Foto Pallavolo Acqui Terme

B1 femminile: Acqui Terme è già in palestra, Rebecca Fiscaletti l’ultimo innesto

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

È cominciata lunedì 22 agosto la nuova stagione dell’Arredo Frigo Valnegri Acqui Terme, la settima volta in Serie B1 femminile. La squadra termale si è ritrovata agli ordini di Ivano Marenco e del suo consolidato staff per cominciare la preparazione. Come ormai da diversi anni a questa parte, la società ha puntato su un roster con un’età media molto bassa affiancando giovanissime promesse a giocatrici più esperte. L’ultima novità in ordine di tempo è la promettente palleggiatrice marchigiana Rebecca Fiscaletti, classe 2004.

Nonostante la giovane età, la regista è già alla sua terza annata fuori casa: dopo essere partita da Fano ed aver militato per due anni nella Serie C lombarda, Rebecca è pronta a cambiare nuovamente regione per fare un doppio salto di livello mettendosi in gioco con la maglia di Acqui Terme. “Inizialmente avevo un po’ di timore – confessa – perché venendo da una serie C per me questo è un salto di qualità, però sono molto contenta e non vedo l’ora di cominciare“.

Sono in Lombardia da due anni – racconta Fiscaletti – nel primo ero al Volley Brianza Est di Bellusco, dove ho fatto Serie C e Under 17, mentre l’anno scorso ho concluso il mio percorso giovanile e ho proseguito in Serie C a Segrate. Il primo anno fuori casa è stato più pesante anche a causa del Covid e del fatto che non abbiamo potuto portare a termine la stagione, tuttavia ci sono stati anche dei lati positivi. Invece l’anno scorso mi sono trovata molto bene“.

Una carriera che è cominciata a Fano, suo paese d’origine: “Ho iniziato a giocare a pallavolo a cinque anni in una piccola società, e vedendo mia sorella mi sono appassionata. A 14 anni mi sono spostata in un’altra società più grande dove sono rimasta fino al 2020. Lì ho proseguito il mio percorso giovanile con qualche convocazione in prima squadra in D e C, senza però giocare. Poi mi sono trasferita in Lombardia“.

La decisione di trasferirmi lontana da casa così giovane – spiega ancora la palleggiatrice – l’ho maturata grazie a mia sorella. Lei è andata via a 14 anni e mi ha raccontato che è un’esperienza con tanti lati positivi, che permette di crescere tanto, umanamente e sportivamente, e dà la possibilità di confrontarsi con tante persone provenienti da altre zone. Così, non appena ho avuto anche io questa possibilità, ho colto la palla al balzo“.

Dopo due anni in C, l’opportunità di un doppio salto di categoria: “Non appena mi è arrivata la proposta della Pallavolo Acqui Terme mi sentivo un po’ titubante per via del salto di livello. Tuttavia, anche dopo aver parlato con alcuni membri dello staff, ho capito che è una grande opportunità e ho deciso che è il momento di mettermi in gioco“.

In ultima istanza, la neo palleggiatrice termale che farà da spalla all’esperta Sofia Cattozzo fissa gli obiettivi: “Mi sono posta molti traguardi, soprattutto personali. Sarà un anno in cui imparerò tanto, soprattutto dall’altra palleggiatrice e da tutte le giocatrici più esperte. Saremo una squadra giovane e dovremmo conquistarci tutto sul campo. Mi aspetto un anno con tante soddisfazioni e non vedo l’ora di cominciare“.

Questo dunque il roster completo della formazione alessandrina:
Palleggiatrici: Sofia Cattozzo (1999, confermata), Rebecca Fiscaletti (2004, nuova)
Opposte: Diletta Tommasin (2001, nuova), Chiara Fabbrini (2004, nuova)
Centrali: Francesca Mirabelli (1996, capitano, confermata), Chiara Bergese (2003, nuova), Agnese Ruggiero (2003, confermata)
Schiacciatrici: Arianna Lombardi (2003, confermata), Vera Bondarenko (2002, confermata), Adele Scardigli (2001, nuova), Erica Grotteria (1997, confermata)
Liberi: Ludovica Raimondo (2004, confermata), Arianna Zenullari (2004, confermata).

A collaborare con coach Ivano Marenco continueranno ad esserci i suoi storici collaboratori Luca Astorino (secondo allenatore), Lorenza Marenco (allenatrice palleggiatrici), Luca Seminara (preparatore atletico), Riccardo Toselli (osteopata), Davide Mirabelli (dirigente accompagnatore).

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI