Foto Federazione Pallavolo San Marino

B maschile, San Marino verso il campionato: “Squadra rinforzata con uomini di esperienza”

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Sabato 7 ottobre, con il match interno contro la Pietro Pezzi Ravenna, la PromoPharma San Marino inizierà la sua quinta stagione consecutiva in Serie B maschile. Con quali obiettivi lo riassume Leo Gennari, direttore sportivo del team: “Puntiamo a una salvezza tranquilla. Vorremmo disputare un campionato che non ci vedesse mai in difficoltà e per questo abbiamo rinforzato la squadra con giocatori con esperienza in quarta serie“.

Siamo stati inseriti nel girone E, quello di due anni fa – ricorda Gennari – non conosciamo tutte le squadre ma sappiamo che alcune sono davvero forti vedi Bontempi Ancona, Osimo e Paoloni Macerata. Sappiamo che i campi sono ‘caldi’, ma le squadre, generalmente, dovrebbero essere meno fisiche rispetto al gruppo D nel quale giocavamo l’anno scorso. Per noi potrebbe rivelarsi un vantaggio e il campionato potrebbe essere più abbordabile“.

Il direttore sportivo presenta poi la formazione sanmarinese: “La novità principale è l’arrivo dell’opposto Simone Marcovecchio. È nato a Campobasso, ha 26 anni e il suo cartellino è di proprietà di Monza. Tranne l’anno scorso, quando era in serie C, ha sempre giocato in B. Pensiamo che possa darci una buona mano con la sua esperienza. L’altro opposto è il confermato Paolo Paganelli. Nel gruppo degli schiacciatori registriamo il ritorno di Samuel Frascio dopo un anno nell’Ongina in serie B; completano il reparto Lorenzo Benvenuti, Yan Kiva e Mattia Ricci. Torna a giocare con noi anche il libero Samuele Rizzi dopo l’esperienza col Rubicone, sempre in serie B. Farà coppia con il confermato Davide Bacciocchi“.

Anche nel reparto palleggiatori – prosegue Gennari – c’è una novità: Enrico Muccioli, l’anno scorso a Viserba in C ma con tanta esperienza in B con il Rubicone e con il Cesena. L’altro palleggiatore è il confermatissimo capitano Marco Rondelli. Pure fra i centrali c’è un ritorno, quello dell’esperto Matteo Zonzini, che affiancherà i confermati Matteo Bernardi e Matteo Carigi. Fino a novembre avremo anche Massimo Donini, che l’anno scorso era a Riccione e che ha già giocato con la nazionale sammarinese“.

Infine lo staff: “Il capo allenatore è Marco Ricci, che fino a maggio di quest’anno si occupava della Under 19 e della Prima Divisione. Stefano Mascetti, responsabile tecnico del settore maschile, ha preso in mano la Under 19 e la serie D. Il vice allenatore è sempre Davide Mussoni. Il preparatore atletico è Enrico Morganti; il fisioterapista, Lorenzo Rossi del poliambulatorio Odon“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI