B Maschile: sabato giornata di verdetti. Tutti in campo per l’ultima di campionato

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Scenderanno tutte in campo sabato le formazioni maschili di serie B per l’ultima giornata di campionato. Ultimo turno che deciderà le squadre che prenderanno parte ai Playoff Promozione per conquistarsi un posto nella nuova Serie A3.

Nel girone A, sono già sicure di disputare la post season il Volley Parella Torino, prima con 64 punti, e la Rossella Caronno Pertusella, seconda a quota 55 a +6 dalla sua diretta inseguitrice.

Discorso “aperto”, se così possiamo dire, nel girone B. Se i Diavoli Rosa Brugherio sono pronti a disputare i playoff (68 punti, a +9 dalla seconda) si lotta ancora per il secondo posto. Appaiati a 59 punti troviamo i giovani dell’Itas Trentino e il più esperto Scanzorosciate (una vittoria in meno). Nell’ultima giornata i trentini sono attesi da una partita più “scomoda” rispetto ai bergamaschi, dove incontreranno Concorezzo, formazione che dovrà però fare a meno dei due giocatori più esperti, Matteo Daolio e Stefano Vecchiato, entrambi squalificati. Scanzo invece affronterà davanti al pubblico amico Vittorio Veneto, undicesima con 26 punti.

Anche nel girone C la lotta alla seconda piazza è ancora aperta. Porto Viro dall’alto dei suoi 68 punti potrà giocare a briglie sciolte sicura già del primo posto. Al contrario Motta di Livenza (2ª, 64p.) e Monselice (3ª, 61p.) che lottano per un posto nei Play off promozione. Ad avere il match point dalla loro parte sono proprio i trevigiani che se la vedranno con Casalserugo, già retrocessa, mentre i padovani faranno visita alla quinta forza del campionato, Massanzago, in un derby tutto patavino.

Più equilibrata invece la pool D. Mirandola e Portomaggiore, rispettivamente prima con 53 punti e seconda con 52, lottano per il primo posto. I modenesi, sicuri comunque di partecipare alla post season (+4 dalla terza), dovranno superare lo scoglio Villadoro per mantenere la leadership del girone, mentre i ferraresi ospiteranno i giovani dell’Azimut Leo Shoes Modena. Due partite abbordabili per entrambe le formazioni, ma occhio alla formazione pisana di Calci (3ª, 49 punti), pronta ad approfittare di un passo falso di Portomaggiore.

Chiusa invece la pratica qualificazione ai Play off promozione nel girone E, con la Gibam Fano (57 p.) e l’M2G Group Bari (49 p.) sicure della propria posizione in classifica al termine della Regular season.

Può dormire sonni tranquilla anche Sabaudia (girone F) con ben 15 lunghezze di vantaggio dalla seconda, Fenice Pallavolo Roma (51 p.). La formazione romana lotta per l’accesso ai playoff con un’altra squadra della Capitale, Lazio G.Castello, distaccata di una sola lunghezza a quota 50. Roma dovrà affrontare la trasferta in Sardegna per affrontare l’Olimpia Sant’Antioco retrocessa con solo 3 punti all’attivo, mentre la G.Castello se la vedrà con la SG Volley Roma anch’essa nella zona rossa della classifica.

Dominio assoluto dell’Emrafoods Gis Ottaviano, fresca vincitrice della Coppa Italia che con 25 vittorie in altrettante partite si conferma leader del girone G. Lotta per l’altro posto disponibile nei playoff tra la seconda, Taranto, e la terza Massa Lubrense (Na) separate da 3 lunghezze. I tarantini avranno l’arduo compito di ospitare i primi della classe in quella che può essere una partita dai due volti: Ottaviano potrebbe lasciare la vittoria agli avversari oppure chiudere la stagione regolare con un bello zero nella casellina delle sconfitte! I napoletani invece sono attesi dal derby contro Marigliano e dovranno giocarsi il tutto per tutto per sperare di entrare nei playoff.

Nell’ultimo girone della serie B Maschile (H), da definire ancora le posizioni in classifica con Palmi, però, già sicura di aver staccato il pass per il post campionato forte delle quattro lunghezze di vantaggio sulla terza. La formazione di Reggio Calabria, che guida la pool con 62 punti, deve guardarsi le spalle dalla sua diretta inseguitrice cercando una vittoria piena davanti al proprio pubblico con l’attuale quarta forza dell’Atria Volley Partanna (TP). Modica (2ª, 59p.), invece, scenderà in campo contro la squadra di Barcellona Pozzo di Gotto, ferma a metà classifica. In terza piazza, ancora in lizza per un posto nei playoff. troviamo LetoJanni (ME) che centrando una vittoria a punteggio pieno sabato contro Raco Tremestieri Catania può ancora sperare di “volare” alla fase successiva.

PROMOZIONI SERIE A3
Al PlayOff partecipano le squadre prime e seconde classificate degli 8 gironi della regular season per un totale di 16 squadre, per stabilire 8 promozioni nella serie A3.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI