foto Zero5 Castellana Grotte

B1 femminile, Castellana Grotte: sfiorato il colpaccio a Santa Teresa di Riva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

A un passo dal risultato clamoroso, la Zero5 Castellana Grotte esce sconfitta al tiebreak (17-25, 20-25, 25-23, 25-22, 15-10) dall’incontro con la Farmacia Schultze a Santa Teresa di Riva (Messina) nella quinta giornata del campionato di volley femminile di serie B1.

Dopo aver dominato per 2 set e mezzo, la Zero5 non è riuscita a raggiungere il clamoroso 0-3 e, come spesso accade in questi casi, le avversarie sono rientrate in partita ed hanno vinto in rimonta.

Ma, aldilà del rammarico per l’occasione persa, rimane l’incredibile crescita della squadra che ha espresso una prestazione eccellente. Questa Zero5 ha tenuto testa fino alla fine alle quotatissime avversarie, uscendo dalle ultime due gare con la certezza di poter esprimere un gioco attento, efficace, cinico e, soprattutto, con pochissimi errori e con grande tecnica.

Coach Prestipino propone Bertiglia (21) opposta a De Luca Bossa (1), Nielsen  (15) e Matrullo (18) in banda, al centro Bertasi (6) e Bilardi (6), libero Quiligotti. Entrate Bonfitto (1), Murru (2), Santoro e Spitaleri. Massimo Ciliberti risponde con Sangoi (top scorer con 22 punti) opposta a Belloni (6), Giombini (15) e Bondarenko (18) schiacciatrici, Salamida (10) e Gogna (7) centrali, Recchia libero. Non entrate Pinto, Daprile, Fino e Rizza.

Sin dai primi scambi, la Zero5 appare attentissima in tutti i fondamentali. Sul 15-16, con Bondarenko al servizio, viene realizzato uno 0-5 che disorienta le avversarie ed apre la volata fino al 17-25 ottenuto con un muro di Sangoi.

Non cambiano le cose nel secondo parziale. Subito sul 2-9, l’avversario inizia una lenta risalita fino al 17 pari quando, ancora con Bondarenko al servizio, si conquista uno 0-6 che prelude al 20-25 di fine set. E siamo sullo 0-2.

Le ottime difese, i muri, i contrattacchi della Zero5 continuano fino al 12-18 del terzo set quando il tecnico avversario sostituisce la palleggiatrice De Luca con Bonfitto. La mossa da i suoi frutti e propizia la risalita delle siciliane che recuperano (18-19) e sorpassano (23-22) chiudendo il set per 25-23. Gara riaperta.

La Zero5 non demorde (1-5), ma Santa Teresa ha ritrovato fiducia (8-7). Si arriva al 13-12 quando l’ennesimo ottimo turno al servizio di Bondarenko consente il 13-17 che riaccende la speranza della conquista dei tre punti. Ma le isolane rispondono a tono con un perentorio 7-0 (20-17) che spiana la strada al successo finale (25-22).

Il Santa Teresa è esaltato ed il tiebreak parte con un micidiale 5-0 isolano. La squadra di Ciliberti prova a reagire, ma quei cinque punti di distacco rimangono fino al 15-10 finale.

Questo il commento dell’allenatore Zero5 Ciliberti: “Più di metà gara giocata ad alti livelli, molto bene muro e difesa. Siamo stati sempre avanti anche nel terzo e quarto set ma poi siamo calati in battuta e ricezione soffrendo il cambio-palla su alcune rotazioni. Merito a Santa Teresa che non ha mollato mai. Noi stiamo crescendo e continueremo a cercare maggiori equilibri e soluzioni tattiche magari evitando alcune ingenuità. Stasera le ragazze  hanno dato tutto e non posso che complimentarmi con loro”.

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI