio.

Valentina Cavaleri: “Matta è la parola giuste per definire questa partita! È stata una gara strana, lo sapevamo perché ogni volta che veniamo qui è un terno al lotto; eravamo consapevoli che sarebbe stata una partita tosta, oltre che tecnica sapevamo che sarebbe stata anche una gara mentale“.

Martina Carcano: “A livello psicologico questa partita ci è servita tanto. Dobbiamo sicuramente mantenere una forza mentale di gruppo, di coesione, durante tutti i parziali, questo quindi ci servirà per le prossime gare“.

ClericiAuto Cabiate-Fo.Co.L Legnano 2-3 (20-25, 25-14, 16-25, 25-21, 8-15)
ClericiAuto Cabiate: Viskom, Citterio 14, Pellegatta, Colombo 9, Ruffini, Quartana (L), Cecconello, Della Canonica (L), Zanotto 7, Hyka, Biganzoli 19, Castelli 6, Cavalleri, Quartarella 3. Allenatore: Reali. Assistente: Giussani.
Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Valli 4, Carcano 11, Monni, Simonetta 14, Aliberti 14, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri 5, Fantin, Mazzaro 17, Roncato 3, Broggio. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
Note: Cabiate: 6 ace (10 errori in battuta), 44% in ricezione (26% perfetta), 27% in attacco, 8 muri. Focol: 3 ace (13 errori in battuta), 55% in ricezione (30% perfetta), 29% in attacco, 11 muri.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI