Foto G.S. Fo.Co.L. Legnano

B1 femminile: Focol Legnano al lavoro con la prima squadra e le giovanili

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Volge al termine la pausa estiva e fervono i lavori in casa Focol Legnano per la ripresa ufficiale delle attività pallavolistiche, non solo per la Serie B1, che riassaggia il campo questa sera, ma per tutte le squadre biancorosse, che scalpitano per rimettersi in gioco dopo le vacanze. La struttura di via Milano vede infatti impegnate decine di atlete, che compongono i gruppi di Prima Divisione, Under 16, Under 14, Under 12 e Minivolley.

A presentare la stagione è il direttore sportivo legnanese Manuel Marigliano: “Finalmente arriviamo al campo, dopo un periodo di organizzazione delle varie attività, degli staff e di tutto ciò che ne consegue. La ripresa sarà un feedback immediato per tutto il lavoro svolto fin qui. Innanzitutto voglio ringraziare la dirigenza e gli sponsor per la fiducia accordata, per l’aiuto che ciascuno ha dato: è un lavoro di squadra ben visibile, un grande punto di forza“.

C’è tanta voglia di ricominciare – aggiunge Marigliano – siamo tutti molto carichi, quindi sono certo che tutte le nostre squadre daranno il massimo per riprendere al meglio l’attività pallavolistica che tanto ci è mancata in questi mesi estivi di pausa fra una stagione e l’altra“.

Il ds analizza poi la squadra allestita per la Serie B1: “L’intento, di comune accordo con lo staff tecnico e la dirigenza, era di mantenere l’ossatura della squadra, dati gli ottimi risultati dello scorso anno e l’ottimo clima che si è creato in palestra. 9/13 della squadra sono confermati, poi per completare il poster abbiamo puntato su tre ragazze giovani, fisicamente pronte per questa categoria, come Banfi, Monni e Carcano, che ha già giocato qui, guadagnandosi la promozione dalla B2 alla B1“.

Monni e Banfi – prosegue Marigliano – sono molto giovani ma hanno già calcato i palchi dei campionati nazionali, la seconda è stata nostra avversaria a Novate lo scorso anno. Abbiamo chiuso la squadra con l’innesto importante di Aliberti: era determinante trovare un centrale con le sue caratteristiche che si adattasse perfettamente al gioco di coach Uma. La rosa è molto equilibrata e competitiva, stimolante per le ragazze che lavoreranno per ottenere il posto in campo al sabato, data la profondità dell’organico, e sono certo che Luigi troverà sempre le soluzioni giuste per la nostra formazione“.

Sugli obiettivi il dirigente non si sbilancia: È difficile fare un bilancio in anticipo, dato che il girone è interamente nuovo: eccetto Palau, le altre squadre sono delle novità. Si sono rafforzate tutte, ma noi daremo del filo da torcere a ogni avversaria e daremo il nostro meglio per ottenere il massimo. Sono fiducioso: la squadra che abbiamo costruito ci darà delle soddisfazioni“.

Si passa poi al gruppo di Prima Divisione: “Qui c’è stato un cambio radicale – spiega il ds – precedentemente la categoria era composta da Under 18, mentre quest’anno abbiamo deciso di affrontarla con atlete over, con un roster modificato in modo importante, data la permanenza in squadra di pochi elementi appartenenti alla passata rosa. Così anche lo staff tecnico è completamente nuovo: salutati Matrone e Viglino, la guida è passata ad Andrea Ferrari, allenatore esperto che ha militato anche in Serie C, con numerose esperienze in Piemonte e nel Varesotto. Al suo fianco Alessandro Guzzetti, spalla fidata di Ferrari: sono certo che saranno in grado di amalgamare un gruppo eterogeneo e già esperto della categoria; punteremo in alto con questa formazione, ho grande fiducia“.

Per quanto riguarda invece il settore giovanile, si parte dal basso con le più piccole: “Sono contento di come abbiamo organizzato il Minivolley, con la conferma immediata di Claudia Fusè, allenatrice di riferimento che ha già lavorato con noi in questi anni con grandi risultati e con cui le bambine hanno creato un grande legame. Ad aiutare Claudia ci sarà Lucrezia Marinoni, già membro dello staff, volenterosa e desiderosa di imparare. La new entry è Francesca Piergentili, ex giocatrice di alto livello, mi ha colpito la sua voglia di mettersi in gioco già lo scorso anno, pur senza un ruolo definito, mentre ora si inserisce a pieno titolo nel gruppo“.

Le Under 12, affidate all’esperto coach Daniele Turino: “Un allenatore di grande esperienza che ci aiuterà in una categoria importante dal punto di vista dello sviluppo educativo e motorio. Siamo certi che grazie al suo background sarà una figura importantissima per la Focol. In questo periodo l’ho sentito spesso e so che si sta preparando con impegno all’inizio di questa nuova avventura. Sono orgoglioso di averlo in squadra“.

I gruppi 14 e 16 (2009 e 2008) resteranno allenati da Stefania Lumastro, perno del settore giovanile biancorosso: “Stefania è un nostro pilastro da anni – commenta Marigliano – importantissima e brava nel lavoro svolto: la sua conferma è stata immediata. Ha ottenuto degli ottimi risultati lo scorso anno e siamo certi che li replicherà anche nella stagione a venire. Allenerà due categorie e siamo sicuri che con il suo contributo continueranno le gioie e le soddisfazioni delle passate stagioni. Ad aiutare Stefania ci sarà Renzo Farneti, allenatore esperto, importante in palestra in quanto il gruppo sarà nutrito e sarà pertanto una pedina fondamentale“.

Per l’altra delle nostre U16 – conclude il dirigente – collaboreremo con una società limitrofa a livello geografico (San Giorgio) per allestire una squadra per partecipare con un’altra formazione nella categoria. Alla guida ci sarà Nicolò Mangiatordi, ex allenatore in Focol e tecnico preparato e competente. In questo modo potremo valorizzare al meglio le nostre atlete e allo stesso tempo farci conoscere come realtà pallavolistica nelle immediate vicinanze di Legnano“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI