Foto Pallavolo Atlantide Brescia

Aria di derby al San Filippo: Brescia prova lo sgambetto alla capolista

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

Si avvicina il derby numero 15 in Serie A tra Brescia e Bergamo: la capolista Agnelli Tipiesse arriva al San Filippo forte della seconda regular season consecutiva già vinta sotto la guida di coach Graziosi e punta a consolidare la sua imbattibilità. È la squadra più in forma del campionato e quella che mostra il gioco qualitativamente migliore, ma un derby ha sempre delle ragioni che vanno oltre le disparità sulla carta.

La gara di andata a Cisano fu una delle partite meglio interpretate dalla Gruppo Consoli McDonald’s, nonostante il 3-1 finale. Oggi i “Tucani” hanno ritrovato Bisi e stanno ancora crescendo: non è la stagione in cui Brescia ha mostrato maggiore continuità di prestazioni, ma contro le avversarie più forti la squadra di Zambonardi ha giocato le sue gare migliori. Domenica la formazione bresciana potrà dunque confermare questa teoria, mettendo in campo cuore e tenacia, nonostante la distanza in classifica, o forse proprio per questo.

Per Bergamo la prima posizione è ormai blindata e la squadra orobica può giocare senza alcuna pressione; per Brescia ogni punto può fare la differenza rispetto all’accesso e al piazzamento nella griglia dei Play Off e questa può essere la motivazione in più, se anche non ci fosse la rivalità, l’eterna molla di un derby.

I numeri girano il pronostico tutto a favore della Agnelli Tipiesse: tre sconfitte nel girone di andata (Lagonegro, Castellana e Cantù, una nel girone di ritorno (Santa Croce) e 6 soli set ceduti nelle ultime 10 gare. Brescia, nella fase di ritorno, ha messo in carniere 6 vittorie e mostrato maggiore fiducia, ma la griglia della “Final Eight” si delineerà solo nelle prossime due giornate. L’ultimo verdetto sarà affidato a tre derby decisivi: quello tra i Tucani e il Pool Libertas, quello tra Motta e Porto Viro e quello tra Santa Croce e Siena.

Il tecnico Roberto Zambonardi non è preoccupato: “Ho letto che coach Graziosi sta preparando i suoi al meglio per arrivare ai Play Off senza sbavature. Ci aspetta una partita vera, contro un avversario che non farà sconti, nonostante la posizione di classifica. Partiamo sfavoriti, ma non battuti: affrontiamo il match con tranquillità, centrati sul nostro prossimo obbiettivo, i Play Off“.

14 i precedenti, con 3 successi di Brescia; gli ex sono Giovanni Ceccato, a Brescia nel 2019-2020, e Andrea Franzoni, a Bergamo dal 2016 al 2018. Arbitrano Pierpaolo Di Bari e Michele Brunelli. Prevendita biglietti on line sulla piattaforma VivaTicket.com e nei rivenditori autorizzati. Cassa aperta al San Filippo dalle 14.30. Diretta streaming domenica 27 marzo alle 16 sul canale YouTube di Volleyball World.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI