Foto Clementina 2020 Volley

B1 femminile: Battistelli Termoforgia, esordio vincente contro il Volleyrò

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Palasport di Moie al massimo della capienza possibile per l’esordio della Battistelli Termoforgia Clementina 2020. Il calendario ha messo di fronte alle padrone di casa il Volleyrò Casal de’ Pazzi, già affrontato nelle semifinali play off della scorsa stagione e forte di tre vicecampionesse mondiali Under 18: la formazione di Luca Secchi, completamente rinnovata con ben 8 innesti estivi, è riuscita a imporsi con un convincente 3-0.

La cronaca:
Coach Secchi schiera la diagonale Gallazzo-Gotti, Soleti e Rossi in banda, Spadoni e Pomili al centro con Valoppi libero. Ebana contrappone: Batte-Viscioni, Bellia e Cabassa schiacciatrici, Atamah e Mariani al centro, Di Mario è il libero.

La Clementina parte forte, molto forte, con le avversarie che invece sembrano soffrire un po’ il debutto, 9-4. Le esine continuano a forzare il proprio servizio e proprio da qui sembrano cominciare i problemi per la squadra ospite che non riesce a proporre validi attacchi e, quando prova a forzare, si ritrova bloccata dal muro inesorabile di Pomili & co. Ebana cerca in panchina le soluzioni, ma il cammino di Gotti & c. rimane spedito e inarrestabile con un parziale mostruoso di 10 a 1, per l’entusiasmo dei tifosi della vallesina, ed un eloquente risultato finale di 25-12.

Nel secondo set il Volleyrò cerca di imporre il suo gioco, 3-5. Soleti e Gotti, però, non ci stanno e riportano subito avanti le marchigiane 10-7. Gli scambi adesso sono lunghi ed il livello in evidente crescita. La Battistelli Termoforgia forza un po’ di più il servizio ed ottiene il break, 17-13. L’attacco dai nove metri è puro veleno per le ospiti e ancora un parziale di 9-1 affossa le laziali, 22-14. Ospiti che però hanno una vemente reazione finale che mette un po’ di paura a coach Secchi e alle sue ragazze. La rimonta si ferma a quota 23, grazie ad un lungolinea piazzato e preciso di Soleti (25-23).  

Le due formazioni tornano in campo nel terzo set sfoderando la loro migliore pallavolo, con scambi molto belli e combattuti. Per un periodo si gioca solo al centro con Atamah da una parte e Pomili dall’altra che non si scambiano certo cortesie. Le romane hanno ridotto gli errori, mentre le marchigiane non sono più così decise al servizio e incisive in attacco. Si procede, così, a braccetto fino al 15-17 a favore delle ospiti, quando le esine riescono a procurarsi un buon break di 4 punti con Spadoni, Pomili e Gotti che le porta per la prima volta in vantaggio in questo set, 19-17.

Volleyrò prova in tutti i modi a rientrare, ma quando due muri consecutivi di Pomili e Gotti sbarrano definitivamente la strada ad una mai doma Bellia, tutto il palasport di Moie si spella le mani per applaudire (24-21). La standing ovation spetta però ad Adelaide Soleti, che in pipe riesce a far insaccare il pallone della partita sul muro a tre avversario, 25-21.

Battistelli Termoforgia-Volleyrò Casal De’ Pazzi 3-0 (25-12, 25-23, 25-21)
Battistelli Termoforgia: Gallazzo 5, Gotti 13, Spadoni 7, Pomili 10, Soleti 12, Rossi 7, Zannini, Valoppi (L), Cardoni, Pizzichini, Polezzi. All. Secchi
Volleyrò Casal Dè Pazzi Roma: Batte, Bellia, Cabassa, Atamah, Mariani, Viscioni, Di Mario (L), Zuliani. All Ebana.
Arbitri: Bolici e Giulietti
Note: Battistelli-Termoforgia: m. 4, bv. 4, bs. 4, err. 8. Volleyrò Casal Dè Pazzi Roma: m. 6, bv. 6, bs. 9, err. 14.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI