B maschile: la striscia vincente dell’Ecosantagata si interrompe a Foligno

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
Foto JVC Civita Castellana
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si ferma dopo quattro partite la striscia di vittorie consecutive dell’Ecosantagata Civita Castellana. I rossoblù cadono a Foligno, sul campo della Rossi Ascensori, al termine di una partita vibrante e di alto livello. Ma non manca il rammarico per alcuni passaggi a vuoto che avrebbero potuto regalare un esito migliore al match.

Coach Beltrame arriva al match schierando Cordano palleggiatore, capitan Buzzelli opposto, Pollicino e Genna schiacciatori, Buzzao e Simoni centrali, con Pasquini libero.

Dal canto suo, la Rossi ascensori si presenta con nuovi acquisti in campo e in panchina (a guidarla c’è l’ex mister civitonico Fabrizio Grezio) e inizia la sua partita con grande determinazione, ma l’Ecosantagata non è da meno. Ne viene fuori un primo set combattutissimo, caratterizzato da scambi di notevole qualità. A fare la differenza è l’attaccante folignate Cester, che mette a terra tutti i palloni più pesanti e trascina i suoi alla vittoria per 26-24.

Secondo set e l’Ecosantagata, un po’ a sorpresa, sparisce dal campo. Il Foligno continua a martellare con grande veemenza, mentre Civita Castellana non risponde più. Coach Beltrame prova a mischiare le carte, mandando in campo Gemma e Bazzaro, ma senza grossi risultati: finisce 25-15 per la Rossi.

Sembra che non ci siano più speranze quando, all’inizio del terzo set, Foligno scappa di nuovo via con 4 punti di vantaggio. E invece l’Ecosantagata riesce ad aggrapparsi all’ultimo tentativo utile per non perdere la partita: pareggia, passa in vantaggio, stacca la Rossi e va a chiudere il set 23-25.

Quarto set ed è di nuovo il Foligno a illudere tutti nelle fasi iniziali, costruendosi un piccolo margine sull’Ecosantagata. Ma come nel parziale precedente, i civitonici non si disuniscono neanche nel momento più complicato, recuperano e portano avanti la partita punto a punto. L’equilibrio prosegue ben oltre i 25 punti regolamentari ed è necessario ricorrere ai vantaggi, in cui l’Ecosantagata ha più di una volta la palla per portare la partita al tie break. Ma il Foligno resiste, tiene botta, annulla un set point dopo l’altro e alla fine di una sfida al cardiopalma trova la zampata decisiva. Finisce 32-30 per i padroni di casa, che si aggiudicano i 3 punti col punteggio di 3-1.

Con questa sconfitta l’Ecosantagata resta a quota 14 punti in campionato, in attesa di vedere i risultati delle partite della domenica per conoscere la sua nuova posizione in classifica.

Rossi ascensori Foligno-Ecosantagata Civita Castellana 3-1 (26-24, 25-15, 23-25, 32-30)

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI


Mercato Grottazzolina, il vice Petkovic sarà l’opposto iraniano Amir Golzadeh

Volley Mercato

Un altro volto nuovo del roster di Grottazzolina del prossimo anno sarà quasi sicuramente Amir Mohammad Golzadeh. Opposto iraniano classe 2003 di cui si parla un gran bene, alto 205 cm, l’ultima stagione l’ha giocata in Slovenia con l’ACH Volley Ljubljana. Roberto Piazza, nuovo ct proprio dell’Iran, lo ha già inserito nella lista dei convocati per la VNL, torneo che potrebbe essere utile per lui per mettersi in mostra, ma anche per i suoi nuovi tifosi per iniziare a capirne il reale potenziale.

A quanto ci risulta, l'accordo sarebbe già stato trovato, dunque non resta che attendere solo l'ufficialità da parte del club. Golzadeh sbarcherà dunque in Superlega, e a Grottazzolina vestirà i panni del vice-Petkovic andando ad occupare la casella lasciata vuota da Cvanciger che, come abbiamo anticipato, il prossimo anno diventerà un Block Devil.

La fortuna del giovane iraniano sarà anche quella di avere un palleggiatore esperto come Marco Falaschi, che sicuramente contribuirebbe ad agevolarne l’inserimento in squadra e l’adattamento al nostro campionato, ma anche la crescita dal punto di vista tecnico.

Di Giuliano Bindoni
(©Riproduzione riservata)