Foto Volleyball World

Anastasia Guerra: “C’è tanto da fare, ma contava il risultato” (VIDEO)

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Redazione

La nazionale femminile porta a casa la sua quarta vittoria nella VNL, ma non ha molto altro da festeggiare, vista la prestazione poco convincente messa in campo contro la Repubblica Dominicana. Ne sono ben consapevoli anche le azzurre, a cominciare da Anastasia Guerra: “Al momento – ammette la schiacciatrice azzurra – ci mancano il ritmo gara e l’amalgama. Domani (oggi, n.d.r.) torniamo a giocare, e questo forse è un bene, anche se c’è tanto da fare nei prossimi giorni per migliorare il nostro gioco“.

Le dominicane hanno fatto bene nel muro-difesa – continua Guerra – e poi sono state molto brave nelle scelte offensive. Noi invece siamo state poco incisive ma, in un match come questo, l’importante è aver portato a casa il risultato. Adesso dobbiamo subito resettare, riposare bene e poi approcciare bene al prossimo match con la Germania“.

La Repubblica Dominicana ha giocato molto bene – conferma Sara Bonifaciorendendo la partita molto dura. Abbiamo fatto fatica in attacco e questo ha dato morale alle nostre avversarie, che invece giravano molto bene. Poi ci siamo sistemate trovando ritmo in attacco e allora siamo riuscite a venire a capo di una partita che ci ha messo in serissima difficoltà. Tutte abbiamo voglia di giocare e di dare il nostro contributo in una competizione molto serrata come la VNL. Domani c’è la Germania e dovremo essere brave a riposare e ripartire per affrontarla al meglio“.

Il CT Davide Mazzanti analizza così la partita: “Su tante cose abbiamo faticato, abbiamo scelto male i colpi d’attacco e questo ce lo siamo portati per tutta la gara. Poi loro hanno difeso tantissimo, in una partita fatta di tanti contrattacchi, con i loro attaccanti che hanno fatto cose ottime mentre noi con palla alta abbiamo faticato e fatto scelte non sempre buone. La vittoria però era fondamentale, perché noi siamo reduci dalla Pool di Ankara dove abbiamo ottenuto due successi e in chiave Final Eight diventa importante fare risultato“.

È stata sicuramente una vittoria sofferta – prosegue Mazzanti –, sicuramente ci manca ancora il ritmo gara, perché abbiamo fatto fatica a stare nella partita. Dobbiamo recuperare, perché giochiamo presto e dobbiamo farci trovare pronti per la Germania. Non importa chi sia l’avversario, ma come approcceremo alla partita, perché adesso diventa fondamentale saper gestire energie mentali e fisiche“.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI