foto Deborah Frittoli

B maschile, la Canottieri Ongina difende il fortino di Monticelli: 3-0 al Mercatò Alba

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Una grande prova di carattere che vale tre punti e un balzo in avanti in classifica. In serie B maschile, la Canottieri Ongina mantiene l’imbattibilità casalinga e a Monticelli supera anche l’esame-Alba, con un rotondo 3-0 ai danni della Mercatò, arrivata in riva al Po con l’etichetta di seconda forza del campionato in coabitazione con Alto Canavese. Pur con una settimana difficile e diverse situazioni fisiche precarie, la squadra di Gabriele Bruni ha saputo stringere i denti, dominando la scena nel primo set e lottando strenuamente nei successivi due parziali, entrambi conquistati ai vantaggi (doppio 26-24).

“Arrivavamo a questo match – commenta coach Bruni con una situazione assurda dal punto di vista fisico, anche se non vogliamo trovare alibi. Marcoionni si è allenato solo giovedì per un problema alla spalla patito sabato scorso contro Alto Canavese; Miglietta ha ripreso a saltare giovedì dopo l’infortunio al quadricipite accusato contro Chieri che l’aveva tenuto fuori nell’ultimo impegno. Inoltre, Rosati non si è allenato quasi tutta la settimana per problemi fisici e Paratici, già assente sabato scorso per influenza, è rientrato solo venerdì. Come se non bastasse, prima del match Chadtchyn non si è sentito molto bene.  Sapevamo che incontrare una squadra come Alba, attrezzata e ben allenata, fosse difficile,  considerando anche questi problemi. I ragazzi sono stati bravi a partire forte, sapevamo che avremmo potuto avere un calo e dopo aver vinto il primo set la flessione è arrivata. Nel secondo siamo stati sempre sotto e abbiamo recuperato nel finale conquistandolo ai vantaggi. Nel terzo i problemi fisici si sono fatti sentire, siamo andati avanti nel punteggio, poi Alba ci ha rimontato e ha conquistato un set ball, ma anche qui carattere e cuore, ciò che avevamo chiesto alla squadra, ci hanno fatto portare a casa frazione e tre punti”.

Quindi aggiunge. “Da parte nostra è stata una partita non particolarmente brillante, soprattutto in attacco, ma ci stava. Può anche essere un bel segnale: vincere quando non giochi benissimo dà molta convinzione nei propri mezzi e dobbiamo sfruttarlo a nostro favore”.

In classifica la Canottieri Ongina sale al terzo posto a quota 15 punti, a -2 dall’Alto Canavese (vittorioso al tie break contro Pvl Cerealterra Ciriè) e a -5 dalla capolista Negrini Cte Acqui, che ha superato 3-0 Novi. Sabato la formazione piacentina sarà attesa dalla trasferta di La Spezia dove alle 18 sfiderà la Npsg.

CANOTTIERI ONGINA-MERCATO’ ALBA 3-0 (25-18, 26-24, 26-24)
CANOTTIERI ONGINA
: De Biasi B. 11, Ramberti 2, Chadtchyn 8, Ousse 3, Miranda 18, Miglietta 7, Rosati (L), Frascio, Marcoionni. N.e.: Boschi, Zorzella, Paratici, De Biasi M., Sala (L). All.: Bruni
MERCATO’ ALBA: Matta 2, Borgogno 13, Gonella 2, Bosio 10, Menardo 8, Corino 4, Bortolini (L), Elia (L), Candela, Polizzi, Turkaj. N.e.: Caula, Altare. All.: Pezzoli
ARBITRI: Mancuso e De Orchi
NOTE: Durata set: 27′, 31′, 34′ per un totale di 1 ora 32 minuti di gioco. Canottieri Ongina: battute sbagliate 11, ace 3, ricezione positiva 61% (perfetta 30%), attacco 35%, muri 8, errori 27. Mercatò Alba: battute sbagliate 11, ace 2, ricezione positiva 44% (perfetta 27%), attacco 33%, muri 6, errori 28.

(fonte: Comunicato Stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI