Arrè Formaggi Turi B maschile
foto Arrè Formaggi Turi

B maschile: arriva la prima sconfitta per Turi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Alla sesta gara l’Arre’ Formaggi Turi perde l’imbattibilità stagionale nelle Marche per mano dei locali del Volley Potentino. La squadra di mister Castellaneta parte bene aggiudicandosi il primo set ma poi cede alla grinta e alla grande prova di Miscio e compagni, al tutto per tutto per rientrare nella corsa play off, che prendono sempre più in mano il comando della gara grazie alla difesa ed al muro, all’attacco pungente con l’opposto Rossetti top scores (24 punti) e al duo Valla-Borghetti. Scio e compagni invece incappano nella loro giornata storta, costretti ad inseguire con diverse errori e poca lucidità, dovuto anche ad un calo di energie fisiche e mentali per la lunga cavalcata che li hanno portati sui due gradini più alti del podio. La settimana di stop in occasione della Pasqua giunge al momento giusto per smaltire le scorie e ricaricarsi in vista di un finale di stagione sicuramente intenso, ancora da scrivere, che potrebbe riservare piacevoli soddisfazioni.

Il Turi che aveva l’impegno più difficile della giornata scivola così a tre punti dalla vetta al secondo posto, con un margine di vantaggio ora di tre punti sull’ Osimo terza forza del girone e di sette sul Potenza Picena quarto in graduatoria. L’avvincente corsa play off vedrà il suo rush finale riprendere nel week end del 15 aprile.

La cronaca:

L’Arrè Formaggi scende in campo con il consueto “6+1”: Manginelli-Matheus in diagonale palleggiatore-opposto, Scio-Incampo coppia di laterali, Ruggiero e Taccone al centro, Dammacco libero. Mister Zamboni schiera il Volley Potentino nel sestetto che vede Miscio in regia e Rossetti opposto, Valla e Borghetti di banda, Facchi e Andriola centrali, Oberto libero.

Dopo un avvio equilibrato tre errori in attacco dei padroni di casa, due di Valla ed uno di Rossetti, danno il +3 ai biancoazzurri sul 3-6. Scio su Valla (3-8) e Taccone da centro (5-12) allungano il divario sul +7. Le due squadre ora rispondono colpo su colpo con il Turi che gestisce il margine nonostante il Volley Potentino mostri segnali di ripresa dimezzando il gap sul 15-18. Il secondo tocco vincente di Manginelli per il 17-21 mentre il diagonale stretto di Mathesu da cinque set point ai suoi, 19-24. Al primo Taccone è attento sottorete a chiudere sul 19-25.

Partenza sprint per i locali (3-0) che resistono anche al controbreak di Matheus (3-2). Il Volley Potentino ritenta la fuga con il muro di Valla, 7-3. I padroni di casa sono solidi a muro e compatti in difesa (14-9) al contrario di Manginelli e compagni che provano a reagire ma con poca lucidità; troppi errori ed i muri dei padroni di casa sanciscono il 25-16.

Break ospite con l’ace di Manginelli (2-3) e l’attacco out di Facchi (2-4) ma il contro break è immediato, 5-5. Scio (9-10) e Taccone su Emili (9-11) mentre Valla impatta sul 16-16 e mette la freccia del doppio sorpasso con il muro e fuori del 18-16. Matheus spinge i suoi che pareggiano subito, 18-18. Rossetti (21-19) ed un muro su Taccone riallugano Potenza Picena sul 22-19 ma non basta perchè l’opposto turese tiene i suoi attaccati sul 23-22 e poco dopo Borghetti attacca a rete il 24-24. Ai vantaggi ci pensa Rossetti direttamente dalla linea dei nove metri a chiudere sul 26-24.

L’esito del set precedente influisce sul quarto parziale perché i marchigiani si portano sul 4-0 e sull’8-2 con gli ospiti che sembrano non reagire. Sul 12-3 prova a cambiare qualcosa la panchina biancoazzurra: Furio per Taccone e Ventrella-Primavera per Manginelli-Matheus. L’Arrè Formaggi con le ultime energie è al tutto per tutto, rosicchia qualche punto e mette pressione ai locali portandosi con Furio sul 18-14. Rientra la diagonale titolare tra gli ospiti. Un attacco out di Valla per il 22-20. Il Volley Potentino però non ci sta e chiude definitivamente con il secondo tocco di Miscio che vale il 25-21.

Volley Potentino (Mc) Vs Arrè Formaggi Turi (Ba)  3-1   (19-25, 25-16, 26-24, 25-21)

Volley Potentino: Valla 17, Saudelli n.e., Facchi 3, Andriola 6, Sabbatini n.e., Miscio 2, Borghetti 14, Oberto (L), Ferenc n.e., Emili 5, Donati, Rossetti 24, Negro n.e., Giustozzi (L) n.e.. Allenatore: M. Zamboni. note: battute sbagliate 10, ace 5, muri vincenti 10, ricezione 58% (24%perfette), attacco 43%. Arre’ Formaggi Turi: Matheus 19, Taccone 7, Dammacco (L), Scio 15, Furio 1, Cassano, Primavera 1, Ventrella, Ruggiero 6, Manginelli 2, Incampo 7. Allenatore: L. Castellaneta. note: battute sbagliate 11, ace 1, muri vincenti 4, ricezione 54% (20%perfette), attacco 39%. Arbitri: Barbara Audone (Roma) e Livia Azzolina (Roma). Durata set: 23’; 24’; 31’; 30’.

(Fonte: comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI