Foto NVG Joyvolley

B maschile: nona vittoria consecutiva per la NVG Joyvolley

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La nona vittoria consecutiva, una grandissima prova corale in casa che, a questo punto della stagione, vale tantissimo e una classifica cortissima, in cui ora può succedere di tutto. La NVG Joyvolley batte al PalaCapurso la Tya Marigliano nella quarta giornata di ritorno di serie B maschile di pallavolo ed ora è seconda nel girone H con 42 punti, gli stessi di Grottaglie e a una sola lunghezza di distacco dal duo di testa formato dalla capolista Leverano (che è inciampata in casa di Taviano) e da Galatone (43 punti). Galatone che tra due settimane sarà proprio a Gioia del Colle per il primo scontro al vertice della seconda parte della stagione.

Cazzaniga e compagni hanno dominato sui campani in tre set (25-16, 25-16, 25-21) conquistando tre punti preziosissimi e mostrando in campo lucidità, convinzione, determinazione. Insomma, ora è tutta un’altra storia e tutta un’altra squadra rispetto al sestetto che all’andata, proprio in terra campana, perse nettamente iniziando un periodo difficile che ha portato Gioia a perdere terreno prezioso nella prima parte del campionato. Ora però i giochi sono riapertissimi ed è lecito (ancora di più) credere nel sogno promozione.

La cronaca:
Gioia in campo con capitan Cazzaniga, Illuzzi in cabina di regia, Anselmo, Meleddu, Gabriele, Bisci, Porro. Ace di Gioia con Gabriele. Subito dopo la diagonale stretta di Anselmo vale il primo mini break dell’incontro (2-0). I biancoazzurri partono bene e allungano (7-2). Angeloni prova con il timeout a spezzare il ritmo, ma, alla ripresa del gioco, il muro di Gioia vale l’8-2. L’attacco fuori di Di Florio porta sul 9-3 Cazzaniga e compagni. Proprio il capitano si porta al servizio e sulla sua battuta Gioia sale a +7 (10-3). Il vantaggio si mantiene consistente (12-5).

Il set sembra saldamente nelle mani della NVG: Cazzaniga trova il varco tra le maglie del muro napoletano e firma il 15-8 e con il primo tempo di Porro i biancoazzurri salgono 16-9. Il pallonetto di classe del capitano mantiene Gioia a più 7 (18-11). Il punto numero 19 è di Gabriele con una grande diagonale. La NVG gestisce senza troppi problemi (23-14, Porro in primo tempo per due volte). Nappi manda fuori l’attacco e arriva il primo di 9 set ball per Gioia (24-15). Al secondo tentativo il primo tempo di Meleddu vale il 25-16.

Il primo punto del secondo set è di Marigliano, ma Cazzaniga di prepotenza buca il muro avversario e ristabilisce l’equilibrio (1-1). Il servizio vincente di Porro porta Gioia in vantaggio (2-1). La NVG sale a +3 con Cazzaniga al servizio (5-2). I biancoazzurri si mantengono avanti (7-4, Gabriele a segno e poi 10-7, Porro con un muro singolo). Sul 12-8 (grande punto di Cazzaniga) Marigliano chiama il timeout, ma al ritorno in campo Gioia sale ancora grazie al muro di Meleddu, al grande attacco di Anselmo e alla diagonale stretta di Cazzaniga (15-8).

Gli ospiti provano con un altro timeout a spezzare il ritmo del turno di servizio di Porro, ma è ancora Gioia a fare la partita (16-8, primo tempo di Meleddu). Di nuovo Cazzaniga con una diagonale stretta delle sue firma il 17-9. La pipe di Gabriele vale il 18-10. Ancora il capitano allunga 19-11 e Porro dal centro fa salire Gioia 20-12. La solita diagonale stretta del solito Cazzaniga fa prendere il largo ai biancoazzurri (21-12). Illuzzi con un grande servizio al salto segna il 22-12. Anselmo porta i suoi sul 24-15 per il primo di 9 setball. E al secondo tentativo Porro dal centro chiude il parziale 25-16.

Nel terzo set è subito Gioia, con Porro che firma il primo punto. Gabriele manda in rete il servizio ed è 1-1, ma ancora Porro con un primo tempo porta i suoi in vantaggio 2-1. Con l’attacco dal centro di Meleddu la NVG sale 4-2. Gioia si mantiene avanti (5-3, pipe di Gabriele e poi 8-5, ancora Gabriele con il 100% in attacco fino a questo punto della partita). Marigliano prova a restare attaccato al set, ma sono sempre i padroni di casa a condurre (10-8 e poi 12-10, Anselmo in diagonale stretta). Cazzaniga con un ace porta i suoi al più 3 (13-10). Ma Marigliano non ci sta e si riporta sotto grazie a un buon turno in battuta di Di Florio (14-14). Coach Coronelli chiama il timeout, Marigliano non si distrae e per la prima volta nella partita si porta in vantaggio (14-17).

Meleddu con un primo tempo si riprende il servizio (15-17), ma gli ospiti restano avanti (17-19 e poi 18-20) in un momento della gara davvero importante. Ci pensa Cazzaniga a prendere per mano i suoi e a completare la rimonta firmando il 20 pari. Una palla pesantissima quella messa a terra dal capitano che manda Marigliano in confusione. Gli ospiti chiamano il time out, ma al ritorno in campo è ancora Gioia con Anselmo che firma il 21-20. Di Florio sbaglia il successivo attacco consentendo ai biancoazzuri di salire 22-20. Marigliano chiama ancora il timeout, ma alla ripresa del gioco manda di nuovo fuori un attacco che porta Gioia a due punti dal set (23-20). Cazzaniga di prepotenza firma il 24-20 per il primo di quattro match point. Al secondo tentativo Anselmo in diagonale firma il 25-21.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI