Arriva l’Alba, ma Conegliano è ben sveglia: altro 3-0 per le pantere

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Fila tutto liscio per l’A.Carraro Imoco Conegliano nel primo turno di Champions League del 2020: al Palaverde le pantere sconfiggono con un secco 3-0 (25-16, 25-16, 25-17) le rumene del CSM Volei Alba Blaj. Le ospiti non entrano mai in partita e per le gialloblu il quarto successo consecutivo, che le riporta in vetta al girone dopo il provvisorio sorpasso operato dal Nantes. Da sottolineare la prestazione superlativa di Raphaela Folie, di gran lunga la top scorer con 17 punti.

Coach Santarelli schiera dall’inizio il sestetto titolare con Wolosz-Egonu, Ogbogu-Folie, Sylla-Hill, libero Eleonora Fersino che dà un turno di meritato riposo a Moki De Gennaro.

Nel primo set Conegliano piazza un minibreak 6-4 con il muro di una Rapha Folie frizzante anche in attacco, ma l’Alba Blaj risponde e resta in scia fino al 9-6 firmato Paola Egonu. La squadra gialloblù stringe le maglie in difesa, con Fersino ed Hill molto impegnate, poi anche Egonu si tuffa dopo un bel muro di Wolosz e le Pantere volano via 15-8. Ma le rumene non ci stanno e trascinate dalla serba Busa, con anche la complicità di qualche errore del team di casa, tornano sotto fino al 16-14. Ora il set si fa combattuto, ma proprio quando sembra che l’Alba Blaj abbia preso confidenza le Pantere la ricacciano decisamente indietro con le bombe di Egonu (5 punti nel set), Sylla (ace) e Hill, più un paio di muri di Rapha Folie (5 punti e 3 “blocks” nel set), fino alla chiusura 25-16.

Il secondo set inizia con un ace di Kim Hill, poi le Pantere spingono e salgono 5-2. Miriam Sylla sale in cattedra con un paio di difese strappa applausi, poi la imita un’ottima Fersino e grazie ai recuperi delle compagne il “killer” Egonu può allungare ancora (10-6). Un paio di incertezze dell’Imoco permettono a Baciu e compagne di tornare sotto (11-9), ma Chiaka Ogbogu risponde dal centro. Le ragazze di coach Santarelli alzano ancora il ritmo, Folie al centro è immarcabile, Wolosz imbecca Egonu con un paio di magie e Conegliano scappa ancora (17-11). La coppia Wolosz-Folie continua ad intendersi a meraviglia e la centrale altoatesina (5 punti e l’80% in attacco nel set, sarà MVP del match) continua a fare sfracelli sotto rete in attacco e a muro, dove i suoi tentacoli arrivano a fermare tutte le schiacciate rumene (20-11). Ele Fersino continua a dare sicurezza in seconda linea, Ogbogu imita Folie e va a segno, poi Sylla chiude 25-16 anche questo parziale.

Nel terzo parziale entra Sorokaite al posto di Sylla, e dopo una fase iniziale di equilibrio Ogbogu con attacco ed ace piazza il primo allungo sul 10-7. Entra anche Terry Enweonwu al posto di Egonu, ma le Pantere continuano a spingere con le centrali Ogbogu e Folie sempre dominanti sotto rete. Sorokaite piazza un paio di colpi di alta scuola e Conegliano resta a distanza di sicurezza (16-11). C’è una timida reazione delle rumene con Aleksic (16-13), ma immediatamente le veterane Hill e Wolosz piazzano colpi importanti, poi Sorokaite sigla il 21-15 e la strada verso il 3-0 è in discesa. Gamma prova l’ultima reazione per le ospiti, ma con gli smash di Folie e la buona presenza a muro di Enweonwu  le Pantere vincono 25-17 il terzo set e conquistano la quarta vittoria in quattro gare nel girone di Champions.

Daniele Santarelli: “Oggi abbiamo fatto davvero bene in tutti i fondamentali. Folie? Tra lei e Asia Wolosz c’è un feeling splendido da sempre, quest’anno forse è ancora migliore vista la condizione fisica di Rapha. Ogbogu ha bisogno semplicemente di un po’ di allenamento in più, perché ha iniziato a giocare a dicembre. Non siamo mai andati così bene in Champions, vogliamo continuare a farlo e chiudere il discorso il prima possibile“.

Eleonora Fersino: “Sono contenta perché siamo riuscite a esprimere bene il nostro gioco, è stata una bella prova di squadra e personalmente ho fatto difese importanti. Siamo rimaste sul pezzo per tutta la partita e non era facile. Sono gare che ci aiutano a crescere sempre di più“.

A.Carraro Imoco Conegliano-CSM Volei Alba Blaj 3-0 (25-16, 25-16, 25-17)
A.Carraro Imoco Conegliano: Sorokaite 5, De Kruijf ne, Geerties ne, Folie 17, Fersino (L), Botezat ne, De Gennaro (L) ne, Ogbogu 6, Enweonwu 1, Gennari ne, Wolosz 4, Hill 8, Sylla 8, Egonu 11. All. Santarelli.
CSM Volei Alba Blaj: Baciu 9, Knip, Ninkovic 1, Oiwoh ne, Stoltenborg, Aleksic 3, Rus ne, Gamma 7, Busa 6, Cheluta (L) ne, Cirovic, Alupei ne, Gommans 4, Popovic (L). All. Zakoc.
Arbitri: Kellenberger (Germania) e Jurkovic (Croazia).
Note: Spettatori 3063. Conegliano: battute vincenti 8, battute sbagliate 10, attacco 51%, ricezione 59%-20%, muri 11, errori 19. Alba Blaj: battute vincenti 2, battute sbagliate 7, attacco 36%, ricezione 51%-22%, muri 1, errori 15.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI