HomeSerie B / C / DB maschile, Treviso mette il quinto sigillo: Montecchio battuto al tie break

B maschile, Treviso mette il quinto sigillo: Montecchio battuto al tie break

Non si ferma più la corsa vincente di Volley Treviso nel campionato di serie B: la vittima illustre degli orogranata nella sesta giornata è il Sol Lucernari Montecchio, formazione che fino alla scorsa stagione militava in serie A3 e che i ragazzi di Zanin hanno saputo domare al termine di un match a corrente alternata. Treviso ha infatti sempre dovuto rincorrere, andando a pareggiare il conteggio dei set dopo la vittoria di primo e terzo parziale da parte degli ospiti.

Nonostante il gioco non abbia brillato quanto a continuità, Pozzebon e compagni hanno ingranato meglio nei momenti chiave del match, ovvero nel quarto e quinto e set, facendo della battuta l’arma decisiva per prendere il largo e andare a mettere il sigillo sulla quinta vittoria stagionale (12 gli ace di squadra, 5 del solo Filippelli). Buona la prova di Agapitos (25 punti), nei due set finali a tratti incontenibile per il muro/difesa vicentino, mentre l’MVP è andato a Cortesia, sempre presente in battuta e in attacco e autore del muro del match point.

Battendo Montecchio, Treviso scongiura un superamento in classifica proprio da parte dei vicentini, anche se è l’altra vicentina, Bassano, ad aver messo la testa avanti: ora Treviso è quinto con 12 punti, alla pari con il KS Rent di Trento. Prossimo turno a Casalserugo.

I set – Zanin schiera Cortesia opposto a Pozzebon, Hristov e Agapitos in posto 4, Filippelli e Malosso al centro, Tosatto libero. Subito a segno Cortesia, ispirato sia in attacco che dai nove metri (6-4). Un paio di errori orogranata riportano Montecchio a contatto (8-8). Sartori manda a segno i suoi centrali e si continua sul punto a punto (13-13), poi Franchetti trova due muri vincenti e Montecchio allunga (15-13). Cortesia inverte la situazione con due ace (16-15), ma i vicentini ritrovano il vantaggio (20-18). Filippelli accorcia a muro e Hristov impatta con un ace (22-22). Montecchio ha il set point ma Agapitos annulla (24-24); è Gonzato a chiudere il set (26-24).

II set – Treviso parte col piede giusto (8-6), Montecchio spreca qualche pallone e lascia scappare Pozzebon e compagni sull’11-7. Filippelli tira fuori dal cilindro due ace consecutivi e Di Pietro ferma il gioco nuovamente (14-8). Gli orogranata mantengono il vantaggio, trovando un buon ritmo al servizio come in cambiopalla (18-12). I vicentini in questa fase sono più fallosi e Treviso va sul 23-15; Montecchio prova a recuperare qualche punto, ma alla fine Cortesia e Agapitos mettono a terra i due palloni finali (25-18).

III set – Brutta partenza per i trevigiani: sono troppi gli errori nell’avvio di set e Montecchio vola sul 6-0. Il turno in battuta di Sartori mette ancora in croce il cambiopalla orogranata ed è +8 Montecchio (10-2). È praticamente un monologo vicentino, reso facile dalle situazioni di confusione in campo trevigiano (13-4). Il parziale di 4-0 dei ragazzi di Zanin rimette in discussione il set (13-8), ma non basta: alcune imprecisioni in ricostruzione soffocano la rimonta. A Montecchio non resta che amministrare il vantaggio (20-13). Il set finisce 25-15.

IV set – Treviso fatica a ritrovare il filo del gioco, ma riesce a passare in vantaggio (9-7). Filippelli trova un altro ace (11-8), ma Franchetti va a segno anche lui dai nove metri ed è -1 (13-12). I trevigiani mantengono il sangue freddo e assicurano il cambiopalla (17-14), arriva anche il break con il muro a 1 di Agapitos su Cortese e con i due ace di Hristov (20-14). Anche Filippelli infierisce dai nove metri, mentre ci pensa Agapitos a mettere a terra il bolide del 25-16.

V set – Buona partenza per Agapitos e compagni (5-2), Di Pietro chiama time-out. Montecchio ricuce (6-5) ma è ancora Agapitos a riconquistare la palla. Si cambia campo sull’8-5 Treviso. Nella seconda parte del set i ragazzi di Zanin mantengono il pallino del gioco; Montecchio soffre in cambiopalla e solo i centrali vanno a segno con costanza (11-7). L’errore vicentino in lungolinea e il muro di Cortesia mettono fine al match (15-9).

VOLLEY TREVISO – SOL LUCERNARI MONTECCHIO VI 3-2 (24-26, 25-18, 15-25, 25-16, 15-9)
Volley Treviso: Agapitos 25, Ravagnan 0, Belluco ne, De Lorenzi 0, Pozzebon 1, Sicco 3, Zorzi (L), Filippelli 10, Cortesia 12, Malosso 4, Hristov 16, Tosatto (L).  All. Zanin.
Montecchio: Zanovello ne, Cortese 11, Tovo 3, Pellicori 11, Gonzato 9, Battocchio (L), Sartori 2, Penzo (L), Meggiolaro 0, Franchetti 19, Frizzarin 4, Parise 0. All: Di Pietro
Durata set: 30, 27, 25, 26, 17, totale 2 ore e 17 minuti
Arbitri: Luca Pierdomenico di TS-GO e Laura Chiarenza di CT
Note: Volley Treviso: battute sbagliate 14, ace 12, muri 9, errori 35. Montecchio: b.s. 13, ace 7, m. 11, err. 33

(fonte: Comunicato Stampa)

Dicembre 2023

L
M
M
G
V
S
D
27
28
29
30
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
Events for 28 Novembre
Events for 29 Novembre
Events for 30 Novembre
Events for 1 Dicembre
Nessun evento
Events for 2 Dicembre
Events for 3 Dicembre
Events for 4 Dicembre
Events for 5 Dicembre
Events for 6 Dicembre
Events for 7 Dicembre
Events for 8 Dicembre
Events for 9 Dicembre
Nessun evento
Events for 10 Dicembre
Nessun evento
Events for 11 Dicembre
Nessun evento
Events for 12 Dicembre
Nessun evento
Events for 13 Dicembre
Nessun evento
Events for 14 Dicembre
Nessun evento
Events for 15 Dicembre
Nessun evento
Events for 16 Dicembre
Nessun evento
Events for 17 Dicembre
Nessun evento
Events for 18 Dicembre
Nessun evento
Events for 19 Dicembre
Nessun evento
Events for 20 Dicembre
Nessun evento
Events for 21 Dicembre
Nessun evento
Events for 22 Dicembre
Nessun evento
Events for 23 Dicembre
Nessun evento
Events for 24 Dicembre
Nessun evento
Events for 25 Dicembre
Nessun evento
Events for 26 Dicembre
Nessun evento
Events for 27 Dicembre
Nessun evento
Events for 28 Dicembre
Nessun evento
Events for 29 Dicembre
Nessun evento
Events for 30 Dicembre
Nessun evento
Events for 31 Dicembre
Nessun evento