foto ARRÈ FORMAGGI TURI

B maschile, vittoria e sorpasso in classifica per Turi su Potenza Picena

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Riscatto immediato nel big match della nona giornata per il Turi che con una prova convincente batte Potenza Picena, reduce da sette successi di fila, superandola in classifica. 

I padroni di casa mantengono l’imbattibilità casalinga reagendo ad un primo set sotto tono e ribaltando il forte avversario per tre set a uno al termine di una gara avvincente e combattuta tra due squadre d’alta classifica. Bene il servizio e l’attacco grazie alle buone prestazioni del trio di attaccanti e all’apporto dei centrali.

Il settimo successo stagionale tiene i biancoazzurri al quarto posto a quota 21 insieme a Castelferretti, prossimo avversario in terra marchigiana, nel gruppetto compatto che, insieme a Macerata a 22 e Osimo a 23, insegue la capolista Molfetta.

La cronaca:

Mister Castellaneta manda in campo i suoi confermando Manginelli in regia e Matheus fuorimano, Scio e Incampo in posto 4, la novità riguarda al centro dove con Ruggiero c’è Taccone, Dammacco libero. Il Volley Potentino risponde con Miscio-Rossetti in diagonale, Andriola e Facchi centrali, Valla e Borghetti laterali con Oberto libero.

Ad avvio di match Ruggiero da centro (6-4) ed Incampo (8-5) trovano il mini break per i locali ma due errori azzerano tutto, 10-10. Break e controbreak con le due squadre che lottano restando aggrappate. Incampo mura Rossetti sul 21 pari dopo un’invasione inesistente fischiata a Matheus. Invasione a rete ospite invece non sanzionata (21-23) con i biancoazzurri a protestare. Lucidi gli ospiti che chiudono sul 22-25.

La reazione locale ad inizio secondo set è repentina: Ruggiero dalla linea dei nove metri (3-1) mentre Scio mette giù il 6-3. I biancoazzurri fanno l’andamento conservando il +3 a più riprese con Matheus (16-13). Ci pensa l’ace di Scio a strappare definitivamente sul 21-17, +4 confermato da Incampo (24-20) e da Scio che chiude 25-21.

Scio continua ad essere determinante in attacco, il muro locale chiude tutto e Matheus in diagonale sigla il 7-3. Il servizio turese è letale: Incampo bombarda dalla linea dei nove metri (12-7) mentre Ruggiero piazza il 14-8. Il diagonale del 21-14 di Matheus chiude una grande difesa dei suoi e fa esplodere il pubblico sugli spalti. Potenza Picena ci prova e rosicchia punti importanti prima che capitan Scio ferma la rimonta sul 24-22 ed Incampo sancisce la fine del set, 25-22.

I marchigiani non demordono mettendo la freccia in avvio di quarto set ma ci pensa Ruggiero da centro ad impattare subito, 6-6. Il gran diagonale di Matheus vale il sorpasso mentre poco dopo Ruggiero stoppa Rossetti sull’11-8 e lancia i suoi. Gli ospiti sottopressione sbagliano mentre i padroni di casa no: Taccone da centro firma il 18-12. Dopo il 19-12 di capitan Scio (ace) i biancoazzurri accelerano fermando il punteggio sul 25-15. 

ARRÈ FORMAGGI TURI (BA) vs VOLLEY POTENTINO (MC)   3-1 (22-25/ 25-21/ 25-22/ 25-15)

ARRE’ FORMAGGI TURI: Matheus 23, Portoghese (L) n.e., Taccone 5, Dammacco (L), Atene n.e., Scio 20, Furio n.e., Cassano, Primavera n.e., Ventrella n.e., Ruggiero 12, Manginelli 4, Di Masi n.e., Incampo 12. Allenatore: L. Castellaneta. 

note: battute sbagliate 14, ace 7, muri vincenti 6, ricezione 59% (24%perfette), attacco 53%

VOLLEY POTENTINO: Valla 13, Saudelli n.e., Facchi 9, Andriola 13, Sabbatini, Miscio, Borghetti 11, Oberto (L), Kozma n.e., Emili, Donati, Rossetti 14, Negro (L) n.e., Giustozzi n.e.. Allenatore: M. Zamponi. 

note: battute sbagliate 9, ace 3, muri vincenti 6, ricezione 60% (26%perfette), attacco 48%.

arbitri: Dario De Martino (Napoli) e Federico Chiacchiaro (Napoli).

durata set: 28’; 27’: 28’: 22’.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI