foto Volley Treviso

B maschile, Treviso mette il quinto sigillo: Montecchio battuto al tie break

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Non si ferma più la corsa vincente di Volley Treviso nel campionato di serie B: la vittima illustre degli orogranata nella sesta giornata è il Sol Lucernari Montecchio, formazione che fino alla scorsa stagione militava in serie A3 e che i ragazzi di Zanin hanno saputo domare al termine di un match a corrente alternata. Treviso ha infatti sempre dovuto rincorrere, andando a pareggiare il conteggio dei set dopo la vittoria di primo e terzo parziale da parte degli ospiti.

Nonostante il gioco non abbia brillato quanto a continuità, Pozzebon e compagni hanno ingranato meglio nei momenti chiave del match, ovvero nel quarto e quinto e set, facendo della battuta l’arma decisiva per prendere il largo e andare a mettere il sigillo sulla quinta vittoria stagionale (12 gli ace di squadra, 5 del solo Filippelli). Buona la prova di Agapitos (25 punti), nei due set finali a tratti incontenibile per il muro/difesa vicentino, mentre l’MVP è andato a Cortesia, sempre presente in battuta e in attacco e autore del muro del match point.

Battendo Montecchio, Treviso scongiura un superamento in classifica proprio da parte dei vicentini, anche se è l’altra vicentina, Bassano, ad aver messo la testa avanti: ora Treviso è quinto con 12 punti, alla pari con il KS Rent di Trento. Prossimo turno a Casalserugo.

I set – Zanin schiera Cortesia opposto a Pozzebon, Hristov e Agapitos in posto 4, Filippelli e Malosso al centro, Tosatto libero. Subito a segno Cortesia, ispirato sia in attacco che dai nove metri (6-4). Un paio di errori orogranata riportano Montecchio a contatto (8-8). Sartori manda a segno i suoi centrali e si continua sul punto a punto (13-13), poi Franchetti trova due muri vincenti e Montecchio allunga (15-13). Cortesia inverte la situazione con due ace (16-15), ma i vicentini ritrovano il vantaggio (20-18). Filippelli accorcia a muro e Hristov impatta con un ace (22-22). Montecchio ha il set point ma Agapitos annulla (24-24); è Gonzato a chiudere il set (26-24).

II set – Treviso parte col piede giusto (8-6), Montecchio spreca qualche pallone e lascia scappare Pozzebon e compagni sull’11-7. Filippelli tira fuori dal cilindro due ace consecutivi e Di Pietro ferma il gioco nuovamente (14-8). Gli orogranata mantengono il vantaggio, trovando un buon ritmo al servizio come in cambiopalla (18-12). I vicentini in questa fase sono più fallosi e Treviso va sul 23-15; Montecchio prova a recuperare qualche punto, ma alla fine Cortesia e Agapitos mettono a terra i due palloni finali (25-18).

III set – Brutta partenza per i trevigiani: sono troppi gli errori nell’avvio di set e Montecchio vola sul 6-0. Il turno in battuta di Sartori mette ancora in croce il cambiopalla orogranata ed è +8 Montecchio (10-2). È praticamente un monologo vicentino, reso facile dalle situazioni di confusione in campo trevigiano (13-4). Il parziale di 4-0 dei ragazzi di Zanin rimette in discussione il set (13-8), ma non basta: alcune imprecisioni in ricostruzione soffocano la rimonta. A Montecchio non resta che amministrare il vantaggio (20-13). Il set finisce 25-15.

IV set – Treviso fatica a ritrovare il filo del gioco, ma riesce a passare in vantaggio (9-7). Filippelli trova un altro ace (11-8), ma Franchetti va a segno anche lui dai nove metri ed è -1 (13-12). I trevigiani mantengono il sangue freddo e assicurano il cambiopalla (17-14), arriva anche il break con il muro a 1 di Agapitos su Cortese e con i due ace di Hristov (20-14). Anche Filippelli infierisce dai nove metri, mentre ci pensa Agapitos a mettere a terra il bolide del 25-16.

V set – Buona partenza per Agapitos e compagni (5-2), Di Pietro chiama time-out. Montecchio ricuce (6-5) ma è ancora Agapitos a riconquistare la palla. Si cambia campo sull’8-5 Treviso. Nella seconda parte del set i ragazzi di Zanin mantengono il pallino del gioco; Montecchio soffre in cambiopalla e solo i centrali vanno a segno con costanza (11-7). L’errore vicentino in lungolinea e il muro di Cortesia mettono fine al match (15-9).

VOLLEY TREVISO – SOL LUCERNARI MONTECCHIO VI 3-2 (24-26, 25-18, 15-25, 25-16, 15-9)
Volley Treviso: Agapitos 25, Ravagnan 0, Belluco ne, De Lorenzi 0, Pozzebon 1, Sicco 3, Zorzi (L), Filippelli 10, Cortesia 12, Malosso 4, Hristov 16, Tosatto (L).  All. Zanin.
Montecchio: Zanovello ne, Cortese 11, Tovo 3, Pellicori 11, Gonzato 9, Battocchio (L), Sartori 2, Penzo (L), Meggiolaro 0, Franchetti 19, Frizzarin 4, Parise 0. All: Di Pietro
Durata set: 30, 27, 25, 26, 17, totale 2 ore e 17 minuti
Arbitri: Luca Pierdomenico di TS-GO e Laura Chiarenza di CT
Note: Volley Treviso: battute sbagliate 14, ace 12, muri 9, errori 35. Montecchio: b.s. 13, ace 7, m. 11, err. 33

(fonte: Comunicato Stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI