Al via l’ottavo turno di A femminile: partite, orari e programmazione televisiva

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
più di 5 minuti

Di Paolo Frascarolo

E’ tutto pronto per l’ottavo turno di Samsung Galaxy Volley Cup. Da bollino rosso la sfida tra le campionesse in carica di Novara che sfideranno Casalmaggiore nell’anticipo. Quattro le sfide nel classico spazio domenicale con in campo sia Conegliano, che ospiterà Modena, che Scandicci che farà visita a Legnano. A completare il programma della domenica le due sfide che vedranno opposte la Lardini Filottrano, al Saugella Team Monza e la MyCicero Pesaro, che sfida la Foppapedretti Bergamo. Il posticipo della giornata si disputerà invece lunedì 27 novembre alle ore 20.30 al Mandela Forum dove Il Bisonte Firenze sfiderà Busto Arsizio.
Un solo match “in chiaro”, quello proposto da Rai Sport tra Igor Gorgonzola Novara e Pomì Casalmaggiore che verrà trasmesso in differita dalle ore 21.50. Le altre  cinque partite della giornata, ovviamente, saranno trasmesse in diretta online da Lega Volley Femminile (LVF) Channel.

Sabato 25 novembre ore 20.30 – Igor Gorgonzola Novara vs Pomì Casalmaggiore
Dopo aver spazzato via le certezze della Savino Del Bene Scandicci nel match infrasettimanale, e aver guadagnato la prima posizione, per Novara giunge l’ennesima prova per confermare di essere una corazzata. A differenza della scorsa stagione, con un Barbolini in più, le piemontesi hanno trovato maggiori. Dall’altra parte, la Pomì Casalmaggiore con la “cura Lucchi” ha collezionato 4 punti su 6, dopo l’ultimo successo contro Filottrano. Nella formazione lombarda milita una ex di lusso: Martina Guiggi. Sarà il gioco al centro la chiave per scardinare il match? Certamente un match ad alta quota, che farà incollare gli appassionati del mondo del volley allo schermo. Noi ce lo auguriamo: Paola Egonu, un nome e una garanzia.

Domenica 26 novembre ore 17.00 – Imoco Volley Conegliano vs Liu Jo Modena
Sulla scia di sette vittorie consecutive nelle prime sette giornate di campionato e del primato in classifica in coabitazione con l’Igor Novara, le Pantere dell’Imoco Volley tornano a giocare di domenica al Palaverde per l’ottava giornata di A1.  Finora i precedenti parlano di 22 scontri diretti in perfetta parità, con 11 vittorie per parte. Entrambe le squadre sono reduci da un tie break vinto mercoledì, Modena (5° con 11 punti) ha vinto in casa con Legnano 3-2, l’Imoco che è prima con 20 punti ha vinto la battaglia a Busto Arsizio. Interessante la sfida degli ex:  da parte Imoco hanno giocato a Modena Samanta Fabris e Raphaela Folie (che comunque sarà ancora assente domenica), mentre Marco Gaspari coach Liu Jo ha vissuto in panchina i primi due anni 2012/14 della storia di Imoco Volley.

Domenica 26 novembre ore 17.00 – Lardini Filottrano vs Saugella
Con Pedullà ancora convalescente dopo l’incidente occorsogli nella nottata di mercoledì, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley sarà guidata dal secondo allenatore Fabio Parazzoli, all’esordio da primo nella massima categoria. Ortolani e compagne si presentano alla sfida contro le marchigiane con grande voglia di riscatto, dopo gli stop subiti nelle ultime due uscite. Davanti una Lardini Filottrano che ha voglia di risollevarsi dopo l’avvio poco positivo di questa stagione. Dopo aver vinto il derby casalingo nella prima giornata, contro Pesaro, infatti, le marchigiane hanno poi subito sei sconfitte di fila, l’ultima nel match infrasettimanale contro Casalmaggiore. In attesa, si spera, del ritorno di Giulia Pisani…


Domenica 26 novembre ore 17.00 – MyCicero Pesaro vs Foppapedretti
Il morale, in casa rossoblù, è molto alto perchè anche se il quinto set ha regalato risultati alterni (sconfitta contro le toscane e vittoria contro le lombarde) di fatto, per le ragazze di Bertini, si è trattato di una doppia “vittoria” perchè ottenuta al cospetto di due formazioni di prim’ordine. Domenica sarà il turno della Foppapedretti Bergamo, partita che rievoca dolci pensieri: fino a qualche anno fa, questo match valeva tantissimo nel senso che in palio c’erano tutti i trofei a disposizione, nazionali e continentali. Per la squadra di Micoli è giunto il momento della riconferma, magari con la speranza di abbandonare il ruolo di “fanalino di coda”. La piazza, in fondo, è abituata a ben altri posti.


Domenica 26 novembre ore 17.00 – Sab Legnano vs Savino Del Bene Scandicci
Dopo due trasferte consecutive la SAB Volley Legnano torna infatti a giocare sul campo amico. Le toscane, dopo un inizio di campionato straordinario (6 successi in altrettante partite con soli 3 set persi), hanno appena subito la prima sconfitta della stagione nello scontro diretto con Novara, ma restano una delle principali candidate al titolo nazionale. La SAB è però decisa a vendere cara la pelle approfittando del fattore campo: a Castellanza la squadra di Pistola ha conquistato 6 dei suoi 7 punti in Samsung Galaxy Volley Cup. Nessun problema di formazione per le legnanesi: ballottaggio al centro tra Alicia Ogoms e Melissa Martinelli, schierata dall’inizio al PalaPanini nella sconfitta di misura contro la Liu Jo Modena.

Lunedì 27 novembre ore 20.30 – Il Bisonte Firenze vs Unet E-Work Busto Arsizio
L’ottima prestazione con Conegliano ha rafforzato ancor di più nelle farfalle la consapevolezza della propria forza e l’occasione per tornare in campo e dimostrarlo sarà lunedì sera nel posticipo dell’8a giornata. Al Mandela Forum di Firenze andrà in scena l’incontro tra UYBA e Il Bisonte, attualmente a quota 6 punti in classifica (10 in meno delle biancorosse) e reduce dalla sconfitta per 3-2 a Bergamo nel turno infrasettimanale. In casa Firenze, la squadra di Bracci punterà tutto sulla “solita” Sorokaite, che quest’anno sta veramente dimostrando come non mai di essere in palla. La classifica si sta facendo veramente brutta, e il Mandela Forum può essere un talismano.

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI