B1 femminile: Caffè Trinca Palermo, arriva la giovane Giorgia Cangialosi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto Caffè Trinca Palermo
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Al via la fase di preparazione per il Caffè Trinca Palermo in vista del campionato di Serie B1 femminile. Si è svolta ieri la prima sessione di allenamento, che ha fatto seguito alla riunione del lunedì tra staff e atlete, a cui ha preso parte anche il nuovo acquisto Giorgia Cangialosi: una giovane new entry che va ad arricchire il roster palermitano nel ruolo di opposto.

La diciottenne, originaria di Carini, alta 1,86, ha mosso i suoi primi passi volleistici nell’ACDS Capacense Volley e nella M.I.C. Volley. Trasferitasi a Marsala, ha fatto il suo esordio con la Fly Volley in serie C, in cui si è resa subito protagonista. All’età di 14 anni ha partecipato al Regional Day della FIPAV Sicilia ed è stata selezionata per partecipare a uno stage nazionale ad Avellino sotto la guida di Pieragnoli e D’Aniello. Tutte queste esperienze hanno arricchito il bagaglio tecnico, nonché dato una forte spinta motivazionale alla giovane giocatrice. Sono stati, infatti, numerosi per lei i titoli provinciali e regionali conseguiti nei campionati giovanili, dall’Under 14 all’Under 18, nelle varie società di appartenenza. 

Negli ultimi tre anni, Cangialosi ha militato nelle fila della WeKondor Volley Catania, con la quale, dopo aver ottenuto l’ennesimo titolo regionale, ha partecipato alle Finali Nazionali Under 19 ad Agropoli, raggiungendo un ottimo ottavo posto. In quest’ultima stagione, sempre con la stessa formazione etnea, è stata ancora campionessa regionale Under 18, ottenendo l’accesso alle Finali Nazionali a Verona. Le ultime tre stagioni agonistiche a Catania hanno impegnato Giorgia non solo nei campionati giovanili ma anche nella Serie C, con ottimi risultati personali e di gruppo.

Nel Caffè Trinca Palermo ci si aspetta il grande salto per Cangialosi, che ha l’opportunità di mettere a frutto tutti gli insegnamenti conseguiti: “Quest’anno sono molto entusiasta di far parte di una squadra che giocherà in B1 – commenta la giocatrice – perché sono sicura che imparerò molto, grazie all’appoggio sia dei coach che delle mie compagne. Credo nel gioco di squadra e non vedo l’ora di dare il meglio di me“.

Dopo il periodo estivo, dedicato al mercato condotto dal direttore sportivo Luigi Allegra e alla programmazione della stagione, coach Pirrotta è tornato in palestra per lavorare con la squadra in vista dell’inizio del campionato. Quest’anno sarà affiancato dal vice Piero Pipitone e, in questa prima fase, dal preparatore atletico Marco Venturella, che seguirà le ragazze lungo tutta la stagione, anche nelle vesti di fisioterapista.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Esperia Cremona rinuncia alla serie A2: “L’attività proseguirà con il settore giovanile”

A2 Femminile

Il "fulmine" a Cremona è arrivato con un comunicato ufficiale: "Dopo un periodo di attente riflessioni, con grande senso di responsabilità, U.S. Esperia comunica ufficialmente che non prenderà parte al prossimo campionato di serie A2 femminile. Allo stato attuale, l’impegno risulta troppo oneroso e impegnativo per il sodalizio cremonese".

La seconda storica esperienza gialloblù in cadetteria, quindi, termina così dopo tre anni di militanza.

"Esperia desidera ringraziare tutte le persone protagoniste di questo triennio, dalle atlete agli staff tecnici, dai dirigenti ai volontari addetti al servizio campo e ai tifosi, che hanno reso indimenticabili i tre anni in serie A2. Un grazie particolare va a tutti gli sponsor che in questi anni ci hanno sostenuto e ci sono stati vicini, per affrontare al meglio questa bellissima avventura", prosegue a riportare il comunicato.

Contestualmente alla rinuncia di una nuova stagione in serie A2, la società comunica che "l’attività sportiva proseguirà con totale dedizione al settore giovanile".