Foto GS Fo.Co.L.

B1 femminile: Focol Legnano subito arrembante, per Piacenza non c’è scampo

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È una Focol Legnano che non fa sconti quella che esordisce in Serie B1 femminile contro la VAP Galbiati Piacenza, in un match dominato dal primo all’ultimo scambio. L’ennesimo 3-0 di questo 2022 per le biancorosse; un successo che regala a Cavaleri e compagne i primi 3 punti della stagione, inaugurando nel migliore dei modi il campionato.

Nel sestetto iniziale schierato da Uma c’è Monni in regia sulla diagonale principale con SimonettaMazzaroValli in banda, AlibertiFantin al centro, con Lenna libero: le biancorosse attendono nelle fasi iniziali (4-4) per poi farsi via via più minacciose, segnando quindi un break senza diritto di replica. Le Coccinelle, con Mazzaro in battuta nel parziale, volano sul 19-5 (dentro Banfi per Valli), scavando quindi un fossato che garantisce loro la chiusura agile del set.

Nella seconda frazione di gioco Legnano torna in campo nuovamente con grande verve offensiva (8-1), agevolata da una fase difensiva impeccabile, con Lenna&C. sempre pronte nello scatenare poi successivamente i contrattacchi letali delle attaccanti, ben gestite dalle architetture di Monni. Piacenza prova ad accelerare e si avvicina dopo il time out (11-10) ma, ancora una volta, la Focol dimostra tutta la propria compattezza, mette la freccia e scappa, capitalizzando ottimamente al centro grazie a Fantin e Aliberti (rispettivamente 11 e 8 punti, col 62 e il 75%), mentre Simonetta, top scorer dell’incontro (15 punti), gioca in scioltezza su ogni pallone, perforando le maglie della retroguardia avversaria con facilità.

Archiviato anche il secondo set con ampio margine di vantaggio (25-17), la Focol ha fretta di chiudere i conti e infatti spicca subito il volo nelle fasi iniziali del terzo, sfruttando due turni in battuta di Monni e Mazzaro (12-1). In campo capitan Cavaleri, già vista anche nel secondo set, e Carcano, che subentra ad Aliberti, per proseguire il forcing biancorosso verso la vittoria: 15-3, 17-6, 20-10, fino al più 9 finale che decreta la fine delle ostilità.

Irene Mazzaro: “Questa sera mi sono capitati dei lunghi break in battuta, ma in generale abbiamo giocato bene, dobbiamo sistemare ancora qualche dettaglio ma siamo solo alla prima quindi sicuramente le cose verranno bene e ci sarà da divertirsi. Sabato prossimo la prima trasferta, ci sarà un po’ di tensione da esordio fuori casa, in palestra in settimana lavoreremo subito in palestra per prepararla“.

Elisa Monni: “Siamo soddisfatte, abbiamo giocato bene, siamo state costanti, non abbiamo mai fatto entrare in partita le avversarie, questo era il nostro obiettivo. Personalmente sono contentissima, credo di aver giocato bene, mi sto trovando con le attaccanti, con cui continueremo ad allenarci. In partite del genere devi provare sempre qualcosa di diverso, tenendo alta sempre la concentrazione sul gioco“.

Focol Volley Legnano-VAP Galbiati 3-0 (25-11, 25-17, 25-16)
Focol Volley Legnano: Lenna (L), Valli 4, Carcano 2, Monti 1, Simonetta 15, Aliberti 8, Brogliato (L), Banfi 7, Cavaleri (C) 2, Fantin 11, Mazzaro 7, Roncato. Allenatore: Uma. Assistente: Lumastro.
VAP Galbiati: Petroli, Muller (L), Pierdonati 2, Fabbri 3, Piomboni 11, Iacona 4, Gazzola (L), Ruggeri, Del Core 5, Borri, Magnabosco, Dodi, Viganò 2, Trevisan. Allenatore: Mineo. Assistente: Chiodaroli.
Note: Focol: 6 ace (5 errori in battuta), 56% in ricezione (23% perfetta), 51% in attacco, 3 muri. Legnano: 7 ace (6 errori in battuta), 36% in ricezione (13% perfetta), 25% in attacco, 3 muri.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI