Foto C.S. Prata

Arriva da Cuba il nuovo opposto di Prata: è Miguel David Gutierrez

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Il nome nuovo per l’attacco della Tinet Prata di Pordenone arriva dalla gloriosa tradizione pallavolistica di Cuba: la squadra friulana, neopromossa in Serie A2, ha annunciato l’arrivo di Miguel David Gutierrez, l’opposto della nazionale caraibica. Sarà il primo straniero non europeo nella storia di Prata, ma per il giocatore classe 1997 l’Italia non è una novità: ha iniziato la sua carriera internazionale proprio nel nostro paese a Ravenna, nel 2017-2018. Quindi alcune stagioni in Argentina con i Gigantes del Sur e l’ultima recentissima esperienza in Arabia Saudita con l’Al-Kweldeeh.

Gutierrez ha completato tutto il percorso delle nazionali giovanili cubane e adesso gioca stabilmente nella nazionale maggiore. Qui si è tolto alcune soddisfazioni: la più recente è stata la conquista dei premi individuali come miglior opposto ed MVP della manifestazione al Norceca Challenger, la cui vittoria permetterà ai cubani di poter giocare a fine luglio in Corea la Challenger Cup, per entrare nella prossima Volleyball Nations League.

Il cubano spiega così i motivi che lo hanno convinto ad accettare la proposta di Prata: “Principalmente la possibilità di ritornare in Italia, dopo l’esperienza di Ravenna. Lì, sia in Superlega che in Serie A2, il livello è altissimo e giocarci ti permette di diventare un grande giocatore. Quando sono arrivato a Ravenna ero giovanissimo e forse non ero ancora pronto per affrontare quel tipo di livello e quell’esperienza. Sono stato uno dei primi giocatori cubani ad essere contattato, adesso le cose sono cambiate, sia per l’esperienza con i club che per quella con la nazionale“.

Idee chiare per Gutierrez anche sulle aspettative per la prossima stagione: “Innanzitutto provare ad ottenere un buon risultato sia a livello personale che come squadra. Di solito mi adeguo a quello che è l’obiettivo del club e, assieme ai miei nuovi compagni, darò il massimo per raggiungerlo“. Come giocatore, il cubano si descrive così: “Dirò quello che hanno detto di me gli allenatori che mi hanno visto giocare. Credo che i miei punti di forza siano quelli che caratterizzano i giocatori cubani: l’attacco e la battuta“.

E fuori dal campo? L’opposto sorride: “Sono cubano, mi piace tenermi in attività e uscire con i miei compagni e, quando si può, fare un po’ di festa. Ma in realtà sono una persona molto, molto tranquilla. E ti direi anche molto timido. Sono sposato, ho una splendida bambina di un anno e otto mesi e per questa ragione ho anche delle altre responsabilità fuori dal campo. Mi hanno detto che Prata è una città piccolina, ma con un gruppo di tifosi molto presenti e caldi, che ci seguono sempre. Sarà bello giocare anche per loro. Sto ripassando il mio italiano e anche se più o meno capisco tutto, conto di poterlo parlare correttamente presto“.

Adesso Gutierrez è impegnato con la nazionale cubana, in un collegiale a gruppo allargato. Per lui si prospetta un’estate impegnativa, con un torneo in Messico a inizio luglio e poi la Challenger Cup in Corea del Sud; ad agosto, poi, si terranno in canada le finali della Pan American Cup, propedeutica ai Mondiali di fine agosto. Il nuovo opposto, quindi, potrebbe raggiungere Prata nella prima settimana di settembre.

Lo aspetta a braccia aperte il ds Luciano Sturam: “Sono particolarmente soddisfatto dell’ingaggio di Gutierrez – sottolinea – credo che questo sia un forte segnale da parte della Società a tutto il movimento della pallavolo, pratese e non, nel voler affrontare il prossimo campionato di A2 con la giusta caratura per poter essere competitivi in un contesto che si annuncia particolarmente impegnativo, considerate le formazioni che dovremo affrontare. Miguel David è stato fortemente inseguito e voluto e siamo contenti che abbia accettato la nostra proposta. Bisogna comunque tener conto che ogni singolo giocatore rappresenta un tassello molto importante ma  deve essere inserito nel gruppo squadra che resta, per la nostra filosofia, sempre e comunque il centro del progetto“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI