Anche la Francia chiude la stagione, ma conferma promozioni e retrocessioni

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 4 minuti

Di Redazione

Alla fine anche la Ligue Nationale de Volley si è arresa: dopo lunga insistenza da parte dei club, il Comitato Direttivo ha votato all’unanimità a favore della chiusura definitiva della stagione in Francia. Si concludono quindi la Ligue A maschile e femminile e la Ligue B maschile, sospese ormai dallo scorso 13 marzo a causa dall’emergenza coronavirus.

Tenuto conto della durata incerta del confinamento, che in ogni caso sarà lungo e sicuramente non omogeneo sul territorio, dei tempi necessari per rientrare in palestra e dell’incertezza sulle possibilità di riapertura dei palazzetti, abbiamo deciso di mettere fine ai nostri campionati. Inoltre, dobbiamo pensare ai nostri atleti e non siamo in grado di dire in quale stato fisico e morale avrebbero potuto riprendere le competizioni” ha detto il presidente della LNV Alain Griguer.

Il comunicato emesso dalla Lega non chiarisce se i titoli nazionali saranno assegnati ed è poco chiaro anche sui criteri di qualificazione alle Coppe europee. Se verrà considerata la classifica al momento della sospensione, giocheranno in Champions League ASPTT MulhouseNantes in campo femminile e il Tours maschile, ma i posti in CEV Cup dipendono anche dalla Coppa di Francia, che non è stata assegnata in questa stagione.

Di certo c’è invece che il Comitato Direttivo ha scartato (con 21 voti contrari su 29) la possibilità di una stagione “bianca” senza promozioni e retrocessioni: ci sarà invece un passaggio di categoria per ogni serie. Dalla Ligue A retrocederanno quindi il Nice maschile e il Mougins femminile.

(fonte: Lnv.fr)

ARGOMENTI CORRELATI

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI