Foto Federazione Italiana Pallavolo

Al via le lezioni dell’Accademia Formativa Fipav per i dirigenti sportivi

DATA PUBBLICAZIONE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti
SHARE
SHARE
TEMPO DI LETTURA
meno di 5 minuti

Giornata importante quella vissuta oggi nella sede della Federazione Italiana Pallavolo di via Vitorchiano a Roma per tutti i protagonisti dell’Accademia Formativa promossa dalla Fipav, e nata dall’esigenza di creare una cabina di regia per qualificare e valorizzare le figure professionali che operano nei vari ambiti della federazione e delle società sportive.

Durante l’incontro di oggi, che ha visto protagonisti 50 formatori territoriali, sono stati presentati i moduli formativi per i dirigenti sportivi. I presenti, divisi in gruppi, hanno avuto modo di colloquiare con i vari responsabili delle aree didattiche; si è trattato infatti di sedute specialistiche, durante le quali sono stati presentati gli schemi di micro progettazione dei singoli moduli. A dare il benvenuto ai formatori territoriali giunti a Roma è stato il vicepresidente Luciano Cecchi.

Luciano Cecchi Federazione Italiana Pallavolo
Foto Federazione Italiana Pallavolo

Il primo ciclo formativo dedicato ai dirigenti di società sportive è disponibile sulla piattaforma e-learning sviluppata dalla FIPAV in collaborazione con la casa editrice Calzetti & Mariucci, e comprende otto moduli composti da video-lezioni della durata di circa 15 minuti. Tutto questo è avvenuto tramite una progettazione curata da Valter Borellini con il supporto di diversi settori della Federazione Italiana Pallavolo.

I principali obiettivi del progetto “Sistema Formativo Dirigenti Sportivi FIPAV” sono la classificazione dei dirigenti sportivi che operano nei comitati e club sportivi e la definizione del loro percorso di qualificazione, che prevedrà una conseguente certificazione professionale rilasciata al termine dei cicli formativi.

L’intero progetto, infatti, è basato su tre cicli di apprendimento. Il primo ciclo comprende le video-lezioni già disponibili sulla piattaforma e-learning, il secondo ciclo invece prevedrà nelle prossime settimane l’impiego dei formatori territoriali nelle varie regioni italiane. Nel 2024 saranno attivati infine i workshop previsti per il terzo e ultimo ciclo.

(fonte: Comunicato stampa)

CONDIVIDI SUI SOCIAL

Facebook

ULTIMI

ARTICOLI