Giovanni Ghilardi serie B Valtrompia
Foto di Valtrompia Volley

B maschile: Giovanni Ghilardi è il nuovo allenatore di Valtrompia

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Mister Giovanni Ghilardi, bresciano di Orzinuovi classe 1972, sarà il nuovo allenatore della serie B Valtrompia Volley per la stagione 2023-24. Da 17 anni ormai vive a Brescia, Giovanni ha ottenuto numerosissime promozioni sul campo, ha guidato dal 2020 i promettenti gruppi dell’Under 17 e seguito coach Manessi con l’under 19 del Valtrompia Volley. Esordisce come allenatore nel 2002 alla Promoball con la serie D femminile vincendo il campionato e volando subito in C. 

Passa poi al Borgosatollo per altre tre stagioni concludendo l’esperienza con una promozione dalla D alla serie C, nel frattempo inizia a Gussago con il gruppo dell’89, Under18, raggiunge 2 finali provinciali e in seguito la semifinale regionale Under18. Lo stesso percorso con finali comprese lo ripete con il gruppo del ’93 sempre a Gussago. 

Nel 2008 guida la promozione dalla serie C alla Serie B2. La serie B quell’anno non viene finalizzata dalla società quindi ricomincia il percorso dalla prima divisione: vince il campionato andando in D, poi in C poi raggiunge nuovamente la promozione in B2 che finalmente riesce a disputare per un paio d’anni fino all’arrivo del Covid. 

La stagione successiva è a Piadena e anche in quel contesto ottiene una promozione dalla serie C alla serie B. Negli ultimi anni con il settore maschile giovanile del volley Valtrompia, viene chiamato anche in Fipav provinciale e diventa selezionatore territoriale Fipav Brescia, ottiene un oro la scorsa estate al torneo delle Province, con la squadra da lui stesso selezionata e un secondo posto proprio ieri al Trofeo Moscardini-Rossi in preparazione al Trofeo dei Territori di fine maggio.

Lo scorso anno inoltre, guida le ragazze della serie C del Valvolley Beretta, ottenendo una storica salvezza. “Il Valtrompia Volley è una delle società più importanti di Brescia, la chiamata per le giovanili da parte del Responsabile del settore giovanile Bruno Bagnardi due anni fa era stata per me lusingante – spiega Ghilardi -. Negli ultimi due anni con l’under 17 è stato un lavoro in crescendo che ci ha portati a disputare la fase regionale di categoria! Dopo questi due anni è arrivata la proposta del direttore sportivo Patronaggio, che ho accettato con grande entusiasmo e con tanta voglia di iniziare! È una sfida carica di responsabilità a cui non si poteva dire di no! In questi due anni mi sono sentito pienamente partecipe del progetto della società Valtrompia Volley! Voglio rispondere a questa chiamata con tutta la dedizione possibile, la collaborazione tra le varie figure che compongono questa grande famiglia sarà fondamentale per la riuscita nel raggiungimento degli obiettivi! Per quanto riguarda la rosa dei giocatori, il lavoro con Luca Patronaggio è quotidiano ed è volto alla formazione di un roster competitivo

Il direttore sportivo Patronaggio: “ La scelta è ricaduta su coach Ghilardi dopo averlo visto operare e lavorare nel nostro settore giovanile. Ho avuto modo di parlare con lui a lungo di pallavolo e rispecchia esattamente la mia idea di volley e quella della società: il lavoro continuo costante e la qualità del lavoro sono alla base di tutto e credo che con il roster a sua disposizione, che stiamo allestendo, potrà essere non solo una scommessa ma già dal primo giorno una certezza. È vero che è la sua prima esperienza in serie B maschile ma è un allenatore navigato nel settore nazionale femminile, e ricordiamo che è stato nominato anche il selettore provinciale maschile dalla Fipav Brescia. Non vedo l’ora di iniziare a lavorare insieme a lui sul campo a fine agosto in questo nuovo ciclo Valtrompia Volley”

(Fonte: comunicato stampa)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI