foto Gianluigi Rossi

B1 femminile: Legnano stellare anche a Villa Cortese, e sono sette su sette

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Roncato per Moroni, attacco potentissimo, Villa Cortese prova a difendersi ma senza successo, è il venticinquesimo punto del quarto set, è il punto vittoria di una Fo.Co.L stellare che fa ruggire i cento e più tifosi biancorossi al seguito della squadra.

È il punto che vale la settima vittoria consecutiva in campionato, che lascia la Fo.Co.L Legnano lassù, in mezzo alle più alte nubi della vetta del girone, prima e imbattuta, l’unica ancora con lo 0 nella casella “sconfitte”.

Il derby si tinge di biancorosso, a quasi quattro anni di distanza dall’ultimo incontro fra Fo.Co.L e Villa (allora fu 3-0 esterno per Legnano, in Serie C), le Coccinelle mettono il punto esclamativo su un match entusiasmante, dominato in lungo e in largo dalle nostre ragazze nel primo set, mentre nel secondo hanno dovuto subire il rientro delle padrone di casa.

Nel quarto e quinto ad un sostanziale equilibrio gestito dalle compagini nelle fasi iniziali è seguita la fuga legnanese, con strappi determinanti, le brusche accelerazioni cui ci siamo abituati quest’anno, perché Cavaleri e compagne sono così, quando decidono che è ora di andare si va, spiccano il volo ed è fuga.

Così è il team di coach Turino a festeggiare, sotto un gremitissimo settore ospiti, colmo di tifosi e ragazze del settore giovanile, arrivate in gran numero a sostenere le colleghe più grandi.

Una vittoria corale, sottolineata dalla doppia cifra raggiunta da tutte le giocatrici in campo, sotto la proverbiale regia di Roncato: miglior marcatrice dell’incontro Gaia Moroni, con 19 punti all’attivo, seguita da Carcano (14), che ha stampato a terra anche 8 muri sui 12 totali di squadra, Mazzaro e Zingaro, alla pari a quota 12, e Aliberti (10) mentre dietro ha ben gestito Brogliato.

La capolista Fo.Co.L ora si godrà il turno di riposo, prima di tornare in campo, sabato 2 dicembre, ancora lontana da casa, a Trescore Balneario, contro la Don Colleoni.

Cronaca – Che sarà una serata stellare lo si intuisce subito dai primi scambi, con Legnano che si invola sul 2-6 grazie alla spinta offensiva di Mazzaro e Zingaro, cui va aggiunto il muro iniziale di Aliberti. Il time-out chiamato dalla panchina di casa non risolve la situazione e la Fo.Co.L prosegue nel proprio cammino: ancora Mazzaro, poi Moroni, doppio muro di Carcano, che poi allunga in fast e dai 9 metri per il 5-13, che poco dopo si trasforma in un roboante 5-17. Villa prova a rimettersi in sesto nel finale di set ma per Legnano è normale amministrazione chiudere sul +11.

Avvio punto a punto nel secondo set con Moroni, Carcano e Mazzaro a replicare a tono alle scorribande cortesine (5-5), poi Villa mette la freccia (9-5). Legnano si rifà sotto (12-10) con i punti di Mazzaro e Zingaro, insieme al block-in di Carcano, rincorsa che culmina con la fast di Aliberti. Altri due muri di Carcano, fanno avvicinare ulteriormente le biancorosse alle padrone di casa, con Moroni e Zingaro che picchiano duro per il 17-17. Villa Cortese si ricompatta subito e ritrova il gap di vantaggio, incrementato fino al definitivo 25-19.

La terza frazione si apre con Villa che prova a dettare i ritmi, nonostante Legnano risponda colpo su colpo ai punti casalinghi: Zingaro, Aliberti, ancora Zingaro, poi Mazzaro e ace di Aliberti (8-9). Villa ha lo spunto giusto per la replica istantanea, ma non le riesce il sorpasso, ed è in un lampo che la Fo.Co.L timbra il capolavoro, andando in fuga gradualmente ma con costanza: le centrali segnano che è un piacere, sia in attacco con Aliberti, sia con Carcano, letale in attacco e ancora a muro (15-18, 16-21), mentre Moroni cannoneggia senza sosta. Villa chiama il time-out ma al rientro in campo è ancora la Fo.Co.L ad aggredire (16-23). L’1-2 è un proforma e Carcano manda tutti al cambio campo.

Prima fase di quarto set nuovamente punto a punto (6-6), con nuovo allungo brusco di Legnano nel momento perfetto (6-9). Ai tentativi cortesini di rientrare le Coccinelle rispondono compatte, difendendo bene con Brogliato e le compagne di reparto, andando poi concretamente al contrattacco, sempre ben gestito da Roncato, che manda a punto tutte le giocatrici offensive (10-15, 13-17). Elli e compagne ritrovano la parità sul 18-18, ma è un attimo fugace, perché da qui alla fine segneranno soltanto 3 punti, subendo invece le scorribande di Moroni, Mazzaro, Zingaro e Aliberti, con Moroni, come detto all’inizio di questa storia meravigliosa, a spegnere le luci, per il 21-25 che mette la parola fine all’incontro.

Irene Mazzaro: “Siamo state brave, siamo partite molto bene, col piede sull’acceleratore, perché sapevamo che anche loro avrebbero giocato una partita intensa, poi come al solito riusciamo a non mollare, una nostra caratteristica, ci siamo con la testa, per poi portare a casa il risultato”.

Daniele Turino: “Abbiamo giocato una gran partita fin dal primo set, siamo un po’ calate poi in battuta e ricezione e loro hanno preso piede, mentre in muro-difesa funzionavamo, poi abbiamo ripreso a lavorare in campo e tutti insieme siamo riusciti a portare a casa la partita”.

GSO Villa Cortese-Fo.Co.L Legnano 1-3 (14-25, 25-19, 18-25, 21-25)

GSO Villa Cortese: Franchi (L), Citterio 3, Lualdi 7, Pozzi 6, Elli (C) 19, Olivares 2, Ruffini, Ottaviani 4, Ballarino, Bongini (L), Fenzio 8, Ferravante 14. Allenatore: Lualdi.
Note: 4 ace (7 errori in battuta), 49% in ricezione (17% perfetta), 34% in attacco, 11 muri.

Fo.Co.L Legnano: Lenna (L), Carcano 14, Monni, Angelinetta, Moroni 19, Dall’Orso, Aliberti 10, Brogliato (L), Banfi, Cavaleri (C), Mazzaro 12, Roncato 2, Zingaro 12. Allenatore: Turino. Assistente: Catalfamo.
Note: 4 ace (7 errori in battuta), 51% in ricezione (17% perfetta), 39% in attacco, 12 muri.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI